Utente:Old Glory/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ethan e Joel Coen al Festival di Cannes 2001

Joel David Coen (Minneapolis, 29 novembre 1954) e il fratello.

Ethan Jesse Coen (Minneapolis, 21 settembre 1957), generalmente noti come i fratelli Coen, sono due celebri registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e montatori statunitensi, famosi soprattutto per le loro commedie irriverenti e sofisticate.

Normalmente scrivono insieme il soggetto e la sceneggiatura dei loro film e, nonostante di solito sia Joel ad essere accreditato come regista, la collaborazione tra i due fratelli è così stretta che questa distinzione non è netta. In effetti, sul set gli attori interagiscono con entrambi per le indicazioni delle scene, ottenendo più o meno le stesse risposte. Per questo motivo, nel mondo del cinema vengono spesso definiti come "il regista a due teste".[1] Spesso i due fratelli sono autori anche del montaggio dei propri film, per il quale compaiono sotto lo pseudonimo Roderick Jaynes.[1]

Nel corso della loro carriera, i Coen hanno formato dei sodalizi artistici con attori come Steve Buscemi, John Goodman, John Turturro e Frances McDormand, quest'ultima moglie di Joel, e vinto numerosi premi cinematografici, tra cui tre premi al miglior regista al Festival di Cannes e quattro premi Oscar.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le impronte di Joel Coen a Cannes nella Walk of Fame

I fratelli Coen nacquero, a distanza di quasi tre anni tra di loro, e crebbero a St. Louis Park, sobborgo di Minneapolis, principale città del Minnesota, in una famiglia ebraica. da Edward e Rena Coen, erano l'uno docente di economia all'Università del Minnesota e l'altra di storia alla St. Cloud State University.[1]

Sin dall'infanzia

Iniziano a lavorare nel mondo del cinema come assistenti sul set, e nel 1982 collaborano con l'amico Sam Raimi, anch'esso al debutto, in una produzione a basso costo che diverrà un vero e proprio cult: La casa.

Nel 1984 esordiscono in proprio con Blood Simple - Sangue facile, che li conduce ad un successo immediato, grazie all'attribuzione del prestigioso Premio della Giuria del Sundance Film Festival.

Entrambi sono autori di racconti, attività cui si dedicano per diletto. Nel 1999 è stato pubblicato in Italia il volume I cancelli dell'Eden, (Einaudi) che raccoglie una parte della produzione letteraria di Ethan Coen.

Tra cinema d'autore e cinema di genere[modifica | modifica wikitesto]

Il cinema di Joel e Ethan Coen ha sempre goduto di una considerazione notevole presso i critici: già alla prima proiezione di Blood Simple al New York Film Festival del 1984 i critici valutarono il film del duo esordiente in maniera entusiastica, un atteggiamento insolito nei confronti di un film che muove dichiaratamente dal cinema di genere e che è quanto di più distante dai raffinati prodotti cinematografici che solitamente avevano la meglio al festival.

Uno dei motivi di questo successo è che il cinema dei Coen, pur muovendo dai (e all'interno dei) generi, si riveste subito di una forte impronta autoriale, con movimenti di camera ben visibili, a volte apertamente denunciati, un fortissimo stilismo e una lampante consonanza di temi e toni da un film all'altro: ed è proprio il "tocco alla Coen" ciò che i produttori esigono da un loro film e che il pubblico si aspetta a ogni nuova uscita.

Autorialità e Postmoderno[modifica | modifica wikitesto]

Eppure i Coen, tra gli "autori" che popolano il cinema contemporaneo, sono quelli che più apertamente rigettano lo status di registi impegnati o la qualifica stessa di autori. Il loro è un cinema classico, nel senso più stretto del termine: un cinema fatto di generi, e allo stesso tempo un cinema autoriale, che dal genere si svicola per mostrare l'impronta dell'autore. Ma gli autori in questione rifiutano questo statuto, e si negano al pubblico e alla critica, rifiutando agli uni il divismo tipico di molti registi contemporanei e agli altri qualsiasi discorso serio riguardo alla loro filmografia.

Questo atteggiamento è stato definito da alcuni critici sintomatico di una nuova concezione del ruolo dell'artista vicina al concetto di postmoderno.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Joel Coen è sposato con l'attrice Frances McDormand, mentre Ethan con l'assistente alla regia e addetta al montaggio Tricia Cooke, entrambe spesso presenti nelle produzioni dei due fratelli.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i film dei fratelli Coen in una statistica (risultati al botteghino, voti su IMDb, recensioni positive su Rotten Tomatoes)

Da segnalare che i fratelli Coen sono sempre stati co-registi e co-sceneggiatori, ma fino al 2003 Ethan firmava la produzione e Joel la regia, e l'altro fratello risultava "non accreditato" nei titoli anche se effettivamente produttore e regista al pari del fratello. Il primo film che i due firmarono assieme "ufficialmente" per la regia è stato Ladykillers del 2004.

Utilizzano inoltre lo pseudonimo Roderick Jaynes per firmare il montaggio delle loro opere.

Registi e sceneggiatori[modifica | modifica wikitesto]

Solo sceneggiatori[modifica | modifica wikitesto]

Produttori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Biografia di Joel Coen su Mymovies.it, su mymovies.it. URL consultato il 16 ago 2011.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]