SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Squadra Corse Alfa Romeo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 2, Xbox
Data di pubblicazionemaggio 2005
GenereSimulatore di guida
TemaAlfa Romeo
OrigineItalia
SviluppoMilestone, Black Bean Games
PubblicazioneMilestone
Modalità di giocoSingolo, multigiocatore (solo split screen)
Periferiche di inputtastiera, gamepad e volante
Motore graficoRenderWare
SupportoCD

SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo è un videogioco sviluppato dall'azienda Milestone e pubblicato per PC, Xbox e PlayStation 2 nel maggio 2005. Il videogioco è un simulatore di guida che permette di utilizzare automobili marchiate esclusivamente Alfa Romeo. Non è però possibile modificare alcun aspetto dell'automobile; si può invece agire sulle qualità del pilota e sulla resistenza dell'automobile agli impatti: il gioco è classificato dagli stessi sviluppatori come CARPG, ovvero fusione fra videogioco di guida e videogioco di ruolo.[1] Molti aspetti di questo gioco saranno ripresi nel suo seguito "spirituale" Evolution GT e nello spin-off Super-bikes Riding Challenge.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco si vestono i panni di un pilota che dovrà affrontare una serie di sfide per raggiungere i vari campionati, da quello principianti a quello leggende. Ogni campionato è suddiviso in cinque parti: gli eventi XP, gli eventi a premio, i tornei, la gara finale e le sfide. Negli eventi XP, si gareggia in gare corte, di due o tre giri, e si tende a guadagnare più punti possibili per salire di livello e quindi diventare più forte e sbloccare oggetti, come caschi tute, ma anche delle auto o delle piste. Negli eventi a premio, il giocatore dovrà vincere per ottenere uno tra gli accessori disponibili (caschi, tute, guanti e stivali), per migliorare le proprie abilità. Nei tornei, le gare sono di 6 giri e si deve battere un avversario scelto dalla CPU. La gara finale, presente in ogni livello, si svolge su 9 giri, in un autodromo tra quelli presenti nel gioco, e con vetture da corsa. Se si vince quest'ultima si ha il diritto di accedere al livello successivo. Le sfide sono facoltative, e tendono a migliorare le abilità del pilota, con delle prove da superare. In tutte le gare, le automobili sono uguali.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del gioco, ascoltabile nei menù e durante i replay, è composta da remix di celebri musiche di Ennio Morricone.

Automobili[modifica | modifica wikitesto]

Sono disponibili vetture degli anni passati e della gamma attuale, in allestimento di serie e in altri allestimenti sportivi:

Tracciati[modifica | modifica wikitesto]

I tracciati di S.C.A.R. si suddividono in tre gruppi: cittadini, extraurbani e autodromi. Tutti sono disponibili in versione lunga e corta. Ecco la lista completa:

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation lo classificò come il terzo titolo italiano più acclamato tra quelli disponibili su PlayStation 2[2].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo Archiviato il 3 marzo 2009 in Internet Archive..
  2. ^ Il titolo italiano + acclamato, in Play Generation, n. 66, Edizioni Master, maggio 2011, p. 89, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]