Tenontosaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Tenontosaurus
Tenontosaurus BW.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Infraordine Euornithopoda
Famiglia Tenontosauridae
Genere Tenontosaurus
Specie

T.tillettorum
T.dossi

Il Tenontosaurus era un grande dinosauro erbivoro, un ornitopode ritrovato in Nordamerica in strati del Cretacico inferiore.

Una coda lunghissima[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo animale era piuttosto particolare: di forme pesanti, Tenontosaurus aveva un'andatura quadrupede. Il collo, piuttosto lungo rispetto a quello di altri ornitopodi, sosteneva un cranio relativamente primitivo. Ma la caratteristica più appariscente dell'animale risiedeva nella coda: muscolosa e lunghissima, sfiorava i 4,5 metri di lunghezza (contro gli 8 totali dell'animale). Non si è ancora capito a cosa servisse una coda così lunga e pesante: una delle ipotesi era che potesse essere utilizzata come "timone" nelle paludi, ma ora si ritiene che Tenontosaurus sia stato un erbivoro completamente terrestre, ed è probabile che la usasse per difendersi dai predatori come Acrocanthosaurus.

Un iguanodonte primitivo[modifica | modifica wikitesto]

Fino a qualche tempo fa si pensava che Tenontosaurus fosse una forma gigantesca di ipsilofodontide, una famiglia di piccoli e agili erbivori vissuta nel Giurassico e nel Cretaceo. Recenti studi, invece, hanno indicato che questo grosso animale era un primitivo iguanodonte, dalle caratteristiche peculiari. Finora di questo ornitopode si sono ritrovate due specie: T. tillettorum, la specie tipo, caratteristica del Montana, e T. dossi, rinvenuta in Texas e forse appartenente a un genere a sé stante.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri