Number 23

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Number 23
Number23.png
Jim Carrey, il protagonista del film
Titolo originale The Number 23
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 95 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere thriller
Regia Joel Schumacher
Soggetto Fernley Phillips
Sceneggiatura Fernley Phillips
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Fotografia Matthew Libatique
Montaggio Mark Stevens
Musiche Harry Gregson-Williams
Scenografia Andrew Laws
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Number 23 (The Number 23) è un film thriller psicologico del 2007, diretto da Joel Schumacher e distribuito da New Line Cinema. Un viaggio nella psiche umana in bilico tra paranoia ed oscure coincidenze legate al numero 23.

Le riprese sono iniziate il 23 gennaio 2006.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Walter Sparrow è un accalappiacani, sposato con Agatha e padre di un adolescente, Robin. Un giorno, a causa di un morso di un cane, arriva in ritardo ad un appuntamento con la moglie. Nell'attesa, lei trova, in una libreria, un libro intitolato The Number 23, scritto da un certo Topsy Kretts (gioco di parole per Top Secrets), quindi lo regala al marito, in occasione del suo compleanno.

Walter inizia a leggere il libro, che descrive un inquietante caso di omicidio e narra le vicende del Detective Fingerling e della passione per la dark lady Fabrizia. Inizialmente incuriosito, col procedere della lettura, Walter trova delle sorprendenti analogie con la sua infanzia. Scopre anche il legame che la sua vita ha con il numero 23. Egli ne mette al corrente moglie e figlio e cerca dal dott. Isaac French, amico di Agatha, una spiegazione scientifica alla "teoria" del numero 23.

Walter si identificherà sempre più col protagonista della narrazione e l’ossessione di Fingerling, per il potere che si nasconde nel numero 23, diventerà sua. Egli entrerà in una terribile spirale ossessivo-paranoica che lo porterà a vedere il 23 in qualsiasi cosa.

Una notte, in seguito a terribili incubi, dove sogna di assassinare la moglie per gelosia, cercherà definitivamente di scoprire cosa si cela dietro il libro ed il suo fantomatico scrittore, alla ricerca del contenuto del 23º capitolo.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Data di uscita[modifica | modifica sorgente]

Uscito nelle sale cinematografiche statunitensi e britanniche il 23 febbraio 2007, mentre in Italia è stato distribuito il 23 aprile 2007.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2007 una nomination come Peggior attore per Jim Carrey.

Citazioni[modifica | modifica sorgente]

  • Molte scene del film riconducono, più o meno esplicitamente, al numero 23 ma alla fine del film viene citato un passo del quarto libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana (Numeri 32:23): "Be sure your sin will find you out." ovvero "e state pur certi che il vostro peccato vi ritroverà." in riferimento all'epilogo del film.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema