Rosie O'Donnell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rosie O'Donnell

Roseann Teresa O'Donnell (Commack, 21 marzo 1962) è un'attrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva e attivista per i diritti delle persone LGBT statunitense.

Ha alle spalle una lunga carriera televisiva, non solo come attrice, ma anche come presentatrice televisiva e come autrice di programmi. Nel corso degli anni ha collezionato 11 Emmy Award. Ha anche all'attivo varie apparizioni cinematografiche in film come I Flinstones, Ragazze vincenti, Beatiful Girls, Insonnia d'amore e Occhio al Testimone (quest'ultimo al fianco di Emilio Estevez). Ha inoltre inciso due album natalizi, in duetto con vari artisti fra i quali Céline Dion.

È protagonista di diversi episodi sia della quarta che della quinta stagione di Nip/Tuck, ha anche recitato nella parte di una moglie maltrattata dal marito e alla scoperta della propria omosessualità nella quinta stagione di Queer as Folk ed è apparsa nella prima puntata della versione americana di Little Britain, Little Britain USA. Ha anche partecipato ad un episodio della quarta stagione della sitcom La Tata, interpretando sé stessa. Suo anche il ruolo del giudice Madeline Summers nelle prime due stagioni della serie televisiva Drop Dead Diva.

Dichiaratamente lesbica, ha sposato il 9 giugno 2012 a New York la talent scout Michelle Rounds[1].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matrimoni gay: Rosie O'Donnell ha sposato Michelle Rounds

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]