Le avventure di Sherlock Holmes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Le avventure di Sherlock Holmes
Titolo originale The Adventures of Sherlock Holmes
Adventures of sherlock holmes.jpg
Copertina originale
Autore Arthur Conan Doyle
1ª ed. originale 1892
Genere racconti
Sottogenere poliziesco
Lingua originale inglese
Illustrazione tratta dallo Strand Magazine, 1892, di Sidney Paget (1860-1908)

Le avventure di Sherlock Holmes (1892) è una raccolta di racconti di Arthur Conan Doyle, editi originariamente sullo Strand Magazine, con protagonista Sherlock Holmes.

La raccolta è composta da dodici racconti:

  • Uno scandalo in Boemia
  • La Lega dei Capelli Rossi
  • Un caso di identità
  • Il mistero di Boscombe Valley
  • Cinque semi d'arancio
  • L'uomo dal labbro spaccato (noto anche come L'uomo dal labbro storto)
  • L'avventura del carbonchio azzurro
  • L'avventura della fascia maculata
  • L'avventura del pollice dell'ingegnere
  • L'avventura del nobile scapolo
  • L'avventura del diadema di berilli
  • L'avventura dei Faggi Rossi

Nel 1987 il critico e scrittore H.R.F. Keating ha inserito The Adventures of Sherlock Holmes nella lista dei 100 migliori gialli letterari della storia del poliziesco[1].

Indice

[modifica] I racconti

[modifica] Uno scandalo in Boemia

Sherlock Holmes e Watson vengono convocati dal Re di Boemia per recuperare delle foto compromettenti che lo ritraggono assieme a una donna, Irene Adler. Grazie ad un astuto stratagemma Holmes riesce ad ingannare la donna ed a rintracciare il luogo dove sono tenute nascoste la foto, ma lei sospettosa riesce a scappare suscitando l'ammirazione del detective.

[modifica] La Lega dei Capelli Rossi

Edito la prima volta sullo Strand Magazine nell'agosto 1891, con le consuete illustrazioni di Sidney Paget, questo racconto venne successivamente pubblicato come seconda storia nella raccolta Le avventure di Sherlock Holmes del 1892.

Nel 1999 La Lega dei Capelli Rossi si è classificata seconda (dietro a L'avventura della fascia maculata) in un sondaggio che ha coinvolto molti appassionati e studiosi delle opere relative all'immaginario detective.[2]

La storia vede Sherlock Holmes e il dottor Watson alle prese con il caso di Jabez Wilson, proprietario di un piccolo negozio di pegni. Wilson era venuto a conoscenza, tramite il giornale, che la Lega dei Capelli Rossi era in cerca di un nuovo membro. Andando alla selezione Wilson viene scelto tra numerosi concorrenti tutti caratterizzati da una chioma rosso acceso. Il suo compito, ben pagato, consisteva nel rimanere all'interno dell'edificio dove era avvenuta la selezione per tutto il mattino, e stare alla scrivania ricopiando l'enciclopedia britannica. Un giorno però Wilson trova chiuso il solito ufficio, mentre un cartello dichiara che "La lega dei capelli rossi è sciolta". Holmes intuisce che l'impiego offerto a Wilson era una scusa per tenerlo lontano dal suo negozio. Il piano era stato congegnato dall'assistente di Wilson, John Clay, e consisteva nello scavare una galleria che, partendo dal negozio di pegni, raggiungesse una banca londinese. Scoperto tutto, Holmes, il dottor Watson e la polizia aspettano il ladro ed i suoi complici all'interno della banca e provvedono ad arrestarli.

[modifica] Il mistero di Boscombe Valley

Holmes questa volta è alle prese con un caso assai difficile: un vecchio proprietario terriero, il signor McCarthy, tornato da molti anni dall'Australia, viene assassinato in riva a un laghetto. Tutte le testimonianze danno come colpevole il figlio della vittima, anche se Holmes crede nella sua innocenza. La figlia del più grande proprietario terriero della zona, il signor Turner, implora Holmes e Watson di provare l'innocenza del ragazzo, che è per lei come un fratello.

Holmes scoprirà che l'assassino è il padre della ragazza che, durante il suo soggiorno in Australia, dopo un brutto periodo economico, era entrato in una losca banda. Un giorno decise di depredare un carro con alcuni ufficiali tra cui McCarthy; morirono in molti. Quando tornò in Inghilterra, Turner cambiò completamente il suo stile di vita finché non incontrò l'ufficiale che aveva visto in Australia. L'assassino venne ricattato e fu costretto a donare molti dei suoi terreni. McCarthy allora arrivò a chiedere di dare in sposa suo figlia al suo unico erede, così alla morte di Turner, ormai vicina per la malattia inguaribile del vecchio, avrebbe avuto, tramite suo figlio, tutti i suoi restanti terreni. Il padre della ragazza non voleva assolutamente concederla e dopo alcune insistenze, decise di incontrarlo in riva al fiume per ucciderlo.

Dopo sette mesi, Turner muore e il ragazzo viene definitivamente assolto.

[modifica] L'avventura della fascia maculata

Il racconto venne edito la prima volta sullo Strand Magazine nel febbraio 1892. Conan Doyle scrisse e produsse una sceneggiatura basata su questa storia: la prima in teatro fu il 4 giugno 1910 all'Adelphi a Londra, con H. A. Saintsbury nei panni di Sherlock Holmes e Lyn Harding in quelli del dottor Grimesby Roylott.

Helen Stoner contatta Sherlock Holmes per via della morte sospetta della sorella Julia, che avrebbe dovuto sposarsi a breve e di conseguenza ricevere annualmente una somma di 250 sterline proveniente dal fondo della defunta madre, che nel frattempo viene gestito dal patrigno di Helen e Julia, il dottor Grimesby Roylott. Holmes arriva a scoprire che Roylott ha ucciso Julia e tentato di fare lo stesso con Helen, servendosi di un serpente velenoso maculato. Holmes, attendendo gli sviluppi delle azioni di Roylott nella camera dell'assassinio di Julia, riesce a far tornare il pericoloso rettile sui suoi passi. Roylott viene quindi attaccato dal suo stesso serpente e muore.

[modifica] Cinema

Nel 1939 la 20th Century Fox ha tratto dalla raccolta un celebre film omonimo, dove il protagonista viene interpretato da Basil Rathbone.

[modifica] Televisione

Nel 1984-1985 la Granada TV ha proposto una trasposizione televisiva delle avventure di Sherlock Holmes, interpretata da Jeremy Brett e affiancato da David Burke, nel ruolo del dottor Watson. La serie è divisa in due stagioni e raccoglie tredici episodi.

[modifica] Note

  1. ^ (EN) HRF Keating 100 Best Crime & Mystery Books. URL consultato il 22 novembre 2011.
  2. ^ The Best Sherlock Holmes Stories. URL consultato il 23 dicembre 2011.

[modifica] Altri progetti

separatore

Le avventure di Sherlock Holmes

Uno studio in rosso | Il segno dei quattro | Le avventure di Sherlock Holmes | Il mastino dei Baskerville | Le memorie di Sherlock Holmes
Il ritorno di Sherlock Holmes | La valle della paura | L'ultimo saluto di Sherlock Holmes | Il taccuino di Sherlock Holmes

Voci correlate Arthur Conan Doyle | Sherlock Holmes | Dottor Watson | Mycroft Holmes | Professor Moriarty | Irene Adler | Giallo deduttivo | Letteratura gialla

Giallo Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giallo
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue