Avon Products

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avon
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
ISIN US0543031027
Fondazione 1886 a New York
Fondata da David H. McConnell
Sede principale New York
Settore Cosmetica
Prodotti
Sito web

Avon Products, Inc. è un'azienda statunitense produttrice di cosmetici, profumi e bigiotteria presente in oltre 150 paesi con un fatturato complessivo di 8,1 miliardi di dollari, al 2005.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sede italiana è nel comune di Olgiate Comasco dal 1966 ed è fra i fondatori di Avedisco, l'associazione nazionale vendite dirette che tutela i consumatori. Dal 2009 l'AVON ha rafforzato la sua presenza in Italia aprendo un nuovo magazzino ad Anagni. L'area dello stabile è di circa 14000 m². Tale magazzino può gestire più di 5000 ordini al giorno. Nell'area lavorano più di 100 persone, provenienti in maggioranza dalle provincie di Roma e Frosinone.

Tradizionalmente una compagnia di direct marketing (vendita diretta), il maggior mercato di Avon è oggi rappresentato da Cina e Russia. Responsabile della multinazionale dal 1999 è Andrea Jung. Avon utilizza soprattutto il sistema di vendita per catalogo (tramite le cosiddette "presentatrici Avon", circa 6 milioni nel mondo), ma anche la vendita online e quella in negozi specializzati.

L'Avon è inoltre impegnata in alcune cause filantropiche, primariamente centrate sulle cause femminili, dalla violenza domestica al cancro al seno. Dal 2007, l'attrice Reese Witherspoon è stata scelta come testimonial della Avon Foundation. Nel 2010 la cantante Fergie ha collaborato con l'azienda per un profumo, "Outspoken by Fergie"e nuovamente nel 2012 sempre per un profumo abbinato a bagno doccia e lozione corpo "VIVA by Fergie". È stato inoltre annunciato che nel 2011 Fergie diventerà la testimonial dei prodotti per capelli firmati Avon.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Avon è stata fondata da David McConnell, un venditore di Bibbie porta a porta. Egli ebbe l'idea, per incrementare le vendite, di allegare alle sue Bibbie un omaggio, più precisamente un profumo che lui stesso creava. Da qui l'idea di fondare Avon, che nacque appunto prima di tutto come azienda produttrice di profumi. Decide di affidare poi la parte "commerciale" ad una donna (decisione molto coraggiosa se pensiamo al ruolo che aveva la donna nel 1886) : Mrs Albee moglie e mamma di 50 anni che diventa a tutti gli effetti la prima Presentatrice Avon della storia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN133659373 · ISNI: (EN0000 0000 9133 046X