Lesley-Anne Down: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correggo
Riga 97: Riga 97:
Nomination:
Nomination:
* Miglior attrice non protagonista in una serie, per ''[[Nord e Sud]]'' ([[1986]])
* Miglior attrice non protagonista in una serie, per ''[[Nord e Sud]]'' ([[1986]])
=== [[:en: Evening Standard British Film Awards|Evening Standar Bristish Film Awards]] ===
=== [[:en: Evening Standard British Film Awards]] ===
Vinti:
Vinti:
* Miglior attrice debuttante, per ''[[La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau]]'' ([[1978]])
* Miglior attrice debuttante, per ''[[La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau]]'' ([[1978]])

Versione delle 10:28, 1 gen 2012

Lesley-Anne Down

Lesley-Anne Down (Londra, 17 marzo 1954) è un'attrice britannica. Conosciuta principalmente per aver interpretato Madeleine LaMotte nella miniserie Nord e Sud nel 1985 e nei successivi due sequel (1986 e 1993), con Patrick Swayze, è ricordata in La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau (1976), Il giustiziere della notte 5 (1994) e altri celebri titoli che le hanno permesso di recitare con i più grandi di Hollywood.

Tante le soap opera da lei interpretate, da Dynasty a Dallas fino a Beautiful dove recita dal 2003 con un ruolo di prima linea.

Biografia

Cresciuta a Londra, con l'aiuto del padre ha intrapreso la carriera di modella all'età di dieci anni interpretando spot commerciali e vincendo diversi concorsi di bellezza. All'età di quindici anni Lesley ha già girato quattro film ed è stata eletta "Britain's most beautiful teenager".

Lesley-Anne ha incontrato suo marito Don Faunterloy, mentre giravano Nord e Sud: i due vivono a Malibù, in California, con il loro figlio George-Edward. Lei ha anche due figlie ed un figlio di vent'anni, di nome Jack, avuti dal precedente matrimonio con William Friedkin, regista del film L'esorcista.

Carriera

Lesley fa il suo debutto cinematografico nel 1969. Acquisterà una certà popolarità nel film Ispettore Brannigan, la morte segue la tua ombra (1975) con il grande John Wayne. Ha interpretato molti film accanto ad attori famosissimi, come La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau (1976) con Peter Sellers, Una strada, un amore (1979) con Harrison Ford, 1855: la prima grande rapina al treno (1979) con Sean Connery, Taglio di diamanti (1981) con Burt Reynolds, Il giustiziere della notte 5 (1994) con Charles Bronson e molti altri.

Protagonista nel film tv Il gobbo di Notre Dame accanto ad Anthony Hopkins e nella miniserie Gli ultimi giorni di Pompei, comincia con le soap opera ne ruolo di Olivia Richards in Sunset Beach (1997-1999) e, Lady Sheraton in I giorni della nostra vita (2001). Nella sua carriera ha recitato anche nelle due celebri serie Dynasty (1986) nel ruolo di Ellena Corey e, Dallas (1990-1991) nel ruolo di Stephanie Rogers.

Nel 1985 interpreta con successo il personaggio di Madelanie LaMotte nella miniserie Tv Nord e Sud al fianco di Patrick Swayze. La serie riscosse un enorme successo tanto che furono girati due seguiti, Nord e Sud 2 (1986) e Nord e Sud 3 (1993), che però non ebbero lo stesso successo del primo. In Italia la serie fu premiata con un Telegatto.

Dal 2003 è nel cast fisso della soap-opera Beautiful, dove interpreta la parte di Jacqueline "Jackie" Payne Marone. Il personaggio, molto amato dal pubblico, è la madre di Nick (Jack Wagner) e prima moglie di Massimo Marone (Joseph Mascolo). Ha avuto relazioni con molti uomini, tra questi, anche Eric Forrester (John McCook). Dal 2009, dopo poche apparizioni, il ruolo di Jackie è tornato di primo piano.

Nel 1986 fu nominata al Golden Globe come miglior attrice protagonista per Nord e Sud, e nel 2006 ha vinto il TV Golden Boomerang per Beautiful.

Nel 2006 è apparsa nel film Mercenary diretto dal marito Don. Il protagonista del film è Steven Seagal.

Filmografia parziale

Cinema

Televisione

Riconoscimenti

Golden Globe

Nomination:

en: Evening Standard British Film Awards

Vinti:

Soap Opera Digest Awards

Nomination:

Rose d'Or Awards

Vinti::

TV Golden Boomerang

Vinti::

Altri progetti

Collegamenti esterni