Museo demo-antropologico d'arti e mestieri antichi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo demo-antropologico d'arti e mestieri antichi
Museo demo-antropologico d'arti e mestieri antichi
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMontelupone
IndirizzoSotterranei Palazzo comunale - Piazza del Comune, 1
Coordinate43°20′38.85″N 13°33′54.13″E / 43.344124°N 13.565035°E43.344124; 13.565035
Caratteristiche
Collezioniattrezzi e strumenti da lavoro degli antichi mestieri artigianali e agricoli
Periodo storico collezioni1800 - 1900
Visitatori1 200 (2018)

Il Museo demo-antropologico d'arti e mestieri antichi si trova nei sotterranei del Palazzo Comunale di Montelupone e le sale sono state inaugurate il 3 maggio 1998.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In questo museo sono esposti attrezzi e strumenti di lavoro riferibili agli antichi mestieri artigianali e agricoli del territorio collinare marchigiano. Si possono vedere anche le fotografie dell'epoca e l'abbigliamento della tradizione.

É un lavoro di ricerca culturale, realizzato con l'aiuto di volontari, che riguarda le tradizioni, il folclore, gli usi e costumi, le feste popolari, il dialetto, i proverbi e le superstizioni.

Questo museo custodisce il patrimonio della cultura popolare, sempre più lontano dalla realtà odierna, affinché non si perdano quei valori di vita che le generazioni passate hanno trasmesso.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il lavoro nei campi: al centro della sala si trova un viroccio interamente dipinto, attorniato da gioghi pitturati e intagliati, macchinette agricole come: la spularella, la svecciatrice, la sgranatrice, gli strumenti di misura e gli attrezzi agricoli.
  2. La tessitura: si può osservare poi un antico telaio in opera con i relativi attrezzi per la filatura della lana, il filarello, il dipanatore, il molinello, accanto a tessuti e coperte originali d'epoca.
  3. I lavori comunali: si fa riferimento agli strumenti o attrezzi usati per le attività del comune: macchine per la proiezione cinematografica in funzione fino agli anni Sessanta presso il Teatro Nicola degli Angeli; vecchie lampade della piazza civica, attrezzi dell'ex azienda elettrica del paese; il "martì" usato per la costruzione di palafitte lungo il Potenza; altri attrezzi del cantoniere, ecc...
  4. Le botteghe: in altre sale sono state allestite le antiche botteghe artigiane come: il calzolaio, dove si possono vedere scarpe in legno, gli zoccoli, le ciabatte, le macchine da cucire, il tavolo da lavoro con gli utensili; il fabbro, con gli attrezzi per la lavorazione a caldo e a freddo dei materiali ferrosi, un mantice per forgia, un raro esemplare di trapano a colonna manuale; il falegname, del quale si possono notare il tavolo da lavoro, la piallatrice in legno e attrezzi per la costruzione delle corde.
  5. La scuola: è possibile ammirare nella sua semplicità l'ambiente dell'aula scolastica, con i banchi in legno e l'apertura per il calamaio, il pallottoliere, cartine geografiche e la bacchetta del maestro.
  6. La tipografia: in un altro locale ci sono dei pezzi molto pregiati quali i macchinari originali di un'intera tipografia dell'Ottocento: il torchio in ghisa, la stampatrice, i caratteri da stampa in piombo e legno, i fregi scolpiti a mano. Invece nella parte sinistra si trovano due esemplari di portantine e un tavolo da campo per il pronto soccorso, appartenuti all'Ente Comunale Assistenza, sulle pareti sono appesi ritratti e documenti relativi al periodo bellico di inizio secolo.
  7. I lavori domestici: la stanza è dedicata ai lavori esclusivamente femminili, ci sono vetrinette con oggetti da cucina, piatti e posateria, macchine da cucire d'epoca e due abiti originali dei primi del Novecento.
  8. La cantina e la grotta: sono esposte le attrezzature del ciclo del vino tra cui la botte, le pompe, le n'zorvarelle, il torchio, la canà, ecc.. Sulle pareti si possono ammirare foto e stampe antiche , proverbi, canti popolari, filastrocche in dialetto.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Lavoro nei campi
Tessitura
I lavori comunali
Le botteghe
La scuola
La Tipografia, foto e oggetti vari
I lavori domestici
La cantina e la grotta

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]