Catalogo di Microsoft Update

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Catalogo di Microsoft Update
sito web
URLcatalog.update.microsoft.com
Tipo di sitodownload
ProprietarioMicrosoft
Creato daMicrosoft

Catalogo di Microsoft Update (Microsoft Update Catalog) è un servizio internet di aggiornamento software per i sistemi operativi Microsoft Windows.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio permette, attraverso il portale web navigabile tramite Internet explorer, di selezionare e scaricare i pacchetti di aggiornamento delle edizioni Windows da windows 2000 SP3, Windows XP, Windows Server 2003 in poi. Il catalogo contiene aggiornamenti, patch, service pack, convenience rollup packages[1].

Questo strumento, alternativo a Windows Update, permette di scaricare e archiviare i pacchetti di aggiornamenti che servono, per poi poterli eseguire anche offline, ciascuno indipendentemente dagli altri.

La notizia[2] che Microsoft avrebbe rivista la politica di utilizzo del catalogo costringendo, per taluni aggiornamenti, a impiegare solo Windows Update, non è stata confermata. Anzi, da ottobre 2016[3] Catalogo di Microsoft Update è utilizzabile anche impiegando altri browser e non solo Internet explorer.

Sul web si trovano strumenti, alternativi a quello Microsoft, che permettono di scaricare offline tutti i pacchetti di aggiornamento Windows o Office pubblicati ad una certa data: ad esempio WSUS Offline Update.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aggiornamenti Windows 7, scaricarli come un unico pacchetto, su IlSoftware.it. URL consultato il 22 dicembre 2023.
  2. ^ Addio ai download manuali per alcuni aggiornamenti di Windows, su www.chimerarevo.com, 3 maggio 2016. URL consultato il 22 dicembre 2023.
  3. ^ Michele Nasi, Scaricare aggiornamenti Windows manualmente, su IlSoftware.it, 16 ottobre 2016. URL consultato il 22 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft