Bandai Namco Filmworks: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 90: Riga 90:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
{{lingue|ja|en}} [http://www.sunrise-inc.co.jp/ Sito Ufficialie della Sunrise]
{{lingue|ja|en}} [http://www.sunrise-inc.co.jp/ Sito ufficiale della Sunrise]
{{Controllo di autorità}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|anime e manga|aziende|Giappone}}
{{Portale|anime e manga|aziende|Giappone}}

Versione delle 00:48, 20 mag 2015

Template:Avvisounicode

Sunrise Inc.
株式会社サンライズ
Logo
Logo
StatoBandiera del Giappone Giappone
Fondazione
Sede principale2-44-10 Kami-igusa, Suginami-ku, Tokyo 167-0023[1]
GruppoBandai Namco Entertainment
Dipendenti188[2]
Sito webwww.sunrise-inc.co.jp

La Sunrise, Inc. (株式会社サンライズ?, Kabushiki-gaisha Sanraizu) è una casa di produzione di animazione giapponese, cui si devono diversi anime di grande successo.

Storia

Nel 1972 un gruppo di professionisti lascia la Mushi Production, ormai sull'orlo del fallimento, e fonda il Sunrise Studio, un nuovo studio di animazione affiliato alla Soeisha, la divisione dei film per l'infanzia del colosso cinematografico Tohoku Shinsha. Tra i personaggi coinvolti vi sono Tadao Nagahama, Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko. Dopo due serie, Hazedon nel 1972 e Zero Tester nel 1973, la Tohoku commissiona la prima serie robotica, Yūsha Raideen, nel 1975. Due anni dopo il Sunrise Studio si affranca dal legame con la Soeisha, divenendo indipendente con il nome di Nippon Sunrise, ed il duo Tomino-Yasuhiko tra il 1977 ed il 1979 dà vita ad un trittico di serie che rilancerà in una nuova chiave il genere robotico inaugurato alla Toei Animation da Go Nagai nel 1972: Muteki chōjin Zanbotto 3 (Zambot 3), Muteki kōjin Daitān 3 (Daitarn 3) e Kidō senshi Gandamu (Mobile Suit Gundam). La Nippon Sunrise proseguirà quasi esclusivamente sul filone robotico fino alla fine degli anni ottanta, quando, mutato il nome nell'attuale Sunrise, inizierà a diversificare le produzioni, spaziando tra molti generi. Nel 1994 è diventata parte della Bandai, la più grande azienda giapponese produttrice di giocattoli.

Membri dello staff Sunrise hanno lasciato lo studio nel corso degli anni fondando studi d'animazione altrettanto noti come Studio Deen, Bones e Manglobe.

Principali produzioni

(in ordine alfabetico)

Autori della Sunrise

Hajime Yatate

Lo stesso argomento in dettaglio: Hajime Yatate.

Alcuni fan possono aver notato tra i crediti di tutte le produzioni della Sunrise la presenza del nome di un certo Hajime Yatate o Yadate (矢立 肇). Questo nome in realtà non identifica una persona, ma è uno pseudonimo che indica il contributo dell'intero staff.

Note

Collegamenti esterni

(JAEN) Sito ufficiale della Sunrise

Controllo di autoritàVIAF (EN257562755 · LCCN (ENno2008047118 · GND (DE10122035-2 · NDL (ENJA00537800 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008047118