Utente:Rupertsciamenna/Lavori in corso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Me

Discussione

Cose fatte

Cose da fare

In questa pagina si trovano indicazioni su quello a cui sto lavorando attualmente. La pagina serve a me come promemoria, ma se qualcuno vuole dare una mano è benvenuto! Per segnalarmi voci che potrebbero rientrare in uno dei miei lavori sentitevi liberi di lasciarmi un messaggio! Rupert

Tassonomia dei virus[modifica | modifica wikitesto]

Creare le voci mancanti (almeno) dei vari ordini e famiglie virali, al momento quasi tutti mancanti, e ampliare le voci descrittive relative. Quando saranno state create abbastanza voci (almeno tutti gli ordini) penso di realizzare un template di navigazione (✔ Fatto). Quando saranno state create le voci sulla maggior parte delle famiglie prenderò in considerazione l'idea di un portale virus.

Voci da creare:

Voci da ampliare:

Fonti utilizzate:

Risorse online

Progetto di riferimento: forme di vita

Se volete darmi una mano siete i benvenuti, in particolare sono gradite segnalazioni tempestive di modifiche alla tassonomia dell'ICTV. Lasciami un messaggio

Standardizzazione delle voci sulle cellule ( sospeso)

Allo stato attuale le voci sulle cellule sono piuttosto confuse, le informazioni riportate sono in ordine sparso, e per ogni tipo cellulare non è chiaro quali informazioni vadano riportate e quali no.

Vorrei standardizzarle secondo questo schema:

  1. Incipit: localizzazione anatomica e istologica, generalità sulla funzione.
  2. Istologia: tessuto, aspetto microscopico (facoltativo), origine embriologica, poiesi, capacità mitotica.
  3. Morfologia: dimensioni, organelli presenti, organelli assenti, mono- poli- o a-nucleata, eventuali strutture esclusive, biochimica.
  4. Fisiologia: funzione, processi in cui interviene, stimoli attivanti, secrezione ecc.
  5. Patologia: processi patologici legati al tipo cellulare
  6. Curiosità e altro

Voci da modificare

Fonti utilizzate:

Progetti di riferimento: biologia molecolare e cellulare, medicina

Se volete darmi una mano siete i benvenuti, anche solo per segnalarmi altre voci che rientrano in questo lavoro. Lasciami un messaggio
Adeguamento delle voci sui farmaci ( sospeso)

Molti farmaci sono in origine sostanze naturalmente presenti nella fisiologia umana, animale o vegetale ma molte voci riportano soltanto le informazioni relative all'uso farmacologico della molecola e vaghi (nel migliore dei casi) riferimenti alla sua presenza e funzione in natura. Molte voci riportano (grazie ai tiket otrs concessi dalle case farmaceutiche) un lunga (e inutile) lista di "avvertenze" ma solo poche righe riguardo alla funzione fisiologica. In generale dovrebbe sempre essere indicato l'ambito fisiologico prima di quello clinico.

Voci da modificare (incompleto):

Fonti utilizzate:

Progetti di riferimento: biologia molecolare e cellulare, chimica, medicina

Se volete darmi una mano siete i benvenuti, anche solo per segnalarmi altre voci che rientrano in questo lavoro. Lasciami un messaggio

Storia dell'alpinismo[modifica | modifica wikitesto]

De-stubazione della parte di storia nelle voci come alpinismo e Club Alpino Italiano.

Fonti utilizzate:

  • Scandellari, Alpinismo: 250 anni di storia e di cronache, Club Alpino Italiano, ISBN 9788879820264

Progetto di riferimento: alpinismo

È molto gradito qualsiasi aiuto, in particolare la segnalazione di altre fonti, soprattutto se consultabili online. Lasciami un messaggio

Monitoraggio voci di pseudoscienza e medicina alternativa ( sempre in corso)

Per la loro natura controversa meritano di essere sorvegliate con attenzione particolare. Soprattuttto bisogna stare particolarmente attenti all'attendibilità delle fonti. Il classico edit di queste voci viene di norma da un utente anonimo che aggiunge informazioni a favore della pseudoteoria/pseudoterapia citando studi inesistenti, articoli di riviste di gossip o libri scritti dai promotori della teoria stessa (quando non sono completamente privi di fonte). Spesso questi edit sono facilmente riconoscibili per due motivi:

  1. Spesso sono scritti in italiano approssimativo e senza rispettare formattazione stile enciclopedico linee guida e quant'altro, oltre ad essere pieni di termini intrinsecamente POV.
  2. Se l'edit viene cancellato/modificato l'autore darà vita a circa 200 righe di appassionata difesa nella quale spiegherà nei dettagli che brave persone siano i promotori della pseudoteoria/pseudoterapia, quanto siano perseguitati dalla «scienza ufficiale» (quanto mi da fastidio questo termine) la quale non accetta il fenomeno solo perché non è in grado si spiegarlo e quanto siamo ciechi noi a farci fregare dalla suddetta scienza che ci impedisce di vedere la sacrosanta verità. Il tutto senza aggiungere o togliere niente dal punto di vista scientifico. Quando si vedono rispondere che tutto questo conta poco se non si dispone di una fonte attendibile rispondono a) con insulti; b) denunciando il fatto che in wikipedia c'è una cricca di censori e dittatori che impediscono ai poveri utenti indifesi di fare modifiche in libertà eccetera eccetera.

La norma, comunque, è quella di accettare come fonti soltanto articoli pubblicati su riviste sottoposte a peer review. Verificare è facile: basta fare una ricerca su PubMed o su Medline coi nomi degli autori e il titolo dell'articolo. Per voci non legate a medicina o biologia si può controllare su scholar, ma potrebbe essere meno attendibile. In caso di dubbi sull'argomento ci sta sempre bene una ricerchina sui siti del CSICOP (l'istituto americano che si occupa degli studi sul paranormale) e del CICAP (il suo corrispettivo italiano).

Altre fonti accettabili sono libri di testo universitari e posizioni ufficiali di qualche ente internazionale come l'Organizzazione Mondiale della Sanità o l'European Medicines Agency o nazionale come l'Istituto Superiore di Sanità.

Alcune voci particolarmente discusse:

Template:

Progetto di riferimento: verificabilità scientifica

Se pensi che ci sia qualche altra voce che dovrei tenere d'occhio lasciami un messaggio.
Antropocentrismo ( sospeso)

Le voci di anatomia e di fisiologia spesso si riferiscono solo alla specie umana, anche quando non si tratta solo di strutture o processi esclusivi dell'uomo. Per esempio la voce apparato tegumentario comincia dicendo che "è il tessuto che svolge la funzione di rivestimento e protezione dell'organismo umano", mentre questo tessuto è presente nella maggioranza degli animali e delle piante. Mi propongo di correggere questo errore in varie tappe:

  1. In un primo stadio modificare l'incipit della voce e aggiungere informazioni che descrivano l'organo o l'apparato in termini generali e non specifici della specie umana.
  2. Aggiungere informazioni relative ai diversi ambiti e dividere in paragrafi (tipo: 1.L'apparato tegumentario nei vegetali; 2.L'apparato tegumentario negli animali; 2.1Mammiferi; 2.1.1 Uomo).
  3. All'aumentare delle dimensioni della voce scorporare la parte sugli esseri umani in una voce a sé (tipo Apparato tegumentario (uomo))

Voci da modificare:

  • ...In corso di ricerca

Fonti utilizzate:

  • Kardong, Vertebrati - Anatomia comparata, funzione, evoluzione, McGraw-Hill, ISBN 8838661685
  • Argano et. al., Zoologia generale e sistematica, Monduzzi, ISBN 8832318032
  • Raven et. al., Biologia delle piante, Zanichelli, ISBN 8808091473

Progetti di riferimento: medicina e forme di vita

Segnalami una voce che rientri in questo lavoro

Nodi[modifica | modifica wikitesto]

Creare le voci sui principali nodi usati in ambito alpinistico. Voci da creare:

Nodi
Paranchi
Sistemi di avvolgimento della corda


Altro