Barbie Fairytopia - La magia dell'arcobaleno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barbie Fairytopia - La magia dell'arcobaleno
Titolo originaleBarbie Fairytopia: Magic of the Rainbow
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2007
Durata72 min
Genereanimazione
RegiaWalter P. Martishius, Will Lau
SceneggiaturaElise Allen, Diane Duane
Casa di produzioneLions Gate
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Barbie Fairytopia - La magia dell'arcobaleno (Barbie Fairytopia: Magic of the Rainbow) è un film d'animazione del 2007 distribuito direttamente per il mercato home video, realizzato in computer graphic, diretto da Walter P. Martishius e Will Lau. Protagonista del film è Barbie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per Elina, la vita scorre tranquilla a Fairytopia in compagnia della sua amica Dandelion e della sua funghetta Biblle, finché una mattina riceve la visita di Azura, una dei sette custodi, che le chiede di poter essere la sua apprendista durante il volo di primavera, una cerimonia che, da poco, si tiene ogni anno per far sì che Fairytopia cresca rigogliosa. Elina accetta e sotto consiglio di Azura, si reca al palazzo di cristallo per iniziare il suo apprendistato. Nel frattempo, Max, il capo dei fungus, rivela a Laverna, ormai tramutata in rospo, tutte le vicende che stanno per accadere. Poco prima del suo arrivo, Elina incontra Linden, un apprendista come lei che parla agli animali e, una volta giunta finalmente al palazzo, Elina conosce tutti gli altri apprendisti: Shimmer, Lumina, una veggente, Faban, Sunburst, con la quale scoppia subito una certa rivalità, e Glee, che diventerà la sua intima amica e farà conoscere a Biblle la sua funghetta Dizzle.

Prima dell'inizio delle lezioni, Azura rivela agli apprendisti le varie fasi per completare il volo di primavera e far nascere così il primo bocciolo, ma se qualcosa dovesse andare storto, il bocciolo appassirà e Fairytopia sarà condannata a dieci anni di rigido inverno.

Durante l'addestramento, Elina mette in risalto le sue capacità e apprende da Azura un incantesimo con il quale, durante una passeggiata insieme al suo amico Linden, riporta (naturalmente per sbaglio) Laverna, fuggita dall'esilio, alle sue vere sembianze.

Ormai libera come l'aria, la strega rapisce Sunburst prendendo le sue sembianze e intossicando con il veleno di rospo tutti e sette i custodi. A questo punto, l'Incantatrice, sovrana di Fairytopia, decide che dovranno essere proprio gli apprendisti ad eseguire il volo di primavera ed inizia a farli esercitare per il grande evento. Sunburst (in realtà Laverna) comincia però ad essere molto carina nei confronti di Elina, a tal punto che proprio durante la cerimonia del volo di primavera si rivelerà davanti ad essa. Elina decide così di lasciare il volo per cercare la vera Sunburst e, una volta trovata, torna insieme a lei al palazzo rivelando a tutti l'identità di Laverna. Quindi quest'ultima obbliga sua sorella, l'Incantatrice, ad abdicare il trono di Fairytopia in suo favore. La sovrana e costretta ad accettare, ma subito Laverna distrugge il bocciolo. Elina, per difenderlo, viene colpita dal raggio di Laverna, ma con l'aiuto di tutti gli altri custodi riesce a respingere la malvagia strega, sconfiggendola.

L'Incantatrice è ora salva, ma il bocciolo appassito scatena l'inverno e la tristezza di tutti. Grazie all'incoraggiamento e alla forza di Elina però, gli apprendisti riescono a far guarire il bocciolo e a far nascere il primo arcobaleno di primavera dando fine alla neve.

Quindi una volta aver salutato l'amica Azura ed essersi appacificata con Sunburst e tutti gli altri apprendisti, Elina può ora tornare a casa con Bibble.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Elina: protagonista del film, molto gentile e ambiziosa. Alla fine del film, con l'aiuto degli apprendisti, sconfiggerà Laverna.
  • Laverna: malvagia sorella dell'Incantatrice fuggita dall'esilio nelle paludi dell'Entroterra. Farà di tutto per prendere il ruolo di sovrana al posto di sua sorella.
  • Bibble: funghetta di Elina, molto dolce e fedele alla sua amica.
  • Azura: una dei sette custodi, amica di Elina, che chiederà a quest'ultima di accompagnarla nel volo di primavera.
  • Sunburst: apprendista del quale poi Laverna, una volta liberata, ne prenderà le sembianze. Fin dall'inizio nasce una rivalità nei confronti di Elina che alla fine, si dissolverà.
  • Glee: apprendista, nonché amica di Elina fin dal primo giorno.
  • Linden: apprendista, nonché grande amico di Elina. Parla agli animali.
  • Shimmer: apprendista che come Elina nel primo film è senza ali e per volare usa i suoi capelli annodati in due strane treccine che le fanno da ali.
  • Fabian: apprendista, molto vanitoso.
  • Lumina: apprendista, veggente.
  • Incantatrice: sovrana di Fairytopia e sorella di Laverna.
  • Maximus "Max": capo dei fungus, servitori di Laverna.
  • Dandelion: Migliore amica di Elina.
  • Dizzle: funghetta di Glee. Nascerà subito una grande amicizia tra lei e Bibble.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]