JUST

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Just.
JUST Schweiz AG
Logo
Stato Svizzera Svizzera
Tipo Società per Azioni
Fondazione 1930 a Walzenhausen, Svizzera
Fondata da Ulrich Jüstrich
Sede principale Walzenhausen, Svizzera
Persone chiave Marcel Jüstrich, Presidente della direzione
Hansueli Jüstrich, Responsabile finanziario
Settore Cosmetica
Prodotti
Dipendenti 60.350 (2007)
Slogan «Quello che JUST porta è buono»
Sito web

La JUST Schweiz AG, conosciuta più semplicemente con il nome Just (leggi Iüst), è un'azienda svizzera specializzata in prodotti naturali per la cura del benessere del corpo, dell'ambiente e della casa. I prodotti sono realizzati con elementi vegetali, minerali e marini e sono venduti in oltre 30 Paesi. Il prodotto più conosciuto è l'Olio 31.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ulrich Jüstrich nasce nel 1903 a Walzenhausen, figlio di un ricamatore. Nel 1923 si trasferisce con la famiglia in Argentina in cerca di fortuna, dove trova un primo impiego presso uno svizzero, ma la paga era estremamente bassa. Dopo appena due settimane un amico di Walzenhausen gli diede un indirizzo di un'altra ditta presso la quale si era liberato un posto migliore, nel quale rimase per i 4 anni successivi.

Durante questo periodo vide quanto guadagnavano i commessi viaggiatori nelle buone vendite e si pose come obiettivo di diventare un venditore. Imparò lo spagnolo e si candidò per un posto di rappresentante, ma invece di lui, presero un italiano. Cercò un altro posto come commesso viaggiatore, conobbe il rappresentante generale della "Fuller-Bursten" che lo assunse a fine agosto 1927 come rappresentante alla filiale di Buenos Aires. L'anno dopo la madre lo avvisò della cattiva salute del padre. Tornò a casa dove vide un'inserzione sul giornale che c'era un posto libero alla filiale svizzera della Fuller a Zurigo. Si presentò in azienda e gli offrirono un lavoro come responsabile dei rappresentanti e accettò. Nell'estate del 1929, il crollo di Wall Street ebbe ripercussioni in Svizzera, soprattutto nell'industria degli orologi e dei ricami. Il padre non fu più in grado di mantenere l'azienda, che infine chiuse. Jüstrich prese la decisione di produrre da sé spazzole rotonde in Svizzera (anziché importarle dall'America) e prodotti per la persona.

Successivamente Jüstrich, dall'abbreviazione del suo nome, decise di dare all'azienda il nome Just. Negli anni trenta realizzò le prime formule per una produzione artigianale dei prodotti, i quali, nel giro di pochi anni, si diffusero. I primi prodotti ad essere realizzati sono stati: l'olio 31 e crema piedi.

Alcuni prodotti della Just

Sistemi di vendita[modifica | modifica wikitesto]

La Just propone e distribuisce i suoi prodotti solo ed esclusivamente tramite vendita diretta, senza l'intermediazione di negozi; due principalmente sono i sistemi utilizzati. Il primo prevede una consulenza personalizzata da parte di un collaboratore competente a cui periodicamente si ordinano i prodotti di cui si vuole essere riforniti; il secondo metodo (quello più usato) è il cosiddetto Sistema del Party, il quale permette al consulente di presentare i prodotti in un ambiente privato, e al cliente di provare il prodotto, approfondire la sua conoscenza su di esso e ricevere consigli sulle modalità d'uso.

[modifica | modifica wikitesto]

Il logo della JUST Schweiz AG, creato insieme allo slogan nel 1948, è composto dalla scritta blu "Just" racchiusa in due semiovali dello stesso colore.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Ad oggi, sono disponibili ca. 60 diversi prodotti da catalogo e comprendono quelli della linea: idroterapia (bagni ed essenze), olii essenziali, creme dermoprotettive, malva, lamellare, piedi, la linea degli specifici, dei capelli, linea viso, anti-cellulite, linea per la casa.

Filiali[modifica | modifica wikitesto]

La Just vanta filiali in 25 paesi del mondo:

  • Europa: Austria, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Slovenia, Gran Bretagna, Ungheria.
  • America: Argentina, Cile, Colombia, Messico, Perù, Usa, Venezuela.
  • Asia: Giappone, Israele, Corea, Singapore.
  • Africa: Sud Africa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Naturalmente Just, 2013, Verona

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]