Strade nazionali del Sudafrica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rete delle strade nazionali del Sudafrica

Le strade nazionali del Sudafrica (national routes in inglese e Nasionale Padstelsel in afrikaans) sono una rete di strade che collega tutte le principali città del Sudafrica. Il sistema è stato in gran parte costruito durante il periodo della apartheid negli anni '70, anche se la costruzione di nuove strade continua a tutt'oggi. Il sistema è stato modellato sull'esempio della rete delle Interstate Highway degli Stati Uniti d'America.

Le strade nazionali coprono circa 7.200 km su un totale di circa 362.000 km di strade (fra pavimentate e sterrate).[1]

La gestione e manutenzione delle strade nazionali è affidata alla South African National Roads Agency Ltd (SANRAL), una società governativa fondata nel 1998.

Le strade nazionali sono designate sulle carte con la lettera N seguita da un numero. La segnaletica delle strade nazionali è costituita da una pentagono con una N e il numero della strada all'interno.

Una parte della rete delle strade nazionali è a pedaggio (tra cui alcune sezioni delle strade N1, N2, N3 e N4), anche se la gran parte è attualmente a transito gratuito.

Segnale di indicazione delle strade nazionali (nell'es. la N1)

Strade nazionali attuali[modifica | modifica wikitesto]

Le strade nazionali attuali sono 15:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CIA World Factbook., su cia.gov. URL consultato il 18 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2020).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti