Prospettiva Nevski (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prospettiva Nevski
ArtistaFranco Battiato
Autore/iFranco Battiato e Giusto Pio
GenereNew wave
Musica d'autore
Esecuzioni notevoliAlice, Bluvertigo
Pubblicazione originale
IncisionePatriots (album)
Data1980
EtichettaEmi Italiana
Durata3 min : 56 s

«E il mio maestro mi insegnò
com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire»

Prospettiva Nevski è una canzone di Franco Battiato pubblicata nel 1980 nell'album Patriots, nel 1994 fu ripubblicato nell'album Unprotected.

Testo e significato[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è riferito all'omonima strada che attraversa la città di San Pietroburgo.

La canzone è ambientata in Unione Sovietica, nell'epoca immediatamente successiva alla rivoluzione d'ottobre del 1917, nel periodo della NEP (1921-1929), lanciata da Lenin. In quel periodo erano in corso elementi di libertà in economia, nella società civile, nelle arti e c'era anche uno spazio per l'iniziativa individuale, pur sempre sotto il controllo del partito bolscevico al potere. Un periodo che si concluse con la prematura morte di Lenin e la presa del potere da parte di Stalin. Vengono citati alcuni protagonisti della cultura cittadina di quegli anni, saliti agli onori della fama mondiale: Nijinski e l'impresario dei Balletti russi Diaghilev; Igor Stravinskij, Sergei Eisenstein e un suo film sulla rivoluzione russa (probabilmente si riferisce a Ottobre). Il testo si chiude parlando della devozione degli allievi verso il loro maestro, che aveva insegnato loro a "trovare l'alba dentro l'imbrunire".

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985 Alice inserì il brano in Gioielli rubati, album tributo a Battiato, diventando uno dei brani più significativi del suo repertorio. Alice registrò una nuova versione del brano nel 2000 per l'album Personal Juke Box. I due ebbero modo di duettare insieme sulla stessa canzone in più concerti, come testimoniato nell'album Live in Roma del 2016. [1]

I Bluvertigo hanno incluso una loro versione del brano nell'album tributo Battiato non Battiato[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alberto Maurizio Truffi, Franco Battiato - Prospettiva Nevsky (1980), su Musica & Memoria, febbraio 2005. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  2. ^ https://www.discogs.com/it/master/754750-Various-Battiato-Non-Battiato

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock