Lamborghini Terzo Millennio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lamborghini Terzo Millennio
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia Lamborghini
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 2017
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Altro
AssemblaggioSant'Agata Bolognese
ProgettoMaurizio Reggiani
StileMitja Borkert

La Lamborghini Terzo Millennio[1][2] è una concept car prodotta dalla casa automobilistica italiana Lamborghini nel 2017.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio del frontale

Sviluppata in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), è il primo prodotto di una partnership triennale stipulata tra le due istituzioni[3]. La Terzo Millennio è stata presentata a novembre 2017 alla conferenza EmTech a Cambridge, in Massachusetts, negli Stati Uniti.

Il design della Terzo Millennio è stato creato dal designer Lamborghini Mitja Borkert. La tecnologia del veicolo è stata sviluppata dagli ingegneri della Lamborghini e dai professori e studenti del MIT.

La Terzo Millennio utilizza dei supercondensatori ad alta capacità al posto delle classiche batterie al litio, grazie alla loro maggiore capacità di immagazzinare e restituire rapidamente l'energia elettrica. Su ogni ruota è installato un motore elettrico, in modo che la quantità di coppia erogata e scaricata a terra dai motori elettrici possa essere controllata individualmente.

Esteticamente la vettura si caratterizza per un design estremamente aerodinamico, con la presenza di elementi di design a forma di Y (come i fari e i fanali posteriori), con i cerchi che si illuminano d'arancione. Tutta la vettura, sia per interni, telaio e carrozzeria viene realizzata in fibra di carbonio.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sean O'Kane, The Lamborghini Terzo Millennio concept is a lightning strike from the future, su The Verge, 6 novembre 2017. URL consultato il 16 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Electric new Lamborghini Terzo Millennio: the future of Lambo, right there, su CAR Magazine. URL consultato il 16 aprile 2020.
  3. ^ (EN) Lamborghini Terzo Millennio – a look into the future of supercars, su Evo. URL consultato il 16 aprile 2020.
  4. ^ Alessio Lana, Lamborghini Terzo Millennio, il bolide con 4 motori, su Corriere della Sera, 2 gennaio 2018. URL consultato il 16 aprile 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili