Museo della Rocca di Offagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della Rocca e delle Armi antiche
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Localitàrocca di Offagna
IndirizzoVia del Monastero
Coordinate43°31′40.35″N 13°26′29.71″E / 43.527874°N 13.441587°E43.527874; 13.441587
Caratteristiche
TipoEdificio di interesse storico, Archeologia, Oplologia
Periodo storico collezioniMedioevo, Rinascimento
GestionePolo Museale di Offagna
Visitatori13 800 (2022)
Sito web
La Rocca di Offagna. Fortificazione militare del XV sec.

Il Museo della Rocca e delle armi antiche è parte del Polo Museale di Offagna, insieme al Museo di scienze naturali Luigi Paolucci e al Museo della Liberazione di Ancona. Il Museo è collocato nella Rocca di Offagna, una suggestiva fortificazione del XV secolo intorno alla quale si sviluppa l'intero borgo.

La Rocca[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rocca di Offagna.

La visita al Museo si svolge in a una suggestiva rocca a pianta quadrangolare con mastio e torri, eretta nel Quattrocento dagli anconetani sulla rupe tufacea di Offagna per difendersi dagli attacchi della vicina Osimo. La Rocca di Offagna ha fatto quindi parte dei Castelli di Ancona e oggi costituisce uno dei maggiori esempi di fortificazione in terra marchigiana. Costruita tra il 1454 e il 1456, a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, attualmente tale edificio è visitabile nella sua interezza: il percorso museale infatti consente l'accesso a varie parti della struttura come la sala del pozzo, le segrete, il camminamento di ronda e il mastio. Dalla terrazza della torre di avvistamento si può godere poi di un panorama a 360° delle circostanti colline marchigiane e dei vicini centri storici, dagli Appennini fino alla riviera del Conero.

Camminamento di Ronda.
Camminamento di Ronda

La Collezione[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della Rocca di Offagna si può innanzitutto trovare un'interessante esposizione di armi antiche realizzata in collaborazione con l'Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona ed i Musei di Stato della Repubblica di San Marino. I reperti presenti in questa collezione sono molto vari e portano i visitatori attraverso vari periodi storici, quello medievale ovviamente, ma anche in tempi più antichi grazie a testimonianze archeologiche risalenti ai Piceni e ai Romani.

Inoltre, all'interno della Rocca troviamo una mostra nata come temporanea, ma poi diventata permanente, una piccola collezione di armi del Far West americano. Di recente allestimento è poi una sala dedicata alle artiglierie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]