Terrence Howard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Terrence Dashon Howard (Chicago, 11 marzo 1969) è un attore statunitense, candidato al premio Oscar per il miglior attore nel 2006 per l'interpretazione in Hustle & Flow - Il colore della musica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Chicago e cresciuto a Cleveland, Ohio, proviene da una famiglia multirazziale di origini afroamericane e bianche. È cresciuto senza la figura paterna, a causa di un episodio di razzismo che ha coinvolto il padre, Tyrone Howard, sfociato in un accidentale omicidio, per il quale il padre ha scontato molti anni di carcere. All'età di 16 anni si emancipa dalla famiglia e a 18 si trasferisce a New York con l'intento di diventare attore. Sostiene un provino per partecipare a I Robinson, ma quando la scena che lo vedeva protagonista viene eliminata, l'attore reagisce molto male tanto da essere allontanato dal set.

Ottiene una laurea presso la facoltà di ingegneria chimica del Pratt Institute. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1993 nel film di Ted Demme Poliziotti per caso, in seguito colleziona una serie infinita di partecipazioni televisive fino al 1995 quando si fa notare nei film Dollari sporchi e Goodbye Mr. Holland. Successivamente recita nei film The Best Man, Big Mama, Angel Eyes - Occhi d'angelo e Sotto corte marziale. Nel 2004 recita nel film premio Oscar Crash - Contatto fisico, seguito da Ray, nel 2006 viene candidato all'Oscar come miglior attore per la sua prestazione in Hustle & Flow - Il colore della musica.

Nel 2005 recita nel film di John Singleton Four Brothers - Quattro fratelli mentre nel 2007 recita al fianco di Jodie Foster ne Il buio nell'anima ed interpreta Jim Rupert "Rhodey" Rhodes in Iron Man.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Howard ha sposato nel 1989 Lori McCommas, dalla quale ha avuto due figlie, Audrey e Heaven, e un figlio, Hunter. La coppia ha divorziato nel 2003, per poi risposarsi nel 2005. La moglie è una Testimone di Geova.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 19904319 LCCN: no2001040641