Autostrade in Svezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Motorväg.
Motorväg.

La Svezia possiede un vasto sistema autostradale (in svedese: motorväg) a sud. La prima autostrada fu la Malmö–Lund e venne aperta nel 1953; dopo questa data altre nuove autostrade furono costruite, ma il processo fu molto lento; dopo il 1990, anche in Svezia la costruzione autostradale incominciò a migliorare, permettendo alla Svezia di avere un vasto sistema autostradale a sud. Lo scopo primario delle autostrade svedesi è quello di congiungere le città più importanti alle loro zone circostanti.

Per molto tempo non ci fu nessun termine in svedese che fosse specifico per le autostrade. Per questo motivo venne usato l'italiano autostrada, tuttora in uso nella zona meridionale della Svezia[1].

In Svezia molte strade sono numerate secondo la numerazione delle strade europee. Pertanto può capitare che strade, con la stessa numerazione, possono avere tratti classificati tecnicamente come autostrada altri come viabilità ordinaria.

Lo stesso vale per le strade numerate secondo lo standard nazionale.

Lista delle autostrade[modifica | modifica wikitesto]

E4.
E4 vicino a Söderhamn.
E6 e E20 vicino a Varberg.
E18 a Västerås.
E22 (Söderköpingsvägen) a Norrköping

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Volvo Trucks Magazine, su magazine.volvotrucks.com. URL consultato il 18 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]