Utente:Scia Della Cometa/Sandbox/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stefano Ricci S.p.A.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1972 a Firenze
Fondata daStefano Ricci
Sede principaleFiesole
Persone chiave
  • Stefano Ricci (presidente)
  • Niccolò Ricci (amministratore delegato)
  • Filippo Ricci (direttore creativo)
SettoreLusso
Prodotti
  • Abbigliamento
  • Accessori
  • Profumi e cosmesi
  • Arredamento e Interior Design
Fatturato150 mln [1] (2018)
Dipendenti600[2] (2018)
Sito webwww.stefanoricci.com

La Stefano Ricci S.p.A. è un'azienda italiana di moda maschile fondata e gestita dall'omonimo imprenditore e stilista fiorentino e dalla sua famiglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda venne avviata nel 1972 dal designer fiorentino Stefano Ricci e da sua moglie Claudia con la produzione artigianale di cravatte in seta.[3][4] Il marchio esordì a Pitti Immagine Uomo con la sua prima collezione di cravatte nel 1974.[5] Le cravatte di Stefano Ricci hanno successivamente cominciato ad essere vendute dai più importanti department store internazionali come Neiman Marcus e Harrods.

Negli anni successivi l'azienda ha cominciato a produrre anche camiceria, piccola pelletteria e a partire dagli anni novanta capispalla, completi, maglieria, abbigliamento sportivo e calzature. Tutte le creazioni di Stefano Ricci si caratterizzano per essere interamente fatte a mano e realizzate esclusivamente in Italia[6]. Sempre negli anni novanta Stefanno Ricci ha lanciato l'allora cravatta più costosa del mondo (dal prezzo di 1.500 dollari), venduta soprattutto in America, da Bijian, la boutique di Rodeo Drive a Los Angeles.

Nel 2000 Stefano Ricci ha realizzato le cravatte per i partecipanti alla Conferenza Internazionale di Firenze: Bill Clinton, Fernando Henrique Cardoso, Tony Blair, Massimo D'Alema, Lionel Jospin e Gerhard Schröder[7].

Nel 2010 la Stefano Ricci SpA ha acquisito da Emilio Pucci l'Antico Setificio Fiorentino, storico laboratorio artigianale di sete e tessuti preziosi fondato nel 1786.[8]

Nel 2012 viene lanciata da Stefano Ricci la Yacht division interior design, una divisione che si occupa dell'interior design di yacht, avviata in collaborazione con il designer fiorentino Luca Dini. Inizia così una stretta collaborazione con Benetti per l'allestimento interno di yacht con i materiali iconici del brand, ovvero la radica californiana, il marmo travertino toscano e la pelle di coccodrillo[9].

Sempre nel 2012 il presidente dell'azienda Stefano Ricci è stato insignito del titolo di Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano[10].

Nel 2017 Stefano Ricci ha passato la gestione dell'azienda ai figli Niccolò (già CEO) e Filippo (già direttore creativo), rimanendo comunque proprietario e presidente della società.[11]

Nel 2018 due delle cravatte prodotte da Stefano Ricci risultano essere tra quelle più costose al mondo: la "cravatta con diamanti" (dal prezzo di 30.000 dollari) è al secondo posto tra le cravatte più costose, mentre la "cravatta cristallo" (dal prezzo di 1.775 dollari) è la quarta più costosa[12].

Nella Milano Fashion Week del 2020 Stefano Ricci debutta nel settore dell'alta orologeria con la collezione Octagon. Gli orologi della collezione, tutti disegnati dallo stesso Stefano Ricci, sono accomunati da linee geometriche ottagonali (una forma ricorrente nell'architettura fiorentina), con l'incastonatura di preziosi e le fibbie in oro realizzate dalle maestranze artigianali e le casse in oro bianco, le lunette, i cinturini e le cuvette a copertura del fondello (incise a bulino dal maestro Stefano Muffolini con la tecnica dell'"inglesina") realizzati all'interno dell'azienda. La meccanica, l'assemblaggio ed il servizio post vendita, sono stati invece affidati a Parmigiani Fleurier, prestigiosa marca svizzera fondata da Michel Parmigiani. I cinturini, fatti a mano, sono in pelle di coccodrillo[13] Gli orologi della linea Octagon sono stati prodotti in 3 varianti (Octagon Perpetual Calendar, Octagon Annual Calendar e Octagon Chronograph) per un totale di solo 60 esemplari, con un prezzo variabile da 100.000 a 180.000 euro.[14][15][16]

Diffusione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

La prima boutique del marchio è stata aperta nel 1993 a Shanghai, in Cina, al Ritz Carlton Hotel[17]. A questa seguirono le aperture di altre boutique monomarca, incluse quelle di Beverly Hills (nel 2001), New York (nel 2005), Firenze e Milano (nel 2009), Mosca e Baku (nel 2013), Londra (nel 2016), e Vancouver (nel 2018).

Alla fine del 2020 il marchio conta 68 negozi monobrand presente nelle città di tutto il mondo.[18]

Clientela[modifica | modifica wikitesto]

Tra i clienti del marchio sono vi sono stati anche importanti personaggi della politica e dello spettacolo tra cui Helmut Kohl, il Sultano del Brunei, Nelson Mandela (amico personale di Ricci), Michail Gorbaciov, Ronald Reagan, Sylvester Stallone, Billy Wilder, Tom Cruise e Andrea Bocelli.[19][20][21]

Nel 2015 un'etichetta del marchio nella giacca del presidente russo Vladimir Putin ed il fatto ha creato subbuglio nell'azienda, dal momento che tale marchio viene abitualmente rimosso dagli abiti dei personaggi pubblici. È stato poi scoperto poi che quel vestito era stato acquistato in forma anonima da un personal shopper[22].

Sostenibilità[modifica | modifica wikitesto]

Stefano Ricci S.p.A. ha ricevuto la valutazione "EE" (strong) dall'agenzia londinese Standard Ethics per quattro anni consecutivi, dal 2015 al 2018.[23][24]

Attività di beneficenza[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è impegnata filantropicamente con la città di Firenze: nel 2012 ha donato l'illuminazione a led per la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria[25][26]; nel 2013 ha finanziato il restauro e la digitalizzazione di 12 volumi storici sull'Arte tessile dell'Archivio di Stato di Firenze[27][28]; nel 2014 ha invece finanziato l'intervento di illuminazione a led del Ponte Vecchio[29].

Stefano Ricci SpA e l'Antico Setificio Fiorentino Srl hanno sostenuto la "Andrea Bocelli Foundation" e il "Mohamed Alì Parkinson Center" ospitando serate di gala durante gli annuali Celebrity Fight Night, come quella organizzata nei chiostri della Basilica di Santa Croce a Firenze nel 2016 e quella a Palazzo Colonna a Roma nel 2017[30].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stefano Ricci chiuderà l'esercizio 2018 a quota 150 milioni di euro
  2. ^ Stefano Ricci si conferma mecenate per Firenze
  3. ^ Dentro la maison Stefano Ricci. Dove nascono le collezioni solo ‘fatte in Italia’
  4. ^ Presidente dell’Antico Setificio Fiorentino; Fondatore e Presidente di Stefano Ricci SpA
  5. ^ RINASCIMENTO IN FORMA SARTORIALE
  6. ^ Stefano Ricci, la forza di uno stile tramandato ai figli
  7. ^ Stefano Ricci (1949). Industriale e stilista fiorentino. È proprietario dell’omonima azienda di cravatte, solo in seta, nata nel 1972., su Enciclopedia della Moda Mam-e.
  8. ^ L'elogio alla lentezza dell'Antico Setificio Fiorentino
  9. ^ Lo stilista Stefano Ricci 'firma' gli yacht Benetti
  10. ^ I 25 Cavalieri del Lavoro del 2012 Il 26 novembre il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha consegnato le onorificenze ai 25 nuovi Cavalieri del Lavoro
  11. ^ Moda, Stefano Ricci fa un passo indietro, l'impero ai figli
  12. ^ Le cravatte più costose del mondo
  13. ^ Stefano Ricci Octagon, una collezione millesimata
  14. ^ Stefano Ricci rafforza l’identità del marchio con un club per i clienti vip
  15. ^ Octagon. Stefano Ricci, Firenze e gli orologi
  16. ^ Stefano Ricci, dopo moda e accessori arrivano gli orologi Octagon
  17. ^ «Stefano Ricci mai in un outlet Per rispetto dei miei operai»
  18. ^ Stefano Ricci rafforza l’identità del marchio con un club per i clienti vip
  19. ^ La Stefano Ricci apre la quarta boutique in Cina
  20. ^ Stefano Ricci, Clothier to the 0.001 Percent
  21. ^ Very-High-Priced Clothes, Very-Low-Rise Space
  22. ^ La Repubblica, Stefano Ricci "taglia" la luce e punta sull'audit energetico, 21 maggio 2015.
  23. ^ Stefano Ricci chiude il 2017 con una crescita a doppia cifra (+14%)
  24. ^ Stefano Ricci chiuderà l'esercizio 2018 a quota 150 milioni di euro
  25. ^ La Nazione, E la Loggia Dei Lanzi torna a brillare di luce ecosostenibile, 19 giugno 2012.
  26. ^ Illuminating Fashion: Stefano Ricci Supports Important Lighting Project, su Elite Traveller, Febbraio 2013.
  27. ^ /. Stefano Ricci, Moderno Mecenate, Sostiene Il Restauro Di 12 Volumi Dell'archivio Di Stato Di Firenze., su Theauburngirl, 26 aprile 2013.
  28. ^ Stefano Ricci Finanzia Restauro Di 12 Volumi Dell'Archivio Di Stato, su IlsitodiFirenze.it, 25 Aprile 2013.
  29. ^ La Nazione, Stefano Ricci e il sindaco Nardella presentano la nuova illuminazione del Ponte Vecchio con Unicredit e Veronica Bocelli, 4 giugno 2014.
  30. ^ A Roma la Celebrity Fight Night di Bocelli firmata Stefano Ricci

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Aziende di abbigliamento italiane]] [[Categoria:Case di moda italiane|Ricci, Stefano]] [[Categoria:Aziende di Firenze]]