Ramonda (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ramonda
Ramonda interpretata da Angela Bassett nel film Black Panther
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1989
Interpretata daAngela Bassett
Voce italianaAntonella Giannini
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
SessoFemmina
Etniasudafricana
Luogo di nascitaWakanda

Ramonda è un personaggio dei fumetti creato da Christopher Priest e Mark Texeira, pubblicato dalla Marvel Comics.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ramonda è la Regina Madre del Wakanda, madre di Shuri e matrigna di T'Challa. È la seconda moglie di T'Chaka. Nata in Sudafrica, sposò T'Chaka dopo la morte della sua precedente moglie N'Yami. Qualche tempo dopo aver avuto Shuri, Ramonda fu catturata dal suprematista bianco Anton Pretorius e subì anni di abusi sessuali da parte sua. Quando T'Challa ha scoperto dov'era tenuta sua madre, ha indossato il costume della Pantera Nera e l’ha salvata. Quando Anton ha insistito, dicendo che l'amava, Ramonda gli ha dato un pugno in faccia e se n'è andata con suo figlio.

Quando Birnin Zana è stata attaccata da terroristi, Ramonda è rimasta gravemente ferita, subendo diverse fratture e finendo in coma. Alla fine si è risvegliata e, nonostante la possibilità di paralisi, è riuscita a guarire e ha iniziato a camminare con il bastone.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Ramonda fa parte del Marvel Cinematic Universe, dove è interpretata da Angela Bassett. Per la sua interpretazione, acclamata da critica e pubblico, nel 2023 la Bassett ha ricevuto una nomination agli Oscar per la miglior attrice non protagonista e ha vinto un Golden Globe nella stessa categoria: si tratta della prima volta che un attore viene considerato per i due premi per un’interpretazione in un prodotto Marvel.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ news.marvel.com, https://www.webcitation.org/6mC4Xi7BJ?url=https://news.marvel.com/movies/55317/angela-bassett-boards-marvels-black-panther/. URL consultato il 22 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2016).
  2. ^ (EN) Every Returning Character In Avengers: Endgame, su ScreenRant, 27 aprile 2019. URL consultato il 22 luglio 2019.