Non tormentarmi, Nagatoro!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non tormentarmi, Nagatoro!
イジらないで、長瀞さん
(Ijiranaide, Nagatoro-san)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante la protagonista Nagatoro
Generecommedia romantica[1], slice of life[2]
Manga
AutoreNanashi
EditoreKōdansha - Shōnen Magazine Comics
RivistaMagazine Pocket
Targetshōnen
1ª edizione1º novembre 2017 – in corso
Tankōbon19 (in corso)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.27 ottobre 2021 – in corso
Periodicità it.mensile
Volumi it.17 / 19 Completa al 89%
Testi it.Roberto Marzano (traduzione, vol. 1-15), Prisco Oliva (traduzione, dal vol. 16), Nicola Burgarella (lettering)
Serie TV anime
Don't Toy with Me, Miss Nagatoro
RegiaHirokazu Hanai (st. 1), Shinji Ushiro (st. 2)
ProduttoreHiroshi Kamei, Yutaka Suwa, Takuma Kishida, Daichi Sasa (st. 1), Takahio Kōda (st. 2), Miho Matori (st. 2), Akira Nagai (st. 2)
Composizione serieTaku Kishimoto
Char. designMisaki Suzuki
Dir. artisticaKei Ichikura (st. 1), Makoto Shiraishi (st. 2)
MusicheGin (BUSTED ROSE)
StudioTelecom Animation Film (st. 1), OLM (st. 2)
ReteTokyo MX, BS11, MBS, AT-X
1ª TV11 aprile 2021[3][4] – 26 marzo 2023
Stagioni2
Episodi24 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Non tormentarmi, Nagatoro! (イジらないで、長瀞さん?, Ijiranaide, Nagatoro-san, lett. "Per favore non bullizzarmi, Nagatoro"), anche conosciuto col titolo internazionale Don't Toy with Me, Miss Nagatoro, è un manga scritto e disegnato da Nanashi,[5] noto anche come 774,[6] e serializzato sulla rivista digitale Magazine Pocket di Kōdansha[7][8] a partire dal 1º novembre 2017.[5] In Italia viene pubblicato da J-Pop a partire dal 27 ottobre 2021.[9]

Prima dell'uscita regolare, 774 aveva pubblicato una prima versione della storia sotto forma di fumetto online in quattro capitoli da una tavola per pagina sulla comunità online di artisti Pixiv dal 16 agosto 2011[10] al 25 dicembre 2015[11] con cadenza irregolare.

Un adattamento anime prodotto da Telecom Animation Film è stato annunciato il 2 luglio 2020[12] ed è stato trasmesso in Giappone su Tokyo MX[13] dall'11 aprile[3][4] al 27 giugno 2021. Una seconda stagione prodotta da OLM è stata trasmessa dall'8 gennaio al 26 marzo 2023.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Naoto Hachiouji, un timido ragazzo al secondo anno delle superiori incontra una ragazza del primo anno, Hayase Nagatoro, e la sua vita tranquilla e monotona viene completamente sconvolta: tutto ha inizio quando, in biblioteca, lei e le sue amiche notano le pagine di un manga accidentalmente caduto a terra al giovane e da lui stesso disegnato; dopo che il gruppetto comincia a commentarle in modo sprezzante, Nagatoro si rende conto dell'imbarazzo del senpai e lo deride fino a ridurlo alle lacrime. Da quel giorno, Nagatoro passa le sue giornate in compagnia di Naoto, bullizzandolo, insultandolo e stuzzicandolo di continuo. Nel giro di poco tempo diventa però sempre più evidente (per il lettore, gli altri personaggi e, piano piano, anche il protagonista) che gli atteggiamenti della ragazza siano in realtà ben intenzionati e civettuoli, e che essa abbia sviluppato affetto nei suoi confronti: col progredire delle vicende, infatti, tra i due comincia a sbocciare del tenero.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Hayase Nagatoro (長瀞 早瀬?, Nagatoro Hayase)
Doppiata da: Tomoyo Kurosawa[14] (spot), Sumire Uesaka (anime)[12]
Una ragazza al primo anno delle superiori, energica, atletica, popolare e piuttosto sadica che si diverte a torturare il suo senpai, sebbene risulti evidente che in realtà provi qualcosa per lui. Nonostante lo tratti con una certa spietatezza e spesso lo definisca "disgustoso", dimostra (più o meno apertamente) di avere molto a cuore il bene del ragazzo, di apprezzare molto la sua compagnia e di essere determinata a spronarlo ad avere più fiducia nelle sue capacità; non è raro inoltre che sia perfino gelosa di lui, che prenda le sue difese quando le sue amiche lo prendono di mira o che si scusi se capisce di avere esagerato. Sebbene stuzzichi di continuo "Senpai" con frecciatine erotiche, ha più volte dato prova di essere incredibilmente impacciata, sensibile ed insicura nei confronti della sessualità. Le sue caratteristiche peculiari sono la bassa statura, la carnagione ed i capelli scuri, le pupille sottili ed i canini pronunciati che ne risaltano il sorrisetto arrogante. Della sua famiglia si sa che ha un fratello maggiore, Taiga, una sorella maggiore, Misaki, e che i suoi genitori lavorano spesso fino a tardi. Fa parte del club di nuoto ma come hobby pratica varie arti marziali e ha in particolare una grande passione per il judo.
Le sue amiche la chiamano col vezzeggiativo "Hayacchi" (はやっち?, Hayatchi).
Naoto Hachiouji (八王子 直人?, Hachiōji Naoto) / Senpai (センパイ?, Senpai)
Doppiato da: Daiki Yamashita[3]
Ragazzo al secondo anno delle superiori, introverso, timido, riservato e a tratti otaku con una grande passione per il disegno e la pittura. Vista la sua indole solitaria, debole e remissiva, è spesso vittima di bullismo da parte dei compagni e a scuola non ha quasi nessun amico ma, col progredire della storia, lega parecchio con Nagatoro e le sue amiche, le quali, pur divertendosi a punzecchiarlo, lo considerano di fatto parte del gruppo. Sebbene la trovi irritante, si affeziona molto a Nagatoro, ammette fin dal principio che gli piace averla attorno e sviluppa dei chiari sentimenti nei suoi confronti, che tuttavia nega puntualmente ogniqualvolta vengano sottolineati. Inizialmente dotato di bassa autostima e completamente a disagio con l'altro sesso; tanto da non riuscire nemmeno a parlare a una ragazza o a guardare qualcuno negli occhi, grazie al tempo trascorso con Nagatoro diventa visibilmente più sciolto ed acquisisce più fiducia in sé stesso. Le sue caratteristiche peculiari sono la corporatura esile, la carnagione pallida e i capelli castani mossi, spesso paragonati al vello di una pecora. Fa parte del club di arte, del quale tuttavia è l'unico membro fino all'arrivo di Sunomiya.
Nagatoro gli impedisce di presentarsi nel terzo capitolo e lo chiama sempre e solo "Senpai", tuttavia il suo nome viene rivelato nella seconda parte, inoltre i suoi pochi amici lo chiamano "Nao-kun" (直くん?, Nao-kun).

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Maki Gamou (蒲生 まき?, Gamou Maki) / Gamo-chan (ガモちゃん?, Gamo-chan)
Doppiata da: Mikako Komatsu[3]
Una ragazza del primo anno dal carattere pungente, cinico e malizioso, ma molto più matura delle sue coetanee. Gamo-chan può essere considerata la migliore amica di Nagatoro, e condivide con lei un legame particolarmente profondo, nonostante non perdano occasione di stuzzicarsi a vicenda e sembrino avere una sorta di rivalità amichevole che, talvolta, le porta ad arrivare addirittura alle mani, salvo poi riappacificarsi subito. La sua famiglia gestisce una palestra di arti marziali, la "GAMOU Fighting Gym". È la prima a rendersi conto dei sentimenti provati dall'amica verso "Senpai" e, pur non avendo alcun interesse romantico nei confronti del ragazzo, si diverte a provocarlo per irritare Nagatoro. Sebbene sia la più irriverente ed irrispettosa del gruppo nei confronti del protagonista, che chiama col dispregiativo "Paisen" (パイセン?, Paisen), ha dimostrato di considerarlo un amico, si è spesso prodigata per aiutarlo ed il loro rapporto migliora vistosamente col progredire delle vicende. Nella seconda parte del manga viene rivelata la sua infatuazione per il fratello maggiore di Nagatoro. Le sue caratteristiche peculiari sono la corporatura alta e prosperosa, i capelli arancioni arruffati e il larghissimo sorriso acuminato pressoché indelebile.
Yoshi (ヨッシー?, Yosshī)
Doppiata da: Aina Suzuki[3]
Una ragazza del primo anno dalla personalità svampita e distratta. Yoshi è una delle amiche di Nagatoro ed è generalmente contraddistinta dal ripetere qualsiasi cosa dicano quest'ultima o Gamo-chan, con cui è sempre in coppia e che aiuta sempre in qualsiasi cosa abbia in mente. Gli altri personaggi lasciano spesso a intendere che Yoshi non sia particolarmente sveglia ed il suo rendimento scolastico è il peggiore del gruppo, tuttavia è sicuramente la più energica e volenterosa tra le amiche della protagonista; una gag ricorrente è inoltre mostrarla capace di prodezze fisiche alla stregua del sovrumano. È una grande appassionata di peluche e ha l'abitudine di organizzare degli appuntamenti combinati per Nagatoro, nonostante quest'ultima non voglia. Le sue caratteristiche peculiari sono l'espressione vacua, i capelli biondo scuro raccolti in codini e la postura curva dovuta all'ampio seno.
Sakura (?, Sakura)
Doppiata da: Shiori Izawa[3]
Una ragazza del primo anno, civettuola e pigra ma relativamente dolce. Sakura è il terzo componente del gruppo di amiche di Nagatoro e, a differenza di Gamo-chan e Yoshi, è sempre molto educata e gentile con "Senpai" cui però lancia spesso frecciatine maliziose. È la più corteggiata del gruppo e ha molta più esperienza coi ragazzi rispetto alle amiche, avendo numerosi spasimanti che si competono le sue attenzioni; nonostante spesso si approfitti di ciò, Sakura non si considera una "spezza cuori" e rimane terrorizzata quando un ragazzo diviene tanto ossessionato da lei da iniziare a stalkerarla. Nonostante il carattere indolente, stando a un dialogo nel primo capitolo, è l'unica del quartetto di ragazze ad avere un lavoro part-time. Le sue caratteristiche peculiari sono gli occhi a mezz'asta - poi sostituiti da uno sguardo vispo - ed il look da kogal con capelli biondi e carnagione scura.
Sana Sunomiya (須ノ宮 さな?, Sunomiya Sana) / Presidentessa (部長?, Buchō)
Doppiata da: Nana Mizuki[15]
Una ragazza del terzo anno dal carattere severo, serio, inflessibile ma anche piuttosto esibizionista. Presidentessa del club di arte cui è iscritto "Senpai" ha abbandonato le attività all'inizio del suo ultimo anno di liceo lasciando tutto in mano al ragazzo, che sembra avere una cotta per lei, tanto da essersi ispirato alla sua fisionomia per l'eroina del suo manga. Ha un'idea dell'arte piuttosto radicale, tendente alla performance art, e realizza spesso dei propri autoritratti di nudo, da molti ritenuti allo stregua di pornografia. Col proseguire della serie inizia a frequentare l'Università delle arti di Tokyo. Tratta sempre "Senpai" con rispetto e condivide con lui un rapporto di grande fiducia, cosa che ingelosisce notevolmente Nagatoro. Le sue caratteristiche peculiari sono i lunghi capelli nero-violacei lisci, l'alta statura e il seno sproporzionatamente grande.
Hana Sunomiya (須ノ宮 花?, Sunomiya Hana)
Doppiata da: Sayumi Suzushiro[16]
Una ragazza che comincia il suo primo anno di scuola quando Nagatoro e "Senpai" iniziano rispettivamente il loro secondo ed ultimo anno. Cugina della Presidentessa ed ex-kōhai del protagonista alle medie, Sunomiya si iscrive al club di arte del liceo divenendone l'unico membro oltre al protagonista. Nonostante Nagatoro la prenda immediatamente in antipatia considerandola una rivale, specie per via della propensione alla nudità pubblica che condivide con la cugina, Sunomiya diviene subito una convinta sostenitrice del rapporto tra la ragazza e "Senpai", notando quanto l'arte di quest'ultimo sia migliorata grazie all'influenza della ragazza. Fisicamente appare pressoché identica alla Presidentessa, sebbene più bassa e con i capelli tagliati a caschetto.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Misaki Nagatoro (長瀞 岬?, Nagatoro Misaki) / Sorellona-Toro (姉瀞?, Ane Toro)
Doppiata da: Yoshino Nanjō[16]
La sorella maggiore di Nagatoro, dal carattere calmo, allegro e accomodante ma anche malizioso quanto quello della sorella, con cui condivide un rapporto molto intimo e confidenziale. È una studentessa universitaria che adora prendersi cura e viziare la sua sorellina, sebbene non manchi di stuzzicarla e, occasionalmente, metterla in imbarazzo; tuttavia è una sorta di modello e punto di riferimento per Nagatoro, nonché perfettamente consapevole dei sentimenti provati da quest'ultima verso "Senpai". Fisicamente molto simile alla sorella, sebbene più alta e prosperosa, le sue caratteristiche peculiari sono il neo sotto l'occhio sinistro, il sorriso gentile e i capelli nero pece - poi brevemente decolorati - che le ricadono con una frangia sul viso.
Taiga Nagatoro (長瀞 大河?, Nagatoro Taiga)
Il secondogenito della famiglia Nagatoro, di carattere rilassato, amichevole e alla mano, sebbene secondo "Senpai" sia in grado di emanare la stessa aura intimidatoria delle sue sorelle. È uno studente universitario appassionato di picchiaduro e sport da combattimento, interesse che ha trasmesso alla sorella minore insegnandole a combattere personalmente; nonostante siano entrambi molto competitivi e amino provocarsi, lui e la protagonista sono profondamente affezionati l'uno all'altra e passano molto tempo assieme. Fisicamente è caratterizzato come uno "yankee" con capelli biondi tinti raccolti in una coda alta ma rasati alle tempie e vari piercing alle orecchie.
Seppur con un taglio di capelli ed un nome diverso - Ichirō (一郎?, Ichirō) -, è il solo personaggio che appare nel webcomic oltre ai due protagonisti.
Rabi-chan (ラビちゃん?, Rabi-chan)
Doppiata da: Hikaru Tohno
Una compagna di classe di Nagatoro e della sua cricca, che spesso frequenta assieme alla sua amica Nekoba. Dal carattere docile ed amichevole ma anche, a tratti, un po' svampita, Rabi-chan è la sola del gruppo ad avere un ragazzo, in quanto al suo capitolo di debutto viene rivelato che ha intrapreso una relazione sentimentale con un membro della squadra di pallacanestro della scuola; che le sue amiche descrivono come "arrogante" ma con cui ha in seguito dimostrato di avere una forte complicità. Le sue caratteristiche peculiari sono gli occhi molto più grandi rispetto agli altri personaggi e i capelli raccolti in codini bassi arricciati alle estremità e legati da due nastri simili a fiocchi.
Nekoba (ネコバ?, Nekoba)
Doppiata da: Shion Wakayama
Una compagna di classe di Nagatoro e della sua cricca, che spesso frequenta assieme alla sua amica Rabi-chan. Curiosa e chiacchierona, Nekoba è incredibilmente intuitiva e adora i pettegolezzi - in particolare se di natura romantica - ma a dispetto di ciò viene lasciato ad intendere non sia molto fortunata in materia sentimentale ed è dipinta come "eternamente single", sebbene in seguito si fidanzi con un ragazzo che considera "dolce ma un po' otaku". Apparentemente, inoltre, è una ragazza molto poco paziente e fatica a gestire la rabbia. Le sue caratteristiche peculiari sono l'alta statura, i capelli a caschetto e lo sguardo da gatta contraddistinto da un lieve strabismo di Venere.
Orihara (折原?, Orihara)
Doppiata da: Kaori Maeda[16]
Coetanea di Nagatoro ed espertissima judoka candidata alla squadra olimpica. Da bambine, lei e la protagonista si allenavano nella stessa palestra, ma quando Orihara, inizialmente debole e poco dotata, ha cominciato a migliorare grazie al duro lavoro raggiungendo un livello tale da riuscire a sconfiggere Nagatoro con grande facilità, quest'ultima ha perso la passione e la fiducia in sé, ritrovandola solo molti anni dopo grazie all'incoraggiamento di "Senpai". Nonostante Nagatoro la disprezzi e la tratti freddamente, Orihara sembra non accorgersi del suo astio ed è anzi sempre amichevole ed entusiasta quando parla con lei. Le sue caratteristiche peculiari sono i capelli nero-verdeggianti raccolti in una coda di cavallo, lo sguardo vispo e i brillanti occhi nocciola.
Takao (高尾?, Takao)
Doppiato da: Yūsuke Kobayashi
Compagno di classe ed amico di Senpai, dal carattere pigro e remissivo ma anche piuttosto pratico, sbrigativo ed entusiasta. Takao dimostra in più occasioni di invidiare l'intimità che l'amico condivide col gruppo delle ragazze, che trova anch'egli estremamente attraenti sebbene, qualora una di esse gli rivolga la parola, arrossisca e fatichi ad esprimersi. È caratterizzato dalla corporatura alta ed asciutta, i capelli arruffati e i grandi occhi espressivi.
Hino (日野?, Hino)
Doppiato da: Kōhei Amasaki
Compagno di classe ed altro amico di Senpai, Hino è un ragazzo pungente e sarcastico che fa spesso commenti cinici; inizialmente sembra pressoché disinteressato alle ragazze ma, in seguito si dimostra tutt'altro che immune al fascino di Sakura. Probabilmente per maturazione tardiva, fisicamente è molto più basso degli altri personaggi e più simile a un bambino che a un adolescente, porta i capelli a caschetto e ha sempre un viso calmo e inespressivo.
Shiki (志木?, Shiki) / Shikki (シッキー?, Shikkī)
Coetanea di Nagatoro e membro di spicco del club femminile di judo della scuola, dove per la sua abilità è nota col soprannome di "Deva". Alle medie è stata rivale della protagonista e, dopo essere stata sconfitta, ha iniziato a nutrire un grande rispetto verso di lei, tuttavia quando Nagatoro ha rinunciato allo sport per via della sconfitta contro Orihara, Shikki si è ritenuta personalmente offesa e ha iniziato a portarle rancore. Quando però la ragazza decide di tornare a praticare judo, il rapporto tra le due si ripara, anche grazie all'intervento di "Senpai"; col progredire delle vicende, Shikki sviluppa inoltre tendenze esibizioniste per l'influenza della Presidentessa. Le sue caratteristiche principali sono il carattere a tratti da tsundere, l'imponente statura e le forme giunoniche.
Fujimiya (藤宮?, Fujimiya) / Fujimin (ふじみん?, Fujimin)
Amica di Shikki e anch'essa membro del club di judo, sebbene alle medie praticasse il kendō, cosa che la rende un'eccezionale spadaccina. Fujimin ha un olfatto sovrumano ed è in grado di riconoscere una persona dal suo odore naturale come fosse un segugio. Impulsiva e testarda, solitamente provoca guai assieme ad Asaka e, nel corso della storia, sviluppa una forte rivalità con Gamo-chan. È caratterizzata dagli occhi grandi che sembrano avere una doppia iride e le conferiscono uno sguardo ipnotico.
Asaka (朝霞?, Asaka)
Terza componente della cerchia di Shikki e a sua volta membro del club di judo. Asaka è una ragazza pungente, sarcastica e irrispettosa, che ama provocare gli altri e agisce spesso da piantagrane; tuttavia è molto più razionale e realistica di Fujimin, cui talvolta impedisce di saltare a conclusioni affrettate e dalla quale non si separa mai. Le sue caratteristiche peculiari sono i lunghi capelli lisci e il sorrisetto malevolo.
Machida (町田?, Machida)
Compagna di corso di Senpai all'Istituto di Preparazione Artistico Kainan, che frequenta da anni allo scopo di entrare in un'università d'arti. Machida è la migliore studentessa dell'istituto e, assieme a Aihara e Hashimoto, fa parte del circolo degli artisti più promettenti, cui in seguito si aggiunge Senpai; la sua dedizione è tale da essere determinata a rinunciare a tutto nella vita per perseguire la carriera artistica, sebbene l'incontro con Senpai ammorbidisca tale idea. Fisicamente è caratterizzata dai capelli biondi lunghi, raccolti in codini laterali, dallo sguardo penetrante e dallo stile goth.
Aihara (相原?, Aihara)
Membro della cerchia dei migliori studenti dell'Istituto di Preparazione Artistico Kainan assieme a Machida, Hashimoto e in seguito Senpai; Aihara è un ragazzo schietto, ironico e che ama flirtare ma, nonostante ciò, capisce immediatamente dei reali sentimenti tra Senpai e Nagatoro divenendo un loro sostenitore. È caratterizzato dai capelli corti lisci, dal sorriso obliquo e dai luminosi occhi vispi.
Hashimoto (橋本?, Hashimoto)
Membro della cerchia dei migliori studenti dell'Istituto di Preparazione Artistico Kainan assieme a Machida, Aihara e in seguito Senpai; Hashimoto è un ragazzo pungente, spensierato e dalla forte vena civettuola che, tuttavia, una volta intuiti i veri sentimenti tra Senpai e Nagatoro diviene un loro sostenitore. Si caratterizza per lo stile trasandato, i capelli arruffati, le pesanti occhiaie e lo sguardo perennemente a mezz'asta.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Nanashi ha cominciato a pubblicare attraverso Pixiv i suoi manga e le sue opere, tra cui una prima versione di Nagatoro, nell'estate del 2011.[6] Successivamente Kōdansha ha iniziato a serializzare l'opera attraverso la sua rivista webmanga Magazine Pocket a partire dal 1º novembre 2017 e, il 9 marzo 2018, è stato pubblicato il primo volume tankōbon per l'etichetta Shōnen Magazine Comics.[5]

Nel febbraio 2019, la seiyū Tomoyo Kurosawa ha dato voce alla protagonista in uno spot pubblicitario.[14]

In Italia la serie viene pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop dal 27 ottobre 2021.[9]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
19 marzo 2018[5]ISBN 978-4-06-511196-3 27 ottobre 2021[17]ISBN 978-88-349-0800-6
Capitoli
  • 1. Senpai, quelli come te... (センパイってちょっと…?, Senpai tte chotto…)
  • 2. Osservarti è così divertente, senpai! ♬ (センパイ観察するの楽しーし♪?, Senpai kansatsu suru no tanoshi ̄ shi ♪)
  • 3. Senpai, ma tu non ti arrabbi mai? (センパイって怒らないんですか??, Senpai tte okoranai ndesu ka?)
  • 4. Senpai, il tuo sogno è diventato realtà! (センパイの願望が叶いましたね!!?, Senpai no ganbō ga kanaimashita ne!!)
  • 5. Senpai, fila a lavarti i denti! (センパイ、歯、磨いてきて下さい?, Senpai, ha migaite kite kudasai)
  • 6. Come butta, senpai? (ちっす、センパイっ!?, Chissu, senpai!)
  • 7. Senpai, sei ancora tutto pieno di schiuma! (センパイ。泡、残ってますよー。?, Senpai. Awa, nokottemasu yo.)
  • 8. Forza, senpai! C'è l'hai quasi fatta! (センパイは、もうちょっと…。?, Senpai wa, mō chotto….)
  • Extra 1. Chi regalerebbe del cioccolato a uno come te, senpai? (センパイにチョコをあげる人が…??, Senpai ni choko o ageru hito ga…?)
  • Extra 2. Oh, no! Il senpai mi sta violando! (センパイに汚されちゃう~♡?, Senpai ni yogosa re chau ~♡)
28 giugno 2018[18][19]ISBN 978-4-06-511675-3 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-511990-7 (ed. limitata)
27 ottobre 2021[20]ISBN 978-88-349-0819-8
Capitoli
  • 9. Senpai, con te è un gioco da ragazzi ♥ (センパイ、ちょろ過ぎる~♡?, Senpai, choro sugiru ~♡)
  • 10. Forza, senpai! Reagisci! (ほらセンパイ!ツッコミツッコミ!?, Hora senpai! Tsukkomitsukkomi!)
  • 11. Senpai, siediti qui con noi! (センパーイ、こっちこっち~?, Senpāi, kotchi kotchi ~)
  • 12. Senpai, ti va di giocare? (センパーイ ゲームしましょう!?, Senpāi Gēmu shimashou!)
  • Side Story 1. Un po' di pratica fa sempre bene, senpai! (何事も実践からですよ、センパイ?, Nanigoto mo jissen karadesu yo, senpai)
  • 13. Sei proprio un fifone, senpai! (センパイびびってるぅー?, Senpai bibitteru ~u ー)
  • 14. Senpai, si vede benissimo che l'hai disegnato tu! (いや、これセンパイの絵でしょ?, Iya, kore senpai no edesho)
  • 15. Io sono pronta, senpai! (センパイ、腕ほっそ!!?, Senpai, ude hosso!!)
  • 16. Ci vediamo, senpai! ♥ (センパイのもこもこ?, Senpai no mokomoko)
  • Extra 1. Senpai, abbassa un po' la mano... (センパイ、手、もうちょっと下げてー?, Senpai,-te, mō chotto sagete)
  • Extra 2. Sembri uno che soffre il solletico, senpai! ♥ (センパイって敏感そ~♡?, Senpai tte binkan-so~♡)
39 ottobre 2018[21][22]ISBN 978-4-06-512176-4 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-513635-5 (ed. limitata)
9 dicembre 2021[23]ISBN 978-88-349-0866-2
Capitoli
  • 15. Senpai, hai delle braccia davvero sottili! (センパイ、腕ほっそ!!?, Senpai, ude hosso!!)
  • 16. La lana del senpai (センパイのもこもこ?, Senpai no mokomoko)
  • 17. Di un po', senpai... (ねぇ、センパイ?, Ne~e, senpai)
  • 18. Dovremmo farlo più spesso, senpai! (またやりましょうね、センパイっ?, Mata yarimashou ne, senpai)
  • 19. Fai proprio schifo, senpai! ♥ (センパイ、キモ~♡?, Senpai, Kimo ~♡)
  • 20. Grazie, senpai... (あざっす、センパイ…?, Azassu, senpai…)
  • 21. Molto gentile, senpai! (センパイ、ゴチっス!!?, Senpai, Gochi ssu!!)
  • 22. Senpai, andiamo al mare! (センパイ!海、行きましょー!!?, Senpai! Umi, ikimasho!!)
  • 23. Te la spalmo io, senpai! ♥ (塗ってあげますよ♡センパイ?, Nutte agemasu yo ♡ senpai)
  • Extra 1. Che te ne pare, senpai? Guarda che movimento di bacino! (どっスかセンパイ!!この腰使い!!?, Dossu ka senpai! ! Kono koshi tsukai!!)
  • Extra 2. Quando sei demotivato... sarò pronta a tifare per te, senpai! ♥ (センパイのやる気を…応援しちゃいますよ?, Senpai no yaruki o… ōen shi chaimasu yo)
48 febbraio 2019[24]ISBN 978-4-06-514440-4 5 gennaio 2022[25]ISBN 978-88-349-0890-7
Capitoli
  • 24. Senpai, andiamo al festival? (センパイ、お祭り行きませんか??, Senpai, omatsuri ikimasen ka?)
  • 25. Senpai, cerca di non essere un peso morto! (センパイ、足引っ張らないで下さいよ~?, Senpai, ashi hipparanaide kudasai yo~)
  • 26. Sembra quasi un appuntamento! Non trovi, senpai? ♥ (デートみたいっすね、センパイ♡?, Dēto mitaissu ne, senpai♡)
  • Extra 1. Hai ragione, senpai! (そっスね,センパイ?, Sossu ne, senpai)
  • 27. Okay, senpai! Torniamo a casa! (帰りましょう、センパイ?, Kaerimashou, senpai)
  • 28. Non ti muovere, paisen! (パイセンじっとしてろよ!?, Paisen jitto shi tero yo!)
  • 29. Giochiamocela alla morra, senpai! (じゃんけんしましょう、センパイ!!?, Jan ken shimashou, senpai!!)
  • 30. Guarda che ho visto tutto, senpai... (見てましたよ、センパイ…?, Mitemashita yo, senpai…)
  • Extra 2. Senpai, sembri un tantino irrigidito... (センパイって体、硬そーですよねぇ?, Senpai tte karada, kata-so ̄desu yo nee)
  • Appendice 1. Senpai, fai veramente schifo! ♥ (センパイ,マジキモ~?, Senpai, majikimo~)
  • Side Story 1. Stand Up, Senpai! (1) (センパイスタンダップ!! 1?, Senpai Sutandappu!! 1)
  • Side Story 2. Stand Up, Senpai! (2) (センパイスタンダップ!! 2?, Senpai Sutandappu!! 2)
57 giugno 2019[26][27]ISBN 978-4-06-515305-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-516748-9 (ed. limitata)
16 febbraio 2022[28]ISBN 978-88-349-0920-1
Capitoli
  • 31. È lo spirito dell'avventura, senpai! (冒険心ってものがセンパイに足りないとこなんですよ?, Bōkenshin tte mono ga senpai ni tarinai toko nandesu yo)
  • 32. Il senpai è soltanto uno sporcaccione represso! (センパイはムッツリだし!!?, Senpai wa muttsuridashi!!)
  • 33. Ti sei portato un bento, senpai? (センパイ、弁当なんですか??, Senpai, bentō nandesu ka?)
  • 34. È impossibile che qualcuno esca con quell'ameba del senpai! (キモキモセンパイがまともにデート出来るわけ無いっしょ‼?, Kimokimosenpai ga matomo ni dēto dekiru wakenaissho‼)
  • Side Story. Potrebbe rivelarsi più divertente del previsto, ex-senpai! ♥ (意外と楽しいかもしれないっスね,元センパイ♡?, Igaito tanoshī kamo shire naissu ne, moto senpai♡)
  • 35. Diventeremmo noi le senpai del paisen, giusto? (うちらがパイセンのセンパイになるって事だよなぁ??, Uchi-ra ga paisen no senpai ni naru tte kotoda yo nā?)
  • 36. Sei stato tu a farmelo fare, senpai... (センパイがさせたんだろ…?, Senpai ga sa seta ndaro…)
  • 37. Senpai, hai lo sguardo perso nel vuoto! (センパイが遠い目してる?, Senpai ga tōi me shi teru)
  • 38. Possiamo farcela, senpai! (やってやりますよ、センパイ!!?, Yatte yarimasu yo, senpai!!)
  • Extra. Senpai, hai il viso tutto rosso! (センパイ,顔真っ赤っスよ~??, Senpai, kao makka ssu yo ~?)
68 novembre 2019[29][30]ISBN 978-4-06-517518-7 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-517519-4 (ed. limitata)
16 marzo 2022[31]ISBN 978-88-349-0946-1
Capitoli
  • 39. E tu cosa ne pensi, senpai? (センパイはどう思ってんスか??, Senpai wa dō omotten su ka?)
  • 40. Come sei stato schietto, senpai! ♥ (素直じゃ無いんだからー、センパイは~♡?, Sunao ja nai ndakara ̄ , senpai wa~♡)
  • 41. Se... senpai, ti senti bene!? (だっ大丈夫っスか センパイ~??, Daddaijōbu ssu ka senpai ~?)
  • 42. La stai prendendo troppo alla leggera, senpai! (センパイは勝負を甘く見てますね??, Senpai wa shōbu o amaku mitemasu ne?)
  • 43. Sono certa che saprai farti valere, senpai! (センパイは良い勝負出来ますよ!!?, Senpai wa yoi shōbu dekimasu yo!!)
  • 44. Non si scherza con Toro-Cat! (トロキャットなめてんじゃねぇ?, Torokyatto name tenja nē)
  • 45. Senpai, anche per uno sfigato come te è finalmente giunta la primavera! (非モテはぐフナセンパイにもついに春が到来っスか~!??, Hi mote hagu-funa senpai ni mo tsuini haru ga tōrai ssu ka ~!?)
  • 46. Sentito, senpai? Ha detto proprio "amore"!愛とか言われちゃってますよぉセンパーイ? (Ai toka iwa re chattemasu yo ~o senpāi??)
  • Extra 1. Senpai? ♥ Ti piace questa posa? (セーンパイっ♡ こーんなポーズとかどっスか~??, Sēnpai♡ ko ̄ n'na pōzu toka dossu ka~?)
  • Extra 2. Tutto a posto, senpai?! (大丈夫っスか、センパイ!!?, Daijōbu ssu ka, senpai!!)
79 marzo 2020[32][33]ISBN 978-4-06-518517-9 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-518787-6 (ed. limitata)
21 aprile 2022[34]ISBN 978-88-349-0980-5
Capitoli
  • 47. Ormai siamo in confidenza, senpai! (センパイと私の仲なんスから~?, Senpai to watashi no naka nansuka-ra~)
  • 48. Senpai, oggi sei tu il protagonista! (センパイが主役っス!?, Senpai ga shuyaku ssu!)
  • 49. Vorresti per caso invitarmi, senpai?! (センパイのお誘いっスか!??, Senpai no osasoi ssu ka!?)
  • 50. Dovrai spiegarmi tutto nei minimi dettagli, senpai! ♥ (手取り足取り教えてくださいね センパイ♡?, Tetori ashitori oshiete kudasai ne senpai♡)
  • 51. Avete qualcosa da ridire sul mio senpai?! (ウチのセンパイに何か…??, Uchi no senpai ni nanika…?)
  • 52. Non ti sembra una previsione realistica del tuo futuro, senpai? (センパイの将来をリアルに予想した結果っスよ??, Senpai no shōrai o riaru ni yosō shita kekka ssu yo?)
  • 53. Senpai, datti una mossa e tiramele su! ♥ (センパイっ 早くはかせてくださいよ~♡?, Senpai hayaku haka sete kudasai yo~♡)
  • Extra. Sarà un duello tra disegnatori, senpai! (スケッチ勝負っスよ センパイ?, Suketchi shōbu ssu yo senpai)
89 luglio 2020[35][36]ISBN 978-4-06-520103-9 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-520104-6 (ed. limitata)
11 maggio 2022[37]ISBN 978-88-349-1016-0
Capitoli
  • 54. Leggi manga per ragazze, senpai? (センパイ、少女漫画なんて読むんスね~?, Senpai, shōjo manga nante yomu n su ne~)
  • 55. Allora potrei provare io a leccare il tuo, senpai! ♥ (じゃあセンパイの…舐めちゃおっかな~♡?, Jā senpai no… namecha okkana ~♡)
  • 56. Ehi, senpai... tutto okay? (センパイ?どーしたんスか…??, Senpai? Do ̄ shita n su ka…?)
  • 57. Che bella frase, paisen! Non me l'aspettavo, da uno come te! (言うじゃねーか パイセンの割によー‼?, Iu ja ne ̄ ka paisen no wari ni yo ̄ ‼)
  • 58. Senpai, stavi ascoltando... ciò che ho detto poco fa? (センパイ…さっきの…聞いてました…??, Senpai… sakki no… kiitemashita…?)
  • 59. Perché non entri e ti accomodi, signor senpai? ♥ (上がってってくれたまえよセンパイ君??, Agatte tte kure tamae yo senpai-kun?)
  • 60. Senpai, ecco... volevo ringraziarti per la visita! (センパイ その…あざっス…お見舞い?, Senpai sono… aza ssu… omimai)
  • 61. Senpai... di cosa avete parlato, tu e mia sorella? (センパイ…姉と何話してたんスか…??, Senpai… ane to nani hanashi teta n su ka…?)
  • 62. Quindi, senpai... ti interessa proprio, sapere il mio nome! (センパイ…知りたいんだ…私の名前!!?, Senpai… shiritai nda… watashi no namae!!)
  • Extra. Ti piace questa roba, senpai? (センパイ好きっスねー こーゆーの?, Senpai suki ssu ne ̄ ko ̄ yu ̄ no)
99 novembre 2020[38]ISBN 978-4-06-521245-5 15 giugno 2022[39]ISBN 978-88-349-1049-8
Capitoli
  • 63. Buondì, senpai! (おはざーす センパイ!?, Ohaza~su senpai!)
  • 64. Perciò è questa la tua stanza, senpai... (ここがセンパイの部屋っスかー?, Koko ga senpai no heya ssu ka)
  • 65. Tieni d'occhio la casa mentre non ci sono, senpai! ♥ (お留守番しててくださいねーセーンパイ♡?, Orusuban shitete kudasai ne ̄ sēnpai ♡)
  • 66. Beccati questo! Senpai, chi ti credi di essere?! (このっ センパイのくせにっ?, Kono senpai no kuse ni)
  • 67. Pensi che te lo dirò? Scordatelo, senpai! ♥ (センパイには教えてあげなーい♡?, Senpai ni wa oshiete agena ̄ i ♡)
  • 68. Che scorpacciata, senpai! (いやーゴチっス センパイ!?, Iya ̄gochi ssu senpai!)
  • 69. Senpai, non dirmi che passerai il Natale solo soletto! ♥ (センパイ クリボッチじゃないっスか~♡?, Senpai kuribotchi ja naissuka~♡)
  • 70. Sai, senpai... ne ho uno per te anch'io... (じゃー私からセンパイにも…?, Ja ̄ watashi kara senpai ni mo…)
  • Extra 1. L'impetuoso karaoke delle ragazze single (男いない組 怒りの徹カラ?, Otoko inai gumi ikari no tetsukara)
  • Extra 2. Regali di Natale (クリスマスプレゼント?, Kurisumasu Purezento)
  • Extra 3. Lo spettro della fanciulla pallida (白い女の霊?, Shiroi on'na no rei)
109 marzo 2021[40][41]ISBN 978-4-06-522644-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-522647-6 (ed. limitata)
13 luglio 2022[42]ISBN 978-88-349-1077-1
Capitoli
  • 71. Vediamo, senpai! Avrai fortuna nell'anno venturo? (さぁ センパイの今年の運勢は~??, Sa~a senpai no kotoshi no unsei wa ~?)
  • 72. Senpai... per cosa hai pregato, alla fine? (センパイは結局 何お願いしたんスか??, Senpai wa kekkyoku nani onegai shita n su ka?)
  • 73. Vorresti portare le lenti a contatto, senpai? (センパイ コンタクトするんすねー!!?, Senpai kontakuto suru n su neー!!)
  • 74. Che scivolone... sapevo che sarebbe finita così, senpai! (センパイの滑りってやっぱそんな感じなんスね?, Senpai no suberi tte yappa son'na kanjina n su ne)
  • 75. Davvero una performance niente male, senpai! ♥ (なかなかいー感じでしたよ センパイ♡?, Nakanaka i ̄ kanjideshita yo senpai♡)
  • 76. Allora, paisen? Vuoi provare a temprare il tuo fisico? (パイセンさ ちょーっと体鍛えてみねえ??, Paisen-sa cho ̄ tto karada kitaete minē?)
  • 77. Non credevo fossi interessato a questa roba, senpai! (センパイこーゆーの絶対興味ないっしょ!!?, Senpai ko ̄ yu ̄ no zettai kyōmina issho!!)
  • 78. Ti sei spaventato di brutto, senpai! (センパイ めっちゃビビってた~!?, Senpai metcha bibitteta ~!)
  • Extra. La presidentessa sta facendo attività fisica con il paisen... uno contro uno! (ぶちょ~さんがパイセン マンツーマンでしごいてるってさ~?, Bucho~-san ga paisen mantsūman de shigoi teru tte sa~)
116 agosto 2021[43]ISBN 978-4-06-524023-6 14 settembre 2022[44]ISBN 978-88-349-1106-8
Capitoli
  • 79. Cosa c'è, senpai? (なんスかセンパイ?, Nansuka senpai)
  • 80. Ma solo se vincerai un incontro anche tu, senpai... intesi? (センパイが一勝でもできたら…ね?, Senpai ga isshō demo dekitara… ne)
  • 81. Ci è toccata la stessa sorte, senpai... (センパイとお揃いとは~?, Senpai to osoroi towa~)
  • 82. Quindi? Come stanno le cose, senpai?! (さあ!どうなんスか!センパイっ!?, Sā! Dō nansuka! Senpai!)
  • 83. Il senpai Hachioji mi ha sempre trattata con la massima gentilezza! (八王子先輩には大変お世話になりました?, Hachiōji senpai ni wa taihen osewaninarimashita)
  • 84. Finalmente l'hai incontrata, senpai! (先輩は出会ってしまったのですね?, Senpai wa deatte shimatta nodesu ne)
  • 85. Senpai... non ti senti solo, senza di me? (センパイは私がいなくて寂しくないっスか…??, Senpai wa watashi ga inakute sabishiku naissuka…?)
  • 86. Vieni con me anche tu, senpai! (センパーイ 一緒に行きましょうよー‼?, Senpāi issho ni ikimashou yo ̄ ‼)
  • Extra. Perché non mi fai un bel massaggio, senpai? ♥ (マッサージして下さいよ センパイ♡?, Massāji shite kudasai yo senpai♡)
129 dicembre 2021[45]ISBN 978-4-06-526278-8 16 novembre 2022[46]ISBN 978-88-349-1213-3
Capitoli
  • 87. Come butta, senpai? (チース センパイっ?, Chīsu senpai!)
  • 88. Ci stiamo solo esercitando per un tuo prossimo appuntamento, senpai! (センパイのデートの練習っスからね!??, Senpai no Dēto no renshū ssukara ne!?)
  • 89. Ricapitoliamo il tuo punteggio di oggi, senpai! (今日のセンパイの点数発表ですっ!!?, Kyō no senpai no tensū happyō desu!!)
  • 90. Allora... perché non facciamo come se fosse un appuntamento reale? (じゃあ…本番にふさわしいことしちゃいます??, Jā… honban ni fusawashī koto shi chaimasu?)
  • 91. Che ne dici, senpai? Vorresti assaggiarlo? (どっスかセンパイ?食べたいっスか~?, Dossu ka senpai? Tabeta issu ka ~??)
  • 92. Voglio che il senpai rimanga a bocca aperta! (やっぱりセンパイびっくりさせたいし…?, Yappari senpai bikkuri sa setaishi…)
  • 93. Senpai... sei di buon umore, per caso? (先輩…浮かれていますね??, Senpai… ukarete imasu ne?)
  • 94. Ah, senpai! Questo qui... (あ センパイ こいつは…?, A senpai koitsu wa…)
  • Extra 1. Oh, no! Era vulcanico! (あっ!! ボルケーノ…!!?, A!! Borukēno…!!)
  • Extra 2. Dolcetto & scherzetto! ♥ (トリック&トリートっス♡?, Torikku & Torītossu ♡)
138 aprile 2022[47]ISBN 978-4-06-527519-1 5 gennaio 2023[48]ISBN 978-88-349-1834-0
Capitoli
  • 95. Nagatoro... metticela tutta! (長瀞…頑張れよ…!!?, Nagatoro… ganbareyo…!!)
  • 96. Qualcosa da ridire sul mio senpai? (私のセンパイに何か…??, Watashi no senpai ni nanika…?)
  • 97. Capisco perfettamente il tuo disagio, senpai! ♥ (センパイがキョドってるの丸わかりっス♡?, Senpai ga kyodo tteru no maru wakari ssu♡)
  • 98. Cosa è successo, senpai? (先輩はどうなの??, Senpai wa dōna no?)
  • 99. Senpai... sei contento, ora che hai fatto il pieno di culi e tette? (センパイ…お尻とおっぱい堪能できて満足っスか…??, Senpai… o shiri to oppai tan'nō dekite manzoku ssu ka…?)
  • 100. Se frequentassimo lo stesso anno scolastico, senpai... (もしセンパイと学年が一緒だったら?, Moshi senpai to gakunen ga isshodattara)
  • 101. Senpai, sei uno stupido! (センパイのバカ!!?, Senpai no baka!!)
  • 102. Se proprio ci tieni tanto, senpai... (センパイがどーしてもって言うなら~?, Senpai ga dōshitemo tte iunara~)
  • 99.5. Perfetto, ora è il mio turno! (じゃあ次は私の番っスね?, Jā tsugi wa watashi no ban ssu ne)
149 agosto 2022[49]ISBN 978-4-06-528772-9 8 marzo 2023[50]ISBN 978-88-349-1940-8
Capitoli
  • 103. Cos'è quello sguardo perso nel vuoto, senpai? (何ボーっとしてんスか!センパイっ!?, Nan bō tto shite n su ka! Senpai!)
  • 104. Tu e il paisen... che state combinando? (どうなんだよ!? パイセンとはよー?, Dōna nda yo! ? Paisen to wa yo)
  • 105. Passeremo la giornata insieme, senpai! (付き合ってもらいますよーセンパイ!?, Tsukiatte moraimasu yo senpai!)
  • 106. Perfetto, senpai! Sei pronto?! (さあセンパイ!準備はいっスか!??, Sā senpai! Junbi wa issu ka!?)
  • 107. Io... io... (俺は 俺は…!!?, Ore wa ore wa…!!)
  • 108. Senpai! Senpaaai! (センパイ!!センパイっ!!?, Senpai!! Senpai!)
  • 109. Perché continui a tentennare, senpai?! (何グズグズしてんスか センパイッ!!?, Nani guzuguzu shite n su ka senpai!!)
  • Extra. Sfida a chi ha il seno più grosso! (おっぱいの大きさ勝負~!!?, Oppai no ōkisa shōbu~!!)
156 gennaio 2023[51]ISBN 978-4-06-530336-8 24 maggio 2023[52]ISBN 978-88-349-2056-5
Capitoli
  • 110. Senpai, cosa credi che esista tra te e Nagatoro? (先輩と長瀞先輩はどうなんですか…??, Senpai to Nagatoro senpai wa dōna ndesu ka…?)
  • 111. Pensa tu a dare qualche consiglio al senpai, te ne prego! (センパイの相談に乗ってあげて…下さい!!?, Senpai no sōdan ni notte agete… kudasai!!)
  • 112. Chi di noi vorresti immortalare, senpai? (センパイはどっち描きたいんスか??, Senpai wa dotchi kakitai n su ka?)
  • 113. Mi affido a te, senpai! ♥ (1) (よろしくお願いしますね センパイ♡?, Yoroshiku onegaishimasu ne senpai ♡)
  • 114. Mi affido a te, senpai! ♥ (2) (よろしくお願いします センパイ♡?, Yoroshiku onegaishimasu senpai ♡)
  • 115. Ti piacerebbe darmi un bacio, senpai? ♥ (私にチューして欲しいんスよね センパイは♡?, Watashi ni chū shite hoshī n su yo ne senpai wa♡)
  • 116. Tecnica segreta! Ammazzasenpai! (必殺!!センパイ殺し~!!?, Hissatsu!! Senpai goroshi ~!!)
  • Extra. Potresti spogliarti... solo un pochino? (少し... 脱いでよてくれないか...??, Sukoshi... Nuide yote kurenai ka...?)
169 maggio 2023[53]ISBN 978-4-06-531656-6 25 ottobre 2023[54]ISBN 978-88-349-1279-9
Capitoli
  • 117. Anche voi andate in ritiro, senpai? (センパイのとこも強化合宿っスか?, Senpai no toko mo kyōka gasshuku ssu ka))
  • 118. Senpai?! E le conigliette... (センパイ!?とウサギ共…?, Senpai! ? To usagi-domo…)
  • 119. Vero, signor senpai? (だよね~センパイ君??, Da yo ne ~ senpai-kun?)
  • 120. Peccato che Hayacchi non è alle terme con noi! (ハヤっちとも一緒に入りたかった~?, Hayatchito mo issho ni hairitakatta~)
  • 121. D'altronde mi stai supplicando in lacrime, senpai... ♥ (センパイが泣いて頼むからっ♡?, Senpai ga naite tanomu kara♡)
  • 122. Per essere solo un patetico senpai... sei proprio un birichino... (センパイのくせに…生意気っスよ…?, Senpai no kuse ni… namaiki ssu yo…)
  • 123. Senti, senpai... (……ね センパイ…?, …… Ne senpai…)
  • 124. Senpai, mi stai sfidando? E io accetto! (センパイ この勝負受けて立ちますよ!!?, Senpai kono shōbu ukete tachimasu yo!!)
  • Extra. Liberare il corpo e lo spirito! (心と身体を解き放て?, Kokoro to karada o tokihanate)
178 settembre 2023[55]ISBN 978-4-06-532882-8 21 febbraio 2024[56]ISBN 978-88-349-2427-3
Capitoli
  • 125. Sai sempre come sorprendermi, senpai! (やっぱセンパイは意表をついてきますね?, Yappa senpai wa ihyō o tsuite kimasu ne)
  • 126. Senpai, è il momento di sfidare le rapide! (センパイ今こそ激流を下る時っスよ!?, Senpai ima koso gekiryū o kudaru toki ssu yo!)
  • 127. Senpai... oggi... è un giorno speciale... (センパイ…今日は…特別っスよ?, Senpai… kyō wa… tokubetsu ssu yo)
  • 128. Grazie per l'aiuto che date al mio senpai! (お世話になってます ウチのセンパイが…!!?, Osewa ni nattemasu uchi no senpai ga…!!)
  • 129. Anche il senpai ce la sta mettendo tutta (センパイだって頑張ってんだし?, Senpai datte ganbatte ndashi)
  • 130. Come te la cavi da queste parti, senpai (センパイがこっちでどんな感じか…?, Senpai ga kotchi de don'na kanji ka…)
  • 131. Aspetta, senpai! (センパイ待ってー!!?, Senpai matte!!)
  • Extra. Ciò che mi manca adesso è... la risoluteza! (今の私に足りないのは... 意い切りだ!!?, Ima no watashi ni tarinai no wa... I i-kirida!!)
187 dicembre 2023[57]ISBN 978-4-06-533935-0 15 maggio 2024[58]ISBN 978-88-349-2672-7
Capitoli
  • 132. (ねぇ センパイ…こないだの話なんスけど…?, Ne senpai… konaida no hanashina n su kedo…)
  • 133. (わかったっスよ センパイの言いたいこと…?, Wakattassu yo senpai no iitai koto…)
  • 134. (センパーイ! ど どうでした!??, Senpāi! Do dōdeshita!?)
  • 135. (胸を張れ 八王子!!?, Mune o hare Hachiōji!!)
  • 136. (ガモちゃん いけーっ!!?, Gamo-chan ike~tsu!!)
  • 137. (後は頼んだぜ パイセン?, Ato wa tanonda ze paisen)
  • 138. (まぁセンパイっぽいスけど?, Ma~a senpai ppoi sukedo)
  • Extra. (ありがとうマッパ仮面!!?, Arigatō mappa kamen!!)
199 aprile 2024[59]ISBN 978-4-06-535162-8
Capitoli
  • 139. (センパイの中に放出したんス!?, Senpai no naka ni hōshutsu shita n su!)
  • 140. (私はセンパイと出会った?, Watashi wa senpai to deatta)
  • 141. (私とセンパイのために戦う!!?, Watashi to senpai no tame ni tatakau!!)
  • 142. (センパイっ!! ちょ…ちょ…ちょ…?, Senpai~tsu! ! Cho… cho… cho…)
  • 143. (ほら何か言って下さいよ センパイ?, Hora nani ka itte kudasai yo senpai)
  • 144. (センパイの…センパイのくせに…?, Senpai no… senpai no kuse ni…)
  • 145. (でもセンパイ 恋人同士って…?, Demo senpai koibito dōshi tte…)

Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

  • 146. (センパイの出方待ち…というか…?, Senpai no dekata-machi… to iu ka…)
  • 147. (センパイ! 部活終わったら時間ありますか!??, Senpai! Bukatsu owattara jikan arimasu ka!?)
  • 148. (私とセンパイは…他人…??, Watashi to senpai wa… tanin…?)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Il 2 luglio 2020 è stato annunciato un adattamento anime, prodotto da Telecom Animation Film e diretto da Hirokazu Hanai,[12] che è andato in onda dall'11 aprile al 26 giugno 2021[3][4] sull'emittente Tokyo MX.[13] La composizione della serie è a cura di Taku Kishimoto, col character design di Misaki Suzuki e la colonna sonora composta da Gin (BUSTED ROSE).[12] La sigla d'apertura EASY LOVE è cantata da Sumire Uesaka,[60] seiyū della protagonista[12], mentre la sigla di chiusura Colorful Canvas (カラフル・キャンバス?, Karafuru Kyanbasu) è cantata dalla Uesaka, assieme a Mikako Komatsu, Aina Suzuki e Shiori Izawa, rispettivamente voci di Gamo-chan, Yoshi e Sakura. I diritti internazionali al di fuori dell'Asia sono stati acquistati da Crunchyroll che ha pubblicato la serie in versione sottotitolata in vari Paesi del mondo, tra cui l'Italia.[61]

Il 23 ottobre 2021 è stata annunciata la seconda stagione.[62][63] Intitolata Don't Toy with Me, Miss Nagatoro 2nd Attack, la seconda stagione è diretta da Shinji Ushiro e prodotta da OLM, in sostituzione di Hanai e Telecom Animation Film. Il resto dello staff principale è tornato a ricoprire i medesimi ruoli della prima stagione. È stata trasmessa dal 7 gennaio al 18 marzo 2023 con un doppio episodio.[64][65][66] Le sigle sono rispettivamente Love Crazy di Uesaka (apertura) e My Sadistic Adolescence di Uesaka, Komatsu, Suzuki e Izawa (chiusura).[67]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[68]
1Senpai, sei un pochino...
「センパイって、ちょっと…」 - Senpaitte, chotto...
Senpai, non ti arrabbi mai?
「センパイって怒らないんですか?」 - Senpaitte okoranain desu ka?
11 aprile 2021
2Il tuo sogno si è avverato, senpai!!
「センパイの願望が叶いましたね!!」 - Senpai no ganbō ga kanaimashita ne!!
Come butta, senpai?!
「ちっす、センパイっ!」 - Chissu, senpai!
18 aprile 2021
3Facciamolo ancora, senpai!
「またやりましょうね、センパイっ」 - Mata yarimashō ne, Senpai
Quaggiù, senpai!
「センパーイ、こっちこっち〜」 - Senpāi, kotchi kotchi〜
25 aprile 2021
4Senpai, sei tutto rosso!
「センパイ、顔真っ赤っスよ〜?」 - Senpai, kao makkassu yo〜?
Senpai, potresti anche...
「センパイは、もうちょっと…」 - Senpai wa, mō chotto...
2 maggio 2021
5La lana del senpai
「センパイのもこもこ」 - Senpai no mokomoko
Grazie, senpai!
「センパイ、ゴチっス!!」 - Senpai, go-chissu!!
9 maggio 2021
6Sei troppo buono, senpai
「センパイ、ちょろ過ぎる〜♥」 - Senpai, choro sugiru〜♥
Senpai! Andiamo al mare!
「センパイ!海、行きましょー!!」 - Senpai! Umi, ikimashō!!
15 maggio 2021
7Senpai, vuoi andare al festival?
「センパイ、お祭り行きませんか?」 - Senpai, omatsuri ikimasen ka?
Sembra proprio un appuntamento, vero, senpai?
「デートみたいっすね、センパイ」 - Dēto mitaissu ne, senpai
Andiamo a casa, senpai
「帰りましょう、センパイ」 - Kaerimashō, senpai
22 maggio 2021
8Potrebbe essere divertente, senpai
「意外と楽しいかもしれないっスね、元センパイ♡」 - Igai to tanoshii ka mo shirenaissu ne, moto senpai♡
Giochiamo a carta-sasso-forbici, senpai!!
「じゃんけんしましょう、センパイ!!」 - Janken shimashō, senpai!!
29 maggio 2021
9Senpai sotto sotto è un pervertito!!
「センパイはムッツリだし!!」 - Senpai wa muttsuri dashi!!
Non esiste che un pervertito come senpai possa avere un appuntamento!!
「キモキモセンパイがまともにデート出来るわけ無いっしょ!!」 - Kimokimo senpai ga matomo ni Dēto dekiru wakenaissho!!
5 giugno 2021
10Sembri piuttosto rigido, senpai
「センパイって体、硬そーですよねぇ」 - Senpaitte karada, kata sō desu yo nē
Lo faccio io per te, senpai!!
「やってやりますよ、センパイ!!」 - Yatte yarimasu yo, senpai!!
12 giugno 2021
11Cosa ne pensi tu, senpai?
「センパイはどう思ってんスか?」 - Senpai wa dō omottensu ka?
Mai che tu dica la verità, senpai
「素直じゃないんだからー、センパイはー♡」 - Sunao ja nain da karā, senpai wā♡
19 giugno 2021
12La primavera è arrivata anche per te, spregevole solitario e impopolare senpai?
「非モテはぐフナセンパイにもついに春が到来っスか〜?」 - Himote hagu funa senpai ni mo tsui ni haru ga tōraissu ka〜?
Hai sentito che ha parlato di amore, senpai?
「愛とか言われちゃってますよぉセンパーイ?」 - Ai toka iwarechattemasu yoo senpāi?
26 giugno 2021
Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[69]
1Ormai siamo in confidenza, senpai!
「センパイと私の仲なんスから~」 - Senpai to watashi no naka nansuka-ra~
7 gennaio 2023
2Vorresti per caso invitarmi, Senpai?
「センパイのお誘いっスか!?」 - Senpai no osasoi suka!?
7 gennaio 2023
3Senpai... per caso... stavi ascoltando?
「センパイ... さっきの... 聞いてました...?」 - Senpai... sakki no... kiitemashita...?
14 gennaio 2023
4Perché non ti accomodi, Senpai?
「上がってってくれたまえよ センパイ君♡」 - Agattettekureta maeyo, Senpai-kun♡
21 gennaio 2023
5Questa è la tua stanza, Senpai?
「ここがセンパイの部屋っスかー」 - Koko ga senpai no heya sukaー
28 gennaio 2023
6Avrai fortuna quest'anno, Senpai?
「さあセンパイの今年の運勢は~?」 - Sā senpai no kotoshi no unsei wa~?
4 febbraio 2023
7Immaginavo sciassi così, Senpai.
「センパイの滑りってやっぱそんな感じなんスね」 - Senpai no suberi-tte yappa sonna kanjinan sune
11 febbraio 2023
8Perché non ti fai un po' di muscoli, Paisen?
「パイセンさ ちょーっと体鍛えてみねぇ?」 - Paisen-sa chotto karada kitaete mi nē?
18 febbraio 2023
9Se vinci almeno una volta, Senpai...
「センパイが一勝でもできたら...ね」 - Senpai ga ichi-shō demode kitara... ne
25 febbraio 2023
10Senpai Hachioji mi ha insegnato molto
「八王子先輩には大変お世話になりました」 - Hachiōji senpai ni wa taihen osewa ni narimashita
4 marzo 2023
11Senpai, non ti senti solo senza di me?
「センパイは私がいなくて寂しくないっスか…?」 - Senpai wa watashi ga inakute sabishiku naissuka...?
11 marzo 2023
12Vuoi fare qualcosa per non renderlo solo una prova?
「じゃあ…本番にふさわしいことしちゃいます?」 - Jā... honban ni fusawashī koto shi chaimasu?
18 marzo 2023

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 ottobre 2016, circa un anno prima della serializzazione del manga, è stato pubblicato un videogioco di fuga basato sul fumetto online Nagatoro-san, con un gameplay di circa dieci minuti e direttamente scaricabile dalla pagina Pixiv di Nanashi: Kōhai to bushitsu kara dasshutsu suru (後輩と部室から脱出する? lett. "Fuga dall'aula del club con la kōhai").[70] Nel novembre 2017, alcuni fan hanno inoltre realizzato un videogioco in forma di visual novel interattiva con scelte e finali multipli, basato sui capitoli dell'opera pubblicata online da 774 ed intitolato The Nagatoro Saga (長瀞 さが?, Nagatoro Saga).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

In patria, nel novembre 2019 il manga ha venduto oltre un milione di copie,[71] successivamente salito a 1,2 milioni verso metà dell'anno successivo.[12] Nella classifica delle 100 serie manga più popolari del 2019 stilata da Reddit, Ijiranaide, Nagatoro-san si è posizionata all'ottavo posto,[72] divenendo il manga ecchi più letto al mondo.

A novembre 2020, la tiratura cumulativa delle serie, inclusa la versione elettronica, ha superato 1,3 milioni di copie,[73] mentre a ottobre 2022 i 3,3 milioni.[74]

I due protagonisti della serie sono inoltre comparsi in un cameo nel ventisettesimo capitolo di Kaguya-sama: Love is War - Dōjin Edition[75] mentre, nel 2020, a serie ha avuto un crossover col manga di Azu Magical Sempai.[76] Inoltre in Senpai ga Boku wo Tori ni Kiteru di Yoshiaki Sukeno la trama ruota spesso attorno al manga fittizio "School Rumble Shining" ideato da Nanashi nel quarto capitolo di Non tormentarmi, Nagatoro!; ciò ha spinto i due autori a decidere che le loro opere condividano l'universo narrativo.[77]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ijiranaide, Nagatoro-san, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) Ijiranaide, Nagatoro-san, su myanimelist.net. URL consultato il 9 gennaio 2020.
  3. ^ a b c d e f g (EN) Rafael Antonio Pineda, Don't Toy with Me, Miss Nagatoro Anime's Cast, Spring 2021 Premiere Listed, su Anime News Network, 3 novembre 2020. URL consultato il 3 novembre 2020.
  4. ^ a b c Giuseppe Saracino, Please don’t bully me, Nagatoro, annunciata data di debutto dell’anime, in QuestNews.it, 17 marzo 2021. URL consultato il 31 luglio 2022 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2021).
  5. ^ a b c d (JA) イジらないで、長瀞さん(1), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'8 ottobre 2019.
  6. ^ a b (JA) Nanashi's page on Pixiv, su Pixiv. URL consultato il 22 aprile 2018.
  7. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Kodansha Launches 'Magazine Pocket' Manga App With New Fairy Tail, Ace of Diamond Spinoffs, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 2 agosto 2015. URL consultato il 22 aprile 2018.
  8. ^ (EN) Brigid Alverson, Kodansha launches 'Magazine Pocket' manga app, su cbr.com, 4 agosto 2015. URL consultato il 22 aprile 2018.
  9. ^ a b Roberto Addari, J-POP Manga annuncia Ijiranaide, Nagatoro-san, su mangaforever.net, Mangaforever, 15 agosto 2021. URL consultato il 16 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2021).
  10. ^ (JA) Early illustration of the character Nagatoro, su Pixiv, 15 agosto 2011. URL consultato il 22 aprile 2018.
  11. ^ (JA) 長瀞さんのクリスマスプレゼント, su Pixiv, 25 dicembre 2015. URL consultato il 20 marzo 2021.
  12. ^ a b c d e f (JA) マンガ『イジらないで、長瀞さん』テレビアニメ化決定! 長瀞さん役の上坂すみれさんコメントも到着, su famitsu.com, 2 luglio 2020. URL consultato il 2 luglio 2020.
  13. ^ a b (JA) ONAIR Ijiranaide, Nagatoro-san, su nagatorosan.jp. URL consultato il 21 gennaio 2021.
  14. ^ a b (EN) The voice of Nagatoro has been revealed in a commercial !, su Twitter, 7 febbraio 2019. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  15. ^ (EN) Alex Mateo, 'Don't Toy with Me, Miss Nagatoro' Anime Casts Nana Mizuki, su Anime News Network, 5 aprile 2021.
  16. ^ a b c (EN) Crystalyn Hodgkins, 'Don't Toy with Me, Miss Nagatoro 2nd Attack' TV Anime Reveals New Visual, More Cast, su Anime News Network, 21 ottobre 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022.
  17. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  18. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(2), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'8 ottobre 2019.
  19. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(2)特装版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  20. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  21. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(3), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'8 ottobre 2019.
  22. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(3)特装版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  23. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 9 dicembre 2021.
  24. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(4), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'8 ottobre 2019.
  25. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º gennaio 2022.
  26. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(5), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'8 ottobre 2019.
  27. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(5)特装版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  28. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º febbraio 2022.
  29. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(6), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'11 novembre 2019.
  30. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(6)特装版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  31. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º marzo 2022.
  32. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(7), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 5 marzo 2020.
  33. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(7)特装版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  34. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 marzo 2022.
  35. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(8), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'8 giugno 2020.
  36. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(8)特装版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  37. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 29 aprile 2022.
  38. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(9), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 26 ottobre 2020.
  39. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 maggio 2022.
  40. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(10), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato l'8 marzo 2021.
  41. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(10)特装版, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  42. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 29 giugno 2022.
  43. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(11), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 27 giugno 2021.
  44. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 11, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º settembre 2022.
  45. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(12), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  46. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 12, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 31 ottobre 2022.
  47. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(13), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 1º marzo 2022.
  48. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 13, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º gennaio 2023.
  49. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(14), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 31 luglio 2022.
  50. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 14, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º marzo 2023.
  51. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(15), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  52. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 15, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º maggio 2023.
  53. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(16), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 28 marzo 2023.
  54. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 16, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 28 settembre 2023.
  55. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(17), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 31 luglio 2023.
  56. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 17, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  57. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(18), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  58. ^ Non tormentarmi, Nagatoro! 18, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º maggio 2024.
  59. ^ (JA) イジらないで、長瀞さん(19), su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 15 marzo 2024.
  60. ^ (JA) #上坂すみれ 11枚目のシングルの発売が決定いたしました!表題曲は2021年4月放送のTVアニメ「イジらないで、長瀞さん」のOP主題歌です!続報をお楽しみに!☆TVアニメ「イジらないで、長瀞さん」公式ホームページ, su Twitter, 6 novembre 2020. URL consultato il 6 novembre 2020.
  61. ^ Roberto Addari, Crunchyroll annuncia nuovi anime per la Primavera 2021, in MangaForever, 31 marzo 2021. URL consultato il 31 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2021).
  62. ^ (EN) Egan Loo, Don't Toy with Me, Miss Nagatoro Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 23 ottobre 2021. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  63. ^ Roberto Addari, Non tormentarmi, Nagatoro! – annunciata la stagione 2, in MangaForever, 23 ottobre 2021. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  64. ^ (EN) Alex Mateo, 'Don't Toy with Me, Miss Nagatoro' Anime's 2nd Season Unveils Title, Cast, Staff, January 2023 Premiere, in Anime News Network, 30 giugno 2022. URL consultato il 5 luglio 2022.
  65. ^ (JA) 「イジらないで、長瀞さん」新キャラが登場する第2弾PV、上坂すみれのOPも解禁, in Natalie, 25 novembre 2022. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  66. ^ Sebbene ciò, Crunchyroll il 7 gennaio ha distribuito solo il primo episodio e ha recuperato il secondo l'11 gennaio successivo per rimettersi in pari dal terzo episodio in poi.
  67. ^ (EN) Alex Mateo, 'Don't Toy with Me, Miss Nagatoro 2nd Attack' TV Anime Reveals Returning Theme Song Artists, in Anime News Network, 18 novembre 2022. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  68. ^ (JA) ONAIR, su nagatorosan.jp. URL consultato l'11 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2021).
  69. ^ (JA) ONAIR, su nagatorosan.jp. URL consultato il 7 gennaio 2023.
  70. ^ (JA) 後輩と部室から脱出するゲーム, su Pixiv. URL consultato il 9 gennaio 2020.
  71. ^ (JA) 「イジらないで、長瀞さん」単行本6巻発売, su Pixiv. URL consultato l'11 gennaio 2020.
  72. ^ (EN) [Meta] Top 100 most popular series of r/manga in 2019, su Reddit, 13 ottobre 2019. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  73. ^ (JA) 春アニメ『イジらないで、長瀞さん』追加声優に山下大輝さん・小松未可子さん・鈴木愛奈さん・井澤詩織さん! OP主題歌は上坂すみれさんが担当, su animatetimes.com, Animate Times, 6 novembre 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  74. ^ (JA) TVアニメ「イジらないで、長瀞さん 2nd Attack」 キービジュアル公開!, su 週マガ公式サイト, 21 ottobre 2022. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  75. ^ (JA) Shinta Sakayama, かぐや様は告らせたい 同人版 4 [Kaguya-sama: Love is War - Dōjin Edition, Vol. 4], Shueisha, 2020, pp. 55, ISBN 978-4088916484.
  76. ^ (JA) 手品先輩と長瀞さんコラボ漫画描かせて頂いています。アズ先生のターンが終わったので今長瀞さん部分描いてます。コラボ楽しい!近いうちにどこかに掲載されますのでお楽しみに!, su Twitter, 9 luglio 2020. URL consultato il 16 settembre 2021.
  77. ^ Yoshiaki Sukeno [sukeno_zatsunen], これまで一度も指摘されたことはないのですが、本編で澪様が読んでいる「スク乱ぶる/シャイニング」はそもそもは『#イジらないで長瀞さん』さんに登場する漫画です。同じ世界線という設定にしたら面白いかな思いナナシ先生(@774nanash)に相談したところ快諾して頂いたという裏話がございます✒︎ (Tweet), su Twitter, 28 agosto 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga