Utente:Ireeele/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fred e George Weasley sono personaggi immaginari della saga Harry Potter della scrittrice britannica J. K. Rowling. Inizialmente membri dell'Esercito di Silente, in seguito al loro abbandono di Hogwarts si uniranno all'Ordine della Fenice.

Sono anche i fondatori e proprietari del negozio Tiri Vispi Weasley a Diagon Alley, aperto dopo il diploma per vendere i loro simpatici scherzi.

Nei film sono interpretati dai fratelli gemelli James e Oliver Phelps.

Biografia dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Fred (1 aprile 1978 - 2 maggio 1998) e George (1 aprile 1978) sono i figli gemelli di Arthur e Molly Weasley.

Fred e George sono i fratelli gemelli della famiglia Weasley. Sono i fratelli minori di Bill, Charlie e Percy e fratelli maggiori di Ron e Ginny e amici di Harry Potter.

I gemelli si divertono a fare scherzi e sono generalmente definiti come spassosi e divertenti, sia dai personaggi stessi che dai lettori.

Nonostante il loro migliore amico sia Lee Jordan – loro compagno di classe, di dormitorio e di scherzi – i gemelli sono anche buoni amici di Harry, avendo giocato a Quidditch per Grifondoro insieme a lui. Infatti, in genere trattano meglio Harry di quanto facciano con Ron. In Harry Potter e il principe mezzosangue (film) per esempio, permettono a Harry di comprare qualsiasi cosa egli voglia gratuitamente dal loro negozio, mentre chiedono a Ron di pagare tutto ciò che ha intenzione di acquistare (Harry aveva dato ai gemelli il suo bottino ottenuto in quanto vincitore del Torneo Tremaghi per permettergli di aprire il loro negozio, quindi può essere visto come un ringraziamento per quel gesto). Adorano tormentare Percy per essere uno studente modello e spesso il loro punzecchiare Ron è tutt'altro che benevolo. Sono molto affezionati a Ginny (che gli somiglia molto sia nell'aspetto che nei modi) e viceversa. Come tutti gli altri Weasley hanno capelli rossi fiammanti e sono descritti nei libri come bassi e un po' tarchiati. Nei film sono invece rappresentati come alti, snelli e affascinanti. Inoltre sembrano essere abbastanza popolari tra gli altri compagni di Grifondoro, ma anche tra quelli di altre case, così come tra alcuni professori.

Nonostante il loro comportamento piuttosto sregolato, alcune volte sembrano avere il senso di ciò che è moralmente giusto. Alla fine del quarto libro Harry gli offre i soldi vinti durante il Torneo Tremaghi in modo che i ragazzi possano avere i fondi per poter aprire il loro negozio di scherzi. Fred e George battibeccano un po' con Harry per cercare di convincerlo a tenere i suoi soldi ma alla fine li accetteranno dopo una scherzosa minaccia da parte di Harry di colpirli con un incantesimo.

Negli adattamenti cinematografici sono interpretati dagli attori gemelli James e Oliver Phelps. Mentre gli attori sono alti e snelli, Fred e George sono descritti nei libri come bassi e fisicamente più tozzi rispetto a Ron. Inoltre gli attori non hanno capelli rossi naturali e perciò hanno dovuto tingersi durante le riprese.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Studenti a Hogwarts[modifica | modifica wikitesto]

Fred e George frequentano Hogwarts dal 1989 fino all'incirca alla primavera dell'anno scolastico 1996. Sono conosciuti per essere i casinisti e pagliacci della scuola, più interessati alla progettazione di nuovi scherzi piuttosto che allo studio. Nonostante questo, mostrano un alto grado di conoscenza e abilità nella creazione di scherzi e trucchi magici. Entrambi giocano come battitori nella squadra di Grifondoro di Quidditch ed entrambi sono degli ottimi giocatori.

A Fred e George non importa dei Prefetti e delle regole di Hogwarts, il che li porta a non andare d'accordo con il fratello maggiore Percy.

Il loro aspetto e le loro personalità sono talmente indistinguibili che a volte riescono a confondere anche la madre, spacciandosi l'uno per l'altro.

Fred sembra essere un po' più aggressivo e inoltre sembra anche essere quello che prende iniziative più spesso, il che è evidente nel quarto libro, Harry Potter e il calice di fuoco.Qui, infatti, George ci appare più prudente riguardo al ricatto che i due gemelli stanno architettando nei confronti di Ludo Bagman, e al contrario di Fred non ha un'accompagnatrice per il Ballo del Ceppo. Al ballo l'accompagnatrice di Fred è Angelina Johnson. Inoltre Fred sembra essere leggermente il gemello più rilevante in quanto, nei libri, parla di più rispetto a George.

Sempre in Harry Potter e il calice di fuoco i due incominciano a vendere alcuni dei loro scherzi tramite posta via gufo, sotto il nome di 'Tiri vispi Weasley'. Attuano il primo scherzo sul cugino di Harry, Dudley Dursley facendo ''accidentalmente'' cadere una caramella Mou mollelingua da loro inventata. Dudley, molto ghiotto e messo di forza a dieta dai genitori, si ritrova immediatamente con una lingua lunghissima a penzolargli fuori dalla bocca. Sempre in questo libro, alla Coppa del mondo di Quidditch, riescono a impressionare Ludo Bagman, capo del dipartimento dei giochi e degli sport magici al Ministero della magia, con la loro invenzione delle bacchette finte. La loro ambizione più grande era sempre stata quella di aprire un loro negozio di scherzi, cosa resa possibile alla fine del quarto libro grazie a Harry, che gli cede i soldi vinti arrivando primo nel Torneo Tremaghi.

La coppia fornisce a Harry degli aiuti preziosi durante il corso di tutta la saga: in Harry Potter e la camera dei segreti lo aiutano a scappare, insieme a Ron, dalla reclusione impostagli dagli zii, in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban gli cedono la Mappa del Malandrino, che si rivelerà più che utile ad Harry nel resto della saga per conoscere passaggi segreti sconosciuti o per conoscere la posizione nella scuola dei suoi nemici, in Harry Potter e il calice di fuoco incoraggiano Harry e Ron a trovare delle accompagnatrici per il ballo del ceppo, in Harry Potter e l'Ordine della fenice aiutano Harry a entrare di nascosto nell'ufficio della severa professoressa Umbridge per poter parlare con il padrino di Harry, Sirius Black, creando un diversivo tramite degli scherzi da loro inventati, lasciando Hogwarts nel caos più totale. Inoltre prendono parte all'Esercito di Silente, un gruppo di studenti fondato da Harry, Ron ed Hermione per insegnare ai partecipanti la pratica di Difesa contro le arti oscure, che la professoressa Umbridge aveva rimosso dalle materie da insegnare agli studenti. Nel corso dell'anno scolastico gli viene vietato di continuare a giocare a Quidditch dopo che i due hanno picchiato Draco Malfoy in seguito a una serie di insulti da parte di quest'ultimo nei confronti dei genitori di Harry e di tutta la famiglia Weasley. In seguito all'espulsione dalla squadra di Quidditch, i due decidono di abbandonare la scuola e il percorso di studi ma solo dopo aver dato il benservito alla Umbridge.

Diversi personaggi, inclusi il professor Vitious ed Hermione Granger, affermano che nonostante i loro scarsi voti e i bassi punteggi ottenuti nei G.U.F.O. i due sono dei maghi estremamente esperti e abili, capaci di creare ed inventare magie sofisticate e di altro livello. Questo è dimostrato dalle numerose e fantasiose invenzioni di scherzi e anche dalla capacità da parte di Fred, quando erano piccoli, di trasformare l'orsacchiotto di Ron in un ragno infatti Fred era capace di effettuare tale magia quando ancora non frequentava Hogwarts poiché ancora troppo piccolo.

Dopo Hogwarts[modifica | modifica wikitesto]

Mentre abbandonano Hogwarts, i gemelli pubblicizzano agli studenti il loro negozio Tiri Vispi Weasley, promettendo sconti a tutti coloro che importuneranno la professoressa Umbridge.

Nel principe mezzosangue i due continuano a gestire il loro negozio di scherzi, che si rivela essere un vero e proprio successo. Alcuni dei loro prodotti causeranno dei danni ad alcuni dei loro fratelli, infatti, per esempio, la Polvere Buiopesto Peruviana verrà usata dai Mangiamorte per entrare ad Hogwarts, episodio che permetterà al lupo mannaro Fenrir Grayback di ferire permanentemente il fratello Bill, mentre un loro filtro d'amore verrà usato segretamente su di Ron che verrà curato, e accidentalmente avvelenato, dal professor Lumacorno.

Sebbene all'inizio la signora Weasley disapprovasse questa loro passione per gli scherzi, si rese poi conto che i due avessero un vero e proprio dono naturale e una grande passione per i loro affari. Inoltre Ron racconta a Harry che i gemelli guadagnano molti soldi dai loro affari, tanto da essersi permessi dei costosi smoking in pelle di drago.

I doni della morte[modifica | modifica wikitesto]

Qui i gemelli continuano a fare parte dell'Ordine della Fenice e aiuteranno anche Harry a scappare da Privet Drive insieme agli altri membri dell'Ordine che tramite la pozione polisucco si sono trasformati in cloni di Harry in modo da confondere i seguaci di Voldemort.

George perde un orecchio a causa dell'incantesimo Sectumsempra lanciato da Piton (che era in realtà destinato a un mangiamorte). La ferità non potrà essere guarita in quanto causata dalla Magia Oscura. George non sembra esserne particolarmente colpito, dicendo che ora lui e Fred saranno più distinguibili e la madre non li potrà più confondere.

Durante il settimo libro, ogni membro della famiglia Weasley è controllato dal Ministero della Magia e quindi Fred e George sono costretti a non tornare a gestire il loro negozio in Diagon Alley e perciò riprendono il loro servizio via gufo da casa di loro zia Muriel.

Durante la battaglia di Hogwarts, Fred viene ucciso da un'esplosione. Prima di morire Fred si era però riconciliato al fratello Percy, venuto a Hogwarts per combattere e per chiedere perdono alla famiglia per averli abbandonati e non avergli creduto riguardo al ritorno di Voldemort. Percy, che si trovava di fianco a Fred al momento dell'esplosione, era sconvolto e si rifiutò di abbandonare il corpo di Fred. Fred è morto col sorriso, in quanto prima dell'esplosione stava ridendo a una battuta fatta da Percy, cosa molto rara.

Dopo la morte di Fred, George viene menzionato brevemente altre due volte: la prima è quando Harry entra nella Sala Grande e vede tutti i corpi de caduti; Harry non riesce a vedere il cadavere di Fred in quanto circondato dalla famiglia Weasley, però George viene descritto come inginocchiato affianco alla testa del gemello. La seconda menzione è quando George e Lee Jordan sconfiggono il mangiamorte Yaxley. Secondo la Rowling, lei avrebbe sempre saputo che il gemello a morire sarebbe stato Fred, ma non ha saputo spiegarne il motivo. Anche se non menzionato nei romanzi, la Rowling ha detto in un'intervista online che George non ha mai interamente superato la perdita del fratello, ma nonostante ciò è andato avanti con la sua vita, si è sposato e ha gestito per un periodo il negozio di scherzi insieme a Ron. Più tardi avrà un figlio insieme ad Angelina Johnson e lo chiamerà come il fratello.

Carattere e personalità[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della saga, i gemelli sono rappresentati come casinisti, e spesso infrangono qualsiasi regola. Nonostante il loro comportamento sregolato, i gemelli spiegano ad Hermione in Harry Potter e l'Ordine della Fenice che i due hanno paura di finire in guai seri, ma che nonostante tutte le loro marachelle non sono mai stati espulsi da Hogwarts.

I due dimostrano grande fedeltà nei confronti di Harry, Hermione e Ron, sono generosi con gli sconosciuti e hanno una natura molto protettiva.

La Rowling ha descritto George come il gemello più tranquillo e Fred come il più divertente tra i due.