Scario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scario
frazione
Scario – Stemma
Scario – Veduta
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Campania-Stemma.svg Campania
Provincia Provincia di Salerno-Stemma.png Salerno
Comune San Giovanni a Piro-Stemma.png San Giovanni a Piro
Territorio
Coordinate 40°03′00″N 15°29′09″E / 40.05°N 15.485833°E40.05; 15.485833 (Scario)Coordinate: 40°03′00″N 15°29′09″E / 40.05°N 15.485833°E40.05; 15.485833 (Scario)
Altitudine m s.l.m.
Abitanti 1 200[1]
Altre informazioni
Cod. postale 84070
Prefisso 0974
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti scarioti
Patrono sant'Anna
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Scario

Scario è la maggiore frazione di San Giovanni a Piro nella provincia di Salerno, meta turistica di rilievo per la qualità delle sue acque e per la sua posizione.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il paesino sorge sulla chiusura ovest del Golfo di Policastro, e all'interno del Parco del Cilento. Dista circa 4 km da Policastro Bussentino, 8 dal capoluogo San Giovanni a Piro, 15 da Sapri e 24 da Marina di Camerota.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Dal porto di Scario partono diverse escursioni ad una delle località più attrattive del parco: Punta degli Infreschi (non lontana da Marina di Camerota). La costa che da Scario arriva fino a Marina di Camerota è disseminata di grotte carsiche, di cale raggiungibili solo dal mare e di torri di avvistamento. Per raggiungere questi luoghi è consigliabile attrezzarsi con una barca o con un altro natante dato che esistono solo pochi sentieri pedonali via terra con tempi di percorrenza di circa 2 ore.

Inoltre le acque di questa parte di golfo sono molto limpide e ricche di flora e fauna marina, probabilmente a causa della natura carsica delle rocce e alla conseguente presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce e a temperatura più bassa.

La scarsa urbanizzazione prima e l'istituzione del parco poi hanno consentito di mantenere un notevole pregio paesaggistico ed un bassissimo livello di inquinamento difficilmente riscontrabili in altre località costiere.

Porticciolo di Scario

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione ferroviaria più vicina a Scario è quella di Policastro Bussentino, sulla linea Napoli-Salerno-Reggio Calabria. Sempre nei pressi di Policastro, si trovano 2 strade a scorrimento veloce, una in direzione di Sanza e Padula, l'altra (completata nel 2006), conduce molto più rapidamente a Salerno via Vallo della Lucania-Agropoli-Battipaglia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (circa)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]