Old Man (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Old Man / The Needle and the Damage Done
singolo discografico
ArtistaNeil Young
Pubblicazione17 aprile 1972
Durata3:24
Album di provenienzaHarvest
Dischi1
Tracce2
GenereFolk rock
Country rock
EtichettaReprise Records
ProduttoreNeil Young, Elliot Mazer, Henry Lewy e Jack Nitzsche
RegistrazioneQuadrafonic Sound Studio, Nashville TN, 6 febbraio 1971
Neil Young - cronologia
Singolo precedente
(1972)
Singolo successivo
War Song
(1972)

Old Man è un brano musicale scritto ed interpretato dal musicista canadese Neil Young, incluso nel suo album del 1972 Harvest e successivamente pubblicato su singolo.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone venne composta per il custode del Broken Arrow Ranch, che Young aveva acquistato per 350,000 dollari nel 1970. Il testo del brano mette a confronto la vita di un giovane e quella di un vecchio arrivando alla conclusione che, alla fine, entrambi hanno le stesse necessità. James Taylor suona il banjo a 6 corde (accordato come una chitarra) e canta nei cori del brano, come anche Linda Ronstadt.

Nella pellicola Heart of Gold, Young introduce il brano con queste parole:

«All'epoca in cui scrissi Heart of Gold, ed ero in tournée, ero anche... sapete cosa intendo, appena diventato un ricco hippie per la prima volta. Acquistai un ranch, e ci vivo ancora tutt'oggi. E c'era una coppia di anziani che viveva lì, erano i custodi, un vecchio gentiluomo di nome Louis Avila e sua moglie Clara. E c'era una vecchia jeep blu, con la quale Louis mi portò a fare un giro. Andammo nella parte alta del posto, dove c'era un lago che alimentava tutti i pascoli, e lui disse: "Beh, dimmi, come fa un giovanotto come te ad avere così tanti soldi da comprare un posto come questo?" Al che io dissi: "Beh, solo fortuna, Louie, davvero solo fortuna". E lui rispose: "Beh, questa è la cosa più bizzarra che abbia mai sentito". E così scrissi questa canzone per lui.»

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Old Man venne pubblicata su singolo (lato B The Needle and the Damage Done) nella primavera del 1972, raggiungendo la posizione numero 31 nella classifica statunitense Billboard Hot 100.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

  • Bob Dylan eseguiva regolarmente la canzone dal vivo durante i suoi concerti del tour 2002. Dylan suonava la tastiera nel suo particolare arrangiamento del brano.
  • Nel 1996 la canzone venne reinterpretata dal gruppo metal Cyclone Tracy sul loro album One Eyed.
  • Nel 2009, i Motorjesus sull'EP 100.000 Volt Survivor. La cover venne inclusa anche come bonus track nel loro album Wheels Of Purgatory.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock