Chiquititas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiquititas
Titolo originale Chiquititas
Paese Argentina
Anno 1995 - 2007
Formato serial TV
Genere telenovela
Stagioni 8
Puntate 1509 (totale)
Durata 60 min
Lingua originale spagnolo
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV Argentina
Dal 7 agosto 1995
Al 2007
Rete televisiva Telefe

Chiquititas è una telenovela argentina, divisa in otto stagioni e realizzata dal canale Telefe. La sua programmazione è cominciata a metà del 1995 ed è continuata fino al 2001.

Nel 2003 è stato creato uno spin-off dal titolo Rincón de luz: vi appariva parte del cast di Chiquititas che interpretava nuovi personaggi. Nel 2006 fu prodotta una nuova stagione della serie, che fu ideata e prodotta da Cris Morena.

A partire dal 1997 sono stati prodotti un adattamento messicano, che non ebbe il successo sperato, una versione brasiliana, un adattamento portoghese e un altro rumeno.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Questa serie, con le sue 8 stagioni, ha avuto un tale successo che sono stati realizzati 12 dvd e 4 opere teatrali. Durante lo scorrere delle varie stagioni sono apparsi nuovi personaggi e, nel contempo, ne sono scomparsi alcuni degli esistenti; in questo secondo caso, però, curiosamente non è mai stato motivato il perché della scomparsa.

Nel 2002 sono sorti conflitti tra il produttore e il canale di trasmissione, e per questo motivo, dopo 7 anni di durata, la telenovela viene terminata. Fu allora che Cris Morena Group e RGB decisero di continuare la storia mediante un film, il quale uscì nel 2003 con il titolo Chiquititas: Rincón de luz.

Nel 2006, una volta risolti i conflitti, è potuta andare in onda l'ottava stagione. Nel 2007 si arrivò a pensare che fosse possibile realizzare una nona stagione, ma alla fine non si raggiunse l'accordo.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV Argentina
Prima stagione 222 1995
Seconda stagione 143 1995-1996
Terza stagione 202 1996-1997
Quarta stagione 157 1997-1998
Quinta stagione 209 1998-1999
Sesta stagione 196 1999-2000
Settima stagione 200 2000-2001
Ottava stagione 180 2006-2007

Trama[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella prima stagione Ramiro Moran possiede uno stabilimento lattiero-caseario; quando si vede costretto a chiudere il negozio decide di aprire l'"Hogar Rincón De luz". All'inizio dentro quella casa ci sono: Milagros, Georgina, Veronica, Maru e tanti altri, questo posto è guidato da Ramiro e la sorella di Carmen. Mili quando entra a far parte di questa casa racconta storie e insegna loro che in qualche parte del mondo qualcuno li protegge da ogni male.

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Ramiro in questa stagione non riesce a rivelare che Gabriela è sua figlia a causa della sua morte. Dopo la ripresa di morale la affidamento della casa va a Carnen, che una volta che scopre la vera identità di Mili, decide di fare tutto il possibile per chiudere la casa e mantenere il segreto nascosto. Facundo sarà il nuvo medico di casa, che porta un nuovo interno: Nadia. Carmen vuole chiudere la casa, l'amore tra Facundo e Belen fioccherà.

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella terza stagione i ragazzi (insieme a Belen e Facundo) devono uscire di casa e cercare una nuova casa. Finalmente trovano un luogo magico con la sua stessa vita. Esiste una "finestra dei sogni", con la quale incoraggiano i passaggi segreti. Entrano due nuovi interni: Nico e Mora. Quando Carmen manderà Carolina, una nuova bambina, come complice, Gabriela verrà a sapere che sono madre e figlia (Carmen madre e Gabriela figlia).

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

Molti ragazzi sono parenti: Giorgina trova sua sorella, con il quale sta per iniziare una vita di piena di felicità. Jimena trova la sua mamma, ma scopre che Mosca è il suo unico fratello del padre, così da sola con sua madre viaggia in Europa. Purtroppo, per una spedizione tanto si perdono e muore sua madre. Jimena è aiutata da un bambino selvaggio, Iago, che egli lo riportato a casa. Nonostante tutta la rabbia che ha mostrato Pato & Barra, si innamorano, ma hanno solo 3 giorni di tempo per esprimere tutto ciò che sentono che dovrebbero andare al U. S. Bar con la sua famiglia. Manuel decide di chiedere in matrimonio a Belen e lei accetta.Nel matrimonio Manuel dice che adotterà tutti i bambini. Il capitolo si conclude con tutti in abito di marinai che spiegano il viaggio che avrebbero fatto.

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

Juan Maza è un imprenditore, vedovo con 7 bambini di età compresa tra gli 8 ei 17 anni che insegna in modo rigido e freddo. Suo impegno con la Pio Millie Stegman, una donna crudele, la società che si occupa esclusivamente di denaro dal suo ragazzo, peggiora solo il trattamento, Mariano Ines, Javier, Luisana dei gemelli e cristiana Juanita e Agostino, e di Florencia, la cameriera. Con il trasferimento della residenza Maza Pia aggiungere due ulteriori torture: Tali, la figlia viziata di Pia, e Elsa, la tata malvagia. Maza casa diventa un incubo orribile e noiosa fino a quando non è Candela, la nipote di Giovanni insieme con i suoi fratelli Facundo e Osanna. Quando John e Anne vanno in Luna di miele, Mariano e Candela si occupano dei ragazzi. Ma Pia via con esso si presenta con un potere del tutto falsa e giuridico nel quale ha detto che aveva l'autorità per la cura dei figli. Prima di quello che è successo, Pia Bautista inviato a Santiago le ombre a casa, che quindi immettere il resto dei ragazzi, e l'ultimo capitolo in questa casa Luisana e Bautista è dato il loro primo bacio.

Sesta stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella sesta stagione i ragazzi costretti a lasciare il fienile. I bambini non hanno nulla, solo il libro magico della vita, che è di Maria. I ragazzi tornano alla prima casa. Un nuovo miracolo di carattere è venuto: Luz, una ragazza di 20 anni, orfana. Rafael ha avuto un incidente molto tempo fa, dove ha perso la moglie incinta e bruciato il suo viso così indossa una maschera. Rafael figlio di non si sa chi. Juanita, una delle ragazze, scopre e fa amicizia con lui, Raphael è l'unica persona che può parlare Juanita da quando era un trauma per la morte del padre, e da lì non riusciva a parlare. Poi Rafael Luce e si innamorano, mentre la coppia non solo in casa. Si dice che JUnit e Federico erano fidanzati, ma Juanita ottiene Sebastian, Camila e Felipe, Luisana e Bautista sono stati, ma ha avuto un incidente e non cammina bene, ma ancora insieme. Libro della Vita ha continuato a scrivere la loro storia.

Settima stagione[modifica | modifica sorgente]

Nel 2001, Luz e Rafael uscito di casa per andare a prendere il bambino da lui. Certamente non lasciarono i bambini soli, se non che il congedo di Enzo, un nuovo direttore, viene alla loro casa. L'unica cosa che fece fu prendere i bambini come schiavi, incapaci di sognare (la chiusura della finestra), ma qualcosa non andava, sempre il momento più difficile sembrava un miracolo che li ha salvati, quindi, è Mill che dopo la morte di sua madre arriva a casa per ricongiungersi con la sua infanzia. Perché non si può dimenticare di tutti, ma soprattutto le cose che lui non avrebbe mai potuto dimenticare di Belen, che porta nel suo cuore e nella mente, insieme a tutto ciò che è stato insegnato a vivere. Visto che questi ragazzi stavano lentamente perdendo la voglia di sognare deciso di aiutare, ma non Ramiro uno se non il proprietario del locale bar. Dopo molti problemi e non troppo portato via prima che la prima caduta, Mill ed i ragazzi hanno la loro strada, rendendo la casa, ancora una volta, la stessa di prima.

Ottava stagione[modifica | modifica sorgente]

La storia narra di Chiquititas Magali Garces, una donna d'affari di successo che dirige una società di mele denominata "Alta Valle". Il più grande di questi è stata la perdita di sua figlia appena nata, come suo padre, Victor Garces, un uomo con un nome leader riconosciuto nel suo paese, l'afferrò e la portò in un orfanotrofio, nel sud, senza il consenso di sua madre e ad essa dissero che la figlia morì. Purtroppo per Victor finì male. Magali scopre che sua figlia è viva grazie ad un informatore segreto, Rosalia Perez, che ha inviato un invito, ma ha omesso di informare il sesso e la posizione del bambino.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Chiquititas ha una propria discografia, creata da Cris Morena. Le canzoni della telenovela si sono diffuse in vari paesi del America Latina e nel mondo intero. Varie canzoni di Chiquititas sono state riutilizzate in altre telenovele della stessa produttrice Chiquititas: Rincón de luz, o Floricienta. Alcune delle più famose canzoni sono: Corazón con agujeritos, Pimpollo, Penita, Rebelde, Abre entra, Siempre Chiquititas, Mentiritas, Pequeño amor , "Rinconcito de luz" Lu, Lucita e Me Pasan Cosas.

Il film[modifica | modifica sorgente]

Nel 2001 è stato realizzato un film intitolato Chiquititas: Rincón de luz, che vede come protagonisti Facundo Arana, Romina Yan e i ragazzi di Chiquititas 2000.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione