Discussioni template:Virologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ho ripristinato lo stato open del cassetto. Secondo me il template è talmente piccolo (4 righe in tutto) da non risultare invasivo in nessuna delle pagine in cui è incluso (salvo forse i microstub), quindi non mi sembra necessario chiuderlo. Sono ovviamente aperto a ricevere altri punti di vista. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 14:40, 26 apr 2012 (CEST)

Appunto, voci con microtesto incorniciato tra infobox e doppio template, talvolta in modo decisamente assurdo e nemmeno così raramente, anzi abbastanza spesso. --Aplasia 14:51, 26 apr 2012 (CEST)
Infatti sono stub da ampliare. Ad un conteggio rapido il template è incluso in quasi 200 pagine mentre gli stub (tutti, compresi quelli più che dignitosi) sono una quarantina. Se i microstub danno problemi è il caso di ampliare gli abbozzi, non di adeguare il resto dell'enciclopedia a loro IMHO. Altrimenti dovremmo cassettare anche il tassobox, vista la quantità di forme di vita da destubbare. Il discorso di Aplasia è comunque sensato, aspetto altri pareri. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 15:35, 26 apr 2012 (CEST)
Questa è un enciclopedia non una rivista femminile. che ci frega della grafica? Meglio aperto. Tra l'altro il consenso sui cassetti in generale non è unanime--Pierpao.lo (listening) 17:55, 26 apr 2012 (CEST)
Ragazzi state discutendo di dessert ma qui manca il pane e il companatico, questa cena è uno schifo. Ovvero, traducendo la metafora, mancano le fonti ovvero l'essenza stessa dell'informazione enciclopedica. Direi che, dopo la discussione sul template può aver luogo, adesso la discussione dovrebbe essere la ricerca delle fonti per le pagine citate dal buon e paziente Aplasia. Ciao--OppidumNissenae (msg) 18:09, 26 apr 2012 (CEST)
Ecco, ampliare/creare le voci sui virus, cosa che sto facendo da un po'. Riguardo alle fonti per le descrizioni dei virus consiglio l'istituto svizzero di bioinformatica o il database universale dei virus ICTV. Per ora mi sto dedicando alle famiglie virali, qui. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 18:21, 26 apr 2012 (CEST)
Adesso la voce: peplomero è un pò più nutriente, senza il pane e la pasta si fa la fame, o no? :-)--OppidumNissenae (msg) 18:29, 26 apr 2012 (CEST)
Sicuramente le voci in questione e le altre devono essere referenziate ed espanse. La mia obiezione era esclusivamente dal punto di vista dell'accessibilità al contenuto, in questi casi e nel caso di stub futuri. Avvisi di servizio devo permanere per necessità, almeno finchè non diventino obsoleti; l'infobox gestisce contenuti relativi voce, quindi non può venire cassettato; l'unica soluzione proponibile mi sembrava sacrificare lo stato dei template che gestiscono fondamentalmente le voci correlate. Purtroppo sono consapevole del fatto che le voci dei template aperti godono di maggiore visibilità rispetto a quelle dei template collassati, quindi una modifica del genere può ridurre l'accessibilità a un determinato argomento. Detto questo, ed essendo una modifica più che altro estetica, nel caso di consenso al mantenimento in questa forma non ho alcun problema ad adeguarmi! --Aplasia 13:37, 27 apr 2012 (CEST)