Ammiraglio di squadra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il grado di ammiraglio di squadra è tipico delle marine militari che seguono la tradizione navale francese e indica un ufficiale che è al comando di una squadra navale. Nella maggior parte delle marine corrisponde al grado di viceammiraglio.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Ammiraglio di squadra
Insegna di grado Marina Militare
Istituzione 1926
Esercito Italiano Generale di corpo d'armata
Aeronautica Militare Generale di squadra aerea
Carabinieri Generale di corpo d'armata
Grado inferiore:
Grado superiore:
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di squadra con incarichi speciali
Codice NATO OF-8

Marina Militare[modifica | modifica wikitesto]

Nella Marina Militare è il grado di vertice dei ruoli degli ufficiali del corpo di stato maggiore, dopo il grado di ammiraglio, previsto solamente per gli ammiragli che rivestano la carica di Capo di stato maggiore della difesa, ed è omologo di generale di corpo d'armata dell'Esercito Italiano e di generale di squadra aerea dell'Aeronautica Militare.[1]

Nei corpi tecnici della Marina Militare Italiana il grado corrispondente è ammiraglio ispettore capo.

Il grado di ammiraglio di squadra venne istituito nel 1926 con la legge n. 1178 dell'8 giugno 1926, «Organizzazione della Marina», recepita con foglio d'ordini n. 168 del 23 luglio 1926, con la quale le denominazioni degli ammiragli divennero le seguenti: grande ammiraglio, ammiraglio d'armata, ammiraglio di squadra, ammiraglio di divisione, contrammiraglio.

Il grado andava a sostituire quello di "viceammiraglio di squadra" che era stato istituito con il regio decreto nº 2395 dell'11 novembre 1923, «Ordinamento gerarchico dell'Amministrazione dello Stato», che modificava i gradi degli ammiragli assieme agli altri vertici delle forze armate del Regno e con il quale in grado di viceammiraglio veniva diviso in due gradi distinti, ovvero in Viceammiraglio d'armata e viceammiraglio di squadra; distintivi di grado, insegne e onori per i nuovi gradi vennero specificati con il Foglio d'ordini del 7 dicembre 1923.

Per tutti gli altri corpi della Regia Marina l'equivalente al grado di ammiraglio di squadra era generale ispettore, riservato all'ufficiale in comando di tali corpi. Tale denominazione rimase in vigore anche dopo la seconda guerra mondiale e la proclamazione della Repubblica, fino al 1973, quando i gradi di tutti i corpi della Marina Militare Italiana vennero unificati, ad eccezione proprio dei gradi di ammiraglio di divisione e di ammiraglio di squadra, la cui denominazione negli altri corpi della Marina Militare Italiana è rispettivamente ammiraglio ispettore e ammiraglio ispettore capo.

Il Comando in capo della squadra navale, il Comando logistico della Marina e il Comando scuole della Marina i tre Alti Comandi della Marina Militare che dipendono direttamente dal Capo di stato maggiore della Marina sono retti da ammiragli di squadra.

Tra i Comandi marittimi che dipendono per compiti e funzioni territoriali dal capo di stato maggiore e per compiti e funzioni logistiche dal Comando logistico, possono essere retti sia da ammiragli di squadra, sia da ammiragli di divisione il Comando marittimo Nord con sede a La Spezia e il Comando marittimo Sud con sede a Taranto, mentre il Comando marittimo Capitale di Roma è retto da un contrammiraglio e il Comando marittimo Sicilia di Augusta può essere retto sia da un contrammiraglio, sia da un ammiraglio di divisione.

Ammiraglio di squadra con incarichi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Ammiraglio di squadra con incarichi speciali
Insegna di grado Marina Militare
Istituzione 1926
Esercito Italiano Generale di corpo d'armata con incarichi speciali
Aeronautica Militare Generale di squadra aerea con incarichi speciali
Grado inferiore:
Grado superiore:
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio
Codice NATO OF-9

Gli ammiragli di squadra nominati capo di stato maggiore della Marina o segretario generale della difesa, pur non essendo prevista alcuna promozione al grado superiore, vengono posti gerarchicamente al di sopra degli altri ammiragli di squadra.

Gli ammiragli di squadra con incarichi speciali attualmente ricoprono le seguenti cariche:

In passato l'incarico speciale era affidato anche agli ammiragli di squadra che ricoprivano in ambito NATO le seguenti cariche:

Distintivo[modifica | modifica wikitesto]

Il distintivo per paramano del grado è costituito da un giro di bitta, due spaghetti e una greca. Il distintivo per controspallina è, invece, costituito da tre stellette su spallina dorata. Il fregio da berretto rigido di un ammiraglio di squadra ha sfondo rosso sotto la torre a differenza di tutti gli altri ufficiali della Marina militari in cui lo sfondo sotto la torre è blu, mentre l'ovale dell'ancoretta è di colore blu, comunemente a tutti gli altri ufficiali.

Il distintivo per paramano degli ammiragli di squadra con incarichi speciali è costituito da un giro di bitta, tre binari e una greca, dove parte del giro di bitta è bordato di rosso, a significare l'incarico speciale. Analogamente il distintivo per controspallina è provvisto di quattro stellette, dove una è bordata di rosso. Il codice di equivalenza NATO è OF-8[2] per ammiraglio di squadra e OF-9 per ammiraglio di squadra con incarichi speciali, mentre è OF-10 per ammiraglio.

Grado Distintivo per controspallina Distintivo per paramano Insegna
Ammiraglio
Bandiera del capo di stato maggiore della difesa
Ammiraglio di squadra
con incarichi speciali

Bandiera navale del capo di stato maggiore della Marina
Ammiraglio di squadra
Bandiera navale per ammiraglio di squadra

Regia Marina[modifica | modifica wikitesto]

Il grado di ammiraglio di squadra venne istituito nel 1926 nella Regia Marina con Legge nº 1178 dell'8 giugno 1926, «Organizzazione della Marina», recepita con foglio d'ordini nº 168 del 23 luglio 1926. Il grado sostituiva quello viceammiraglio di squadra.

Nel 1932 venne istituita la carica di ammiraglio di squadra designato d'armata con Legge 30 maggio 1932, recepita con foglio d'ordini nº 141 del 21 giugno 1932, con distintivo, insegna ed onori uguali a quelli degli ammiragli d'armata. I dettagli del grado vennero meglio precisati nel 1942.[3] L'unica differenza era che l'insegna dell'ammiraglio di squadra designato d'armata veniva issata sulla cima dell'albero di trinchetto, mentre quella dell'ammiraglio d'armata veniva issata sulla cima dell'albero di maestra. Il grado di ammiraglio d'armata poteva essere conferito solo in caso di guerra o di mobilitazione[4] mentre la designazione di ammiraglio di squadra designato d'armata poteva essere attribuita agli ammiragli di squadra che avessero comandato per almeno un anno una squadra navale.

Grado Distintivo per controspallina Distintivo per paramano Insegna ed onori
Ammiraglio d'armata
alla maestra
Salve: 19
Squilli: 3
Ammiraglio di squadra designato d'armata

1932-1942

1942[3]-1946

al trinchetto
Salve: 17
Squilli: 3
Ammiraglio di squadra
alla maestra
Salve: 19
Squilli: 3

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Francia[modifica | modifica wikitesto]

In Francia il grado massimo è quello di viceammiraglio, che corrisponde a quello di ammiraglio di divisione; il comandante di una squadra navale è un viceammiraglio di squadra (francese: Vice-amiral d'escadre) che non è un grado ma una prerogativa, così come è una prerogativa il rango di ammiraglio conferito al capo di stato maggiore della Marine nationale, mentre è un titolo onorifico ammiraglio di Francia, o grande ammiraglio di Francia, che è una dignità di carica equivalente al titolo di maresciallo di Francia, nonostante che non vi sia alcuno che ne sia attualmente investito.

Le funzioni conferite nella Marine nationale a un vice-amiral d'escadre sono le seguenti:

Turchia[modifica | modifica wikitesto]

Nella Marina militare turca il grado corrispondente è Koramiral.

Polonia[modifica | modifica wikitesto]

Admirał floty
Insegna di grado Marynarka Wojenna
Wojska Lądowe Generał broni
Siły Powietrzne Generał broni
Grado inferiore:
Grado superiore:
Wiceadmirał
Admirał
Codice NATO OF-8

Nella Marina Polacca (polacco: Marynarka Wojenna) il grado corrispondente ad ammiraglio di squadra è denominato Ammiraglio della flotta, (polacco: admirał floty) ed è stato istituito ai sensi della legge del 21 dicembre 2001 e introdotto il 1º gennaio 2002. Il grado è equivalente al generale di corpo d'armata dell'Esercito e al generale di squadra aerea dell'Aeronautica militare polacca (polacco: generał broni) ha codice di equivalenza NATO OF-8, inferiore al grado di ammiraglio, che ha codice di equivalenza NATO OF-9; Il grado è superiore al grado di viceammiraglio, ed è corrispondente oltre che al grado di Ammiraglio di squadra della Marina Militare Italiana, al viceammiraglio di squadra della Marine nationale francese.

Il grado di ammiraglio della flotta è posto tra viceammiraglio e ammiraglio.

Fino al 2002 i gradi di ammiraglio erano articolati su tre livelli: contrammiraglio (polacco: Kontradmirał), viceammiraglio (polacco: Wiceadmirał) e ammiraglio (polacco: Admirał); il distintivo di grado di Ammiraglio della flotta è uguale al precedente distintivo di grado di Ammiraglio che è il più alto grado della Marynarka Wojenna ed è equiparato al generale a quattro stelle. In seguito all'entrata della Polonia nella NATO il grado di ammiraglio è riservato al Comandante in capo della Marina Polacca e al comandante in capo delle forze armate polacche quando a ricoprire tale carica è un ufficiale della Marina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Forze armate italiane – Gradi degli ufficiali
codice

NATO[1]


Esercito Italiano (gradi)

Marina Militare (gradi)

Aeronautica Militare (gradi)

Arma dei Carabinieri (gradi)
OF-9 generale[2] ammiraglio[2] generale[2] non previsto
OF- 8 generale di corpo d'armata
con incarichi speciali
ammiraglio di squadra
con incarichi speciali
generale di squadra aerea
con incarichi speciali
generale di corpo d'armata
comandante generale
generale di corpo d'armata
(tenente generale)[3]
ammiraglio di squadra
(ammiraglio ispettore capo)[3]
generale di squadra aerea
(generale ispettore capo)[3]
generale di corpo d'armata
OF-7 generale di divisione
(maggior generale)[3]
ammiraglio di divisione
(ammiraglio ispettore)[3]
generale di divisione aerea
(generale ispettore)[3]
generale di divisione
OF-6 generale di brigata
(brigadier generale)[3]
contrammiraglio generale di brigata aerea
(brigadier generale)[3]
generale di brigata
OF-5 colonnello capitano di vascello colonnello colonnello
OF-4 tenente colonnello capitano di fregata tenente colonnello tenente colonnello
OF-3 maggiore capitano di corvetta maggiore maggiore
OF-2 primo capitano[4]
capitano
primo tenente di vascello[5]
tenente di vascello
primo capitano[4]
capitano
primo capitano[4]
capitano
OF-1 tenente sottotenente di vascello tenente tenente
sottotenente guardiamarina sottotenente sottotenente
/ nessun grado equivalente aspirante guardiamarina nessun grado equivalente nessun grado equivalente
/ nessun grado equivalente nessun grado equivalente aspirante ufficiale nessun grado equivalente
/ allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6]
Note:
  1. ^ NATO, APersP-01. Codici per i gradi del personale militare della NATO, edizione A, versione 3, in STANAG 2116, Bruxelles, Ufficio per la normazione della NATO, 16 giugno 2022.
  2. ^ a b c Grado riservato al Capo di stato maggiore della difesa.
  3. ^ a b c d e f g h Gradi riservati agli ufficiali di alcuni corpi tecnici e logistici.
  4. ^ a b c Qualifica poco utilizzata, riservata ai capitani con 12 anni di anzianità nel grado non promossi a maggiore.
  5. ^ Qualifica poco utilizzata, riservata ai tenenti di vascello con 12 anni di anzianità nel grado non promossi a capitano di corvetta.
  6. ^ a b c d L'allievo ufficiale è inquadrato come militare di truppa.
gradi dei sottufficiali →