Cystoviridae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cystoviridae
Classificazione scientifica
Dominio Riboviria
Regno Orthornavirae
Phylum Duplornaviricota
Classe Vidaverviricetes
Ordine Mindivirlaes
Famiglia Cystoviridae
Genere Cystovirus
Specie[1]

Cystoviridae è una famiglia di virus che infettano i batteri (batteriofagi). Hanno un genoma di RNA a doppio filamento e sono quindi inclusi nel gruppo III della classificazione di Baltimore. Il capside è strutturalmente definito dalla simmetria complessa e ha un involucro virale. L'unico genere della famiglia è Cystovirus.

Meccanismi di ingresso del fago Φ6 di Pseudomonas

Tutti i cistovirus sono caratterizzati dai loro tre filamenti (analoghi ai cromosomi) di RNA a doppia elica, per un totale di circa 14 kb, dalle loro proteine e da uno strato lipidico esterno. Nessun altro batteriofago è noto per avere lipidi nel loro guscio esterno, sebbene Tectiviridae e Corticoviridae abbiano lipidi all'interno del loro capside. La specie tipo è lo fago Φ6 di Pseudomonas, ma sono noti molti altri membri di questa famiglia, di cui hanno nomi Φ7, Φ8, Φ9, Φ10, Φ11, Φ12 e Φ13,3 e molti altri sono stati isolati.

Cystoviridae è strettamente imparentato con Reoviridae, e Totiviridae, per questo motivo sono raccolti nel Duplornaviricota phylum che sembrano essere gli antenati dei virus a RNA a filamento singolo negativo (Negarnaviricota). Cystoviridae sembra essere l'antenato dei virus Duplornaviricota phylum. I cistovirus ei loro parenti sono probabilmente discendenti di repliconi primordiali del mondo a RNA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cystoviridae. NCBI.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2020001173 · J9U (ENHE987012575372105171
  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microbiologia