Candela Vetrano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Maria Candela Vetrano Vega, più conosciuta come Candela Vetrano (Lomas de Zamora, 9 agosto 1991), è una modella, attrice e cantante argentina.

È famosa per aver recitato in varie telenovele argentine per ragazzi, come Rincón de luz, Flor - Speciale come te, Chiquititas, Teen Angels, Super T - Una schiappa alla riscossa e Night Evolution. È figlia di Héctor Vetrano e Victoria Vega. Ha due sorelle gemelle di nome Julieta e Paulina e un fratellastro Facundo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Candela Vetrano
nome Maria Candela Vetrano Vega
soprannome Cande
data di nascita 9 Agosto 1991
altezza 1,63
occhi marroni
capelli castanio
fidanzati Agustin Sierra (2008-2010)

Lucas Minuto (2011-2012)

Gaston Soffritti (2013-2014)

Andrés Gil (2016-attuale)

sito web candelavetrano.com/es
twitter Candevetranok

Ha iniziato la sua formazione artistica da molto giovane, facendo studi di canto, teatro e commedia musicale e ballo. Agrandadytos è la sua prima partecipazione in televisione nel 1999. Nel 2002 inizia la sua cariera di modella per Mimo & Co. Nel 2003, a soli 11 anni inizia la sua carriera come attrice nella serie Rincón de luz, nel ruolo di Estrella. La serie ha come protagonisti Soledad Pastorutti e Guido Kaczca ed è prodotta da Cris Morena. E' stata trasmessa Canal 9 e America TV.

Nel 2005 interpreta una piccola parte in Flor - Speciale come te come Guillermina, una compagna di classe di Robertina (Lali Espósito) e Thomas (Stéfano de Gregorio).

Nel 2006, interpreta Valeria San Simón,un personaggio antagonista che compete con Mariana Esposito, in Chiquititas sin fin.

Dal 2007 fino al 2010, viene scelta per interpretare il personaggio coprotagonista Estefanía "Tefi" Elordi Rinaldi in tutte e quattro le stagioni di Teen Angels. La serie, che si è convertito in uno dei programmi più popolari della televisione, è anche stata portata in teatro nel Gran Rex dove ha avuto record di ascolto e è arrivata a essere la seconda opera più vista nel teatro argentino.

Nel 2011 viene scelta come protagonista principale di una nuova serie, Super T - Una schiappa alla riscossa in compagnia del suo collega in Teen Angels, Pablo Martínez nei ruoli di Poli e Felix, partecipando anche a una puntata di Cuando toca la campana; ha poi partecipato al programma Minuto para ganar insieme a Juan Pedro Lanzani e Rocío Igarzábal, anche loro colleghi in Teen Angels.

Nel 2013 è chiamata dal produttore Sebastian Ortega per interpretare una govane protagonista nella serie Los vecinos en guerra interpretando Paloma Crespo.

Nel 2014 personifica a Milagros "Mili" Villa nella serie de Polka Noche y Dia junto a vos, con protagonisti Facundo Arana e Romina Gaetani nel canale El Trece.

Nel 2017 fa parte dell'elenco de Cuéntame como paso' nel ruolo di Inés figlia di Antonio (Nicolas Cabre) e Mercedes (Malena Solda). E' anche sorella di Toni (Franco Masini) e nipote di Herminia (Leonor Manso).

Disegnatrice di moda[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 2013, Vetrano, lanciò la sua linea di moda che chiamo Hey! Mona ed è diretta alle adolescenti. Il modo di vendità è principalmente on line, attraverso il suo sito web. In un'intervista per Pronto, dice come sia nata l'idea:

«Estaba en medio de la espera por la segunda temporada de Supertorpe y me llamó una amiga para decirme que me había visto en un evento lookeada y que quería hacer algo conmigo. Me propuso crear una línea de ropa, y me entusiasmé porque era algo que siempre tuve en mente. De hecho, en el último viaje que hice a Estados Unidos, chicas que conocí allá me dijeron que tenía que sacar una marca con mi onda. Le di para adelante, y acá estamos.»

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

anno premiazione categoria lavoro risultato
2012 Kids' Choice Awards Argentina Miglior Attrice Supertorpe nominata
2014 Kids' Choice Awards Argentina Lei stessa diosa nominata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • candela Vetrano su Twitter
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie