La regola del silenzio - The Company You Keep

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La regola del silenzio - The Company You Keep
La regola del silenzio.png
Susan Sarandon in una scena del film
Titolo originale The Company You Keep
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 2012
Durata 125 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere thriller
Regia Robert Redford
Soggetto Neil Gordon
Sceneggiatura Lem Dobbs
Produttore Nicolas Chartier, Bill Holderman, Robert Redford
Produttore esecutivo Craig J. Flores, Shawn Williamson
Casa di produzione Voltage Pictures
Wildwood Enterprises
Brightlight Pictures
Kingsgate Films
TCYK North Productions
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Montaggio Mark Day
Musiche Cliff Martinez
Scenografia Laurence Bennett
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La regola del silenzio - The Company You Keep (The Company You Keep) è un film del 2012 diretto e interpretato da Robert Redford.

Nel cast figurano tra gli altri Shia LaBeouf, Julie Christie, Brendan Gleeson, Richard Jenkins, Stanley Tucci, Nick Nolte, Jackie Evancho e Susan Sarandon. Il film, ispirato all'omonimo romanzo di Neil Gordon, è stato presentato fuori concorso alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, per poi approdare al Toronto International Film Festival.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Jim Grant è un avvocato e un padre vedovo che cresce la figlia nei sobborghi di Albany, NY. Questa tranquilla esistenza viene sconvolta quando Sharon Solarz, una donna anch'essa dalla vita apparentemente tranquilla, viene arrestata dall'FBI, con l'accusa di avere ucciso 30 anni prima una guardia giurata durante una rapina in banca, ed in tale crimine egli stesso sembra essere coinvolto quando un giovane reporter, Ben Shepard, svela la sua vera identità, ossia quella di un pacifista radicale che negli anni settanta manifestava contro la guerra, risultando ancora ricercato per quell'omicidio.

Dopo aver vissuto per oltre 30 anni in clandestinità, Grant si dà alla fuga, sia perché si trova al centro di una gigantesca caccia all’uomo e l’FBI è sulle sue tracce, sia per riuscire a trovare l’unica persona in grado di scagionarlo. Shepard conosce l’importanza del suo scoop e si rende conto di avere in mano un’opportunità fantastica per un giornalista. Determinato a diventare famoso, non si fermerà davanti a niente, scavando a fondo nel passato di Grant ed inseguendolo per tutto il Paese, malgrado gli ammonimenti del suo capo e le minacce dell’FBI.

Si riaprono vecchie ferite e Grant riallaccia i contatti con alcuni membri del suo gruppo, i Weather Underground. Shepard comincia a capire che in quell’uomo c’è qualcosa di misterioso.

Con l’FBI alle calcagna, Shepard scopre gli sconvolgenti segreti che Grant ha custodito negli ultimi trent’anni. Quando i due si ritroveranno faccia a faccia nella Upper Peninsula del Michigan, metteranno a nudo le loro identità e le loro idee.

Promozione[modifica | modifica sorgente]

Il 30 agosto 2012 è stato diffuso online il primo trailer del film.[1]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato distribuito in Italia dal 20 dicembre 2012 dalla 01 Distribution.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Company You Keep – Il trailer del film con Shia LaBeouf e Robert Redford #Venezia69Sw, ScreenWeek Blog.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema