Magda Olivetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Magda Olivetti (Ivrea, 1º giugno 1935Firenze, 24 aprile 2020) è stata una traduttrice, germanista e fisica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di padre italiano e madre tedesca, era nipote del noto industriale Adriano Olivetti. Dopo aver conseguito la laurea "magna cum laude" in Fisica teorica con Tullio Regge quale relatore di tesi, lavorò per diverso tempo con l'Università di Torino come collaboratrice scientifica. Successivamente si trasferì a Zagabria col marito croato e i tre figli, dividendo la propria attività fra la Svizzera francese e gli Stati Uniti d'America. Nel 1975 tornò in Italia e si stabilì a Firenze; da allora tenne conferenze sul tema della traduzione letteraria e pubblicò articoli su riviste scientifiche e letterarie.

Nel 1988 vinse il premio Grinzane Cavour per la traduzione.

Nel 1992, grazie ai finanziamenti concessi dalla Regione Piemonte, dal Fondo Sociale Europeo e dal Salone del Libro di Torino, fondò a Torino la SETL - Scuola Europea di Traduzione Letteraria, che successivamente si è spostata a Firenze trasformandosi in fondazione.

Nel 1993 lasciò l'incarico di vicepresidente della Fondazione Adriano Olivetti, a cui collaborava già da diverso tempo come consigliere, per potersi dedicare interamente alla scuola di traduzione.

Nel 2009 ricevette il Premio nazionale di Traduzione della Presidenza della Repubblica italiana.

Specializzata nella versione dal tedesco, tradusse principalmente opere di Thomas Bernhard, Musil, Rilke, Schnitzler ed Ingeborg Bachmann, in particolare per le case editrici Einaudi e Adelphi.

Principali traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L. Avirovic - J. Dodds (a cura di), Umberto Eco, Claudio Magris autori e traduttori a confronto, Atti del Convegno internazionale (Trieste, 27-28 novembre 1989), Università di Trieste, Udine 1993, pp. 301–314, ad vocem.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN81766294 · SBN CFIV012249 · LCCN (ENno2020128697