Ty la tigre della Tasmania 2: La banda del boomerang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ty la tigre della Tasmania 2: La banda del boomerang
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleTy the Tasmanian Tiger 2: Bush Rescue
PiattaformaGameCube, PlayStation 2, Xbox, Game Boy Advance, Microsoft Windows, Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation 4
Data di pubblicazioneGameCube, PlayStation 2, Xbox, Game Boy Advance:
12 ottobre 2004
Zona PAL 5 novembre 2004

Windows:
Mondo/non specificato 13 dicembre 2017
Nintendo Switch:
30 marzo 2021
Mondo/non specificato 31 marzo 2021
Xbox One:
Mondo/non specificato 23 giugno 2021
PlayStation 4:
Mondo/non specificato 30 giugno 2021

GenereAzione
OrigineAustralia
SviluppoKrome Studios, Halfbrick Studios (GBA)
PubblicazioneElectronic Arts, Krome Studios (PC)
DirezioneSteve Stamatiadis, John Passfield
ProduzioneLindsay Parmenter
DesignJohn Passfield
ProgrammazioneSteve Williams
Direzione artisticaBruno Rime
MusicheGeorge Stamatiadis
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGameCube Controller, DualShock 2, gamepad, tastiera
SupportoNintendo Optical Disc, DVD, cartuccia, download
Distribuzione digitaleSteam, Nintendo eShop, Xbox Live, PlayStation Network
Fascia di etàESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
SerieTy
Preceduto daTy la tigre della Tasmania
Seguito daTy the Tasmanian Tiger 3: Night of the Quinkan

Ty la tigre della Tasmania 2: La banda del boomerang (Ty the Tasmanian Tiger 2: Bush Rescue) è un videogioco d'azione sviluppato da Krome Studios e pubblicato nel 2004 da Electronic Arts per PlayStation 2, Xbox e Nintendo GameCube[1]. Seguito di Ty la tigre della Tasmania[2], del gioco è stata realizzata una versione per Game Boy Advance[3]. Nel 2003 il videogioco ha ricevuto un sequel, Ty the Tasmanian Tiger 3: Night of the Quinkan[4]. Nel 2017 è stata realizzata una conversione per Microsoft Windows, distribuita tramite Steam[5]. Successivamente è stato portato nel 2021 per Nintendo Switch tramite Nintendo eShop[6], per Xbox One tramire Xbox Live[7] e per PlayStation 4 tramite PlayStation Store.[8]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Molto tempo fa, ci fu una battaglia tra Boss Cass e le tigri della Tasmania per i cinque talismani mistici che Cass voleva usare per invadere l'Australia. L'antagonista fu sconfitto, bandito per i suoi crimini e portato in carcere grazie ad un eroe che salvò il mondo: Ty, la tigre della Tasmania.

Un giorno, Ty e la sua amica Shazza furono avvertiti da Ranger Ken, dicendo loro che Boss Cass è fuggito dal carcere, e creò un proprio paese, chiamato Cassopolis. Tocca a Ty fermarlo nuovamente, e insieme a Dennis, una raganella, forma il Banda del boomerang, un'organizzazione per fermare Boss Cass. In una missione, Ty deve affrontare un Cybersauro, ovvero un Ankilosauro meccanizzato inviato da Fluffy, il nuovo scagnozzo di Cass; di seguito, mentre Ty cerca di fermare un incendio, Fluffy evoca Buster, un mostro formato da dei Nanobot gialli (dei piccoli robot simili ad insetti), per distrarre Ty.

Durante la battaglia, Ty riesce a rubare un NUT di dati, che poi porta a Julius (già comparso nel precedente capitolo), entrato a far arte del Bush Rescue. Julius, da quei dati, trova il piano di Cass: invadere la Terra con il suo esercito di lucertole mutanti.

In seguito a numerosi eventi, Ty, Sly (lo scagnozzo di Boss Cass nel primo capitolo che poi si ribella) e Shazza si dirigono nella sua tana per fermarlo; Shazza e Sly vanno ad aiutare gli abitanti di Burramudge, mentre Ty affronta Boss Cass in un vulcano. Cass invoca dei Nanobot verdi che formano un enorme robot che fa da boss finale. Dopo averlo battuto, Ty, Sly e Shazza ricevono una medaglia per aver salvato nuovamente la Terra. Di seguito, si vede Boss Cass in carcere che svolge il ruolo di cuoco e serve il pranzo ai suoi seguaci lucertole.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ty, il protagonista, si trova nei fiumi del sud, un paesaggio rurale che contiene molte piccole divisioni, tra cui l'organizzazione La banda del boomerang, Burramudge e varie piccole zone. La maggior parte del gioco bisogna farlo a piedi, mentre in varie occasioni, Ty può utilizzare dei veicoli umani, tra cui camion, Go Kart, macchine, robot e sottomarini.

Il gioco è suddiviso in varie missioni che, completandole, si possono aiutare i cittadini di alcune città distruggendo oggetti fondamentali e affrontando dei boss. Dopo aver completato alcune missioni, sene sbloccherà una zona con una missione cruciale che progredisce il gioco e sblocca nuove aree. Uno degli attacchi di Ty è il boomerang, di cui due possono essere lanciati insieme per sconfiggere i nemici, manipolare oggetti e creare dei passaggi. Alcuni boomerang possono essere comprati. Un altro attacco di Ty è il morso, che si scaglia contro il nemico più vicino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) E3 2004: Ty the Tasmanian Tiger 2, in IGN, 12 maggio 2004. URL consultato il 24 maggio 2020.
  2. ^ (EN) Juan Castro, Ty the Tasmanian Tiger 2: Bush Rescue, su IGN, 13 ottobre 2004. URL consultato il 24 maggio 2020.
  3. ^ (EN) Craig Harris, GBA Holiday Line-up, in IGN, 26 agosto 2004. URL consultato il 24 maggio 2020.
  4. ^ (EN) Ed Lewis, Pre-E3 2005: TY 3 Announced, in IGN, 12 maggio 2005. URL consultato il 24 maggio 2020.
  5. ^ TY the Tasmanian Tiger 2, su Steam. URL consultato il 24 maggio 2020.
  6. ^ Kieran Harris, Ty the Tasmanian Tiger 2: Bush Rescue HD arriva su Nintendo Switch la prossima settimana, su Gamereactor Italia. URL consultato il 29 marzo 2021.
  7. ^ MENAFN, TY the Tasmanian Tiger's award-winning sequel launches on X..., su menafn.com. URL consultato il 25 giugno 2021.
  8. ^ (EN) Neil Watton, The adventure continues as TY the Tasmanian Tiger 2: Bush Rescue HD comes to Xbox, su TheXboxHub, 23 giugno 2021. URL consultato il 25 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi