A proposito di Henry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A proposito di Henry
Titolo originale Regarding Henry
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1991
Durata 108 min
Rapporto 1,85:1
Genere drammatico
Regia Mike Nichols
Sceneggiatura J.J. Abrams
Fotografia Giuseppe Rotunno
Montaggio Sam O'Steen
Musiche Hans Zimmer
Scenografia Tony Walton
Costumi Ann Roth
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

A proposito di Henry (Regarding Henry) è un film del 1991 diretto da Mike Nichols.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Henry Turner è un cinico avvocato di successo di Manhattan che finisce spesso per trascurare la moglie Sarah e sua figlia Rachel. Nel suo lavoro è anche bugiardo e nella sua ultima causa non ha esitato a occultare prove per poter scagionare il suo assistito; a farne le spese è stato il povero Mr.Matthews, il quale aveva citato per danni l'ospedale responsabile dei suoi problemi fisici irreversibili.

Una notte Henry si reca in un minimarket per comprare delle sigarette ma qua scopre che è in corso una rapina e il ladro, armato di pistola, gli spara due colpi. Ricoverato d'urgenza in ospedale, rimane in coma per alcuni giorni prima di uscirne ma ha perso la memoria. Grazie a un fisioterapista, Bradley, Henry torna lentamente a essere autosufficiente e Rachel gli insegna di nuovo a leggere e a scrivere. Successivamente però la figlia parte per un costoso college femminile che lui e Sarah avevano già scelto a suo tempo con grande dispiacere di Henry (che non ricordava la cosa)

Riacquistata ormai la memoria, l'uomo ritorna a lavorare mentre sua moglie gli propone di trasferirsi in una casa più piccola e meno costosa. Tuttavia Henry capisce di essere cambiato e non vuole più fare l'avvocato. Una sera, mentre lui e Sarah sono a una cena, Henry riceve numerosi commenti scoraggianti da alcuni suoi "amici" dopodiché, rientrati a casa, trova delle lettere di un collega di Sarah con cui lei aveva una relazione; Henry l'affronta e poi esce lasciandola nella disperazione. Poco dopo incontra Linda, una sua ex collega con cui a sua volta aveva avuto una relazione per la quale aveva intenzione di lasciare Sarah; inizialmente non la riconosce a causa dell'amnesia ma capisce di aver sbagliato anche lui in passato e perciò ritorna da Sarah riconciliandosi con lei. In seguito si licenzia dal suo studio, dopodiché la coppia raggiunge il college di Rachel per riprendere la ragazza e poi tornare finalmente tutti insieme nella nuova casa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le scene furono girate dal 14 settembre al 12 dicembre 1990.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Slogan promozionali[modifica | modifica wikitesto]

  • «The story of a man who had everything, but found something more. »
  • «La storia di un uomo che aveva tutto, ma trovò qualcosa di più.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film negli Stati Uniti guadagnò 43 001 500 $ .[1] Riceve inoltre delle critiche generalmente positive: 6,7/10 su IMDb,[2] 3/5 su MyMovies.it,[3] 3,5/5 su Comingsoon.it[4] e 6,2/10 su FilmTv.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema