Schiuma da barba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pennello e schiuma da barba

La schiuma da barba (o spuma da barba) è un prodotto usato per la rasatura con rasoio manuale che si spalma sulla parte da radere e serve a diminuire l'irritazione causata dal rasoio sull'epidermide, a facilitare lo scorrimento della lama, ad ammorbidire la pelle e, nei prodotti più elaborati, ad idratarla. Grazie ai moderni sistemi di impermeabilizzazione, oggi può essere utilizzata anche col rasoio elettrico.

La schiuma da barba si presenta sotto forma di bomboletta spray ed è comunemente disponibile nelle varianti "classica" e "al mentolo", ma negli ultimi anni si sono affacciate sul mercato formulazioni a base di burro di cacao, aloe vera e olio di argan.

Fino ai primi anni novanta, le maggiori linee maschili di alta profumeria avevano a listino tutta una serie di prodotti per la rasatura, con la medesima fragranza della relativa eau de toilette. Questa tendenza è andata scomparendo, poiché tali prodotti sono stati soppiantati dai prodotti di massa, acquistabili nella grande distribuzione a prezzi più bassi.

Le marche più vendute in Italia sono Gillette, Palmolive, Noxzema, Squibb oltre che Proraso, Figaro, Malizia, Denim, Vidal, Intesa e Prep di produzione nazionale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda