L'ultimo libro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ultimo libro
Aubrey Plaza e Michael Caine in una scena del film
Titolo originaleBest Sellers
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2021
Durata102 min.
Rapporto2,39:1
Generecommedia, drammatico
RegiaLina Roessler
SceneggiaturaAnthony Grieco
ProduttoreArielle Elwes, Cassian Elwes, Pierre Even, Wayne Marc Godfrey, Jonathan Vanger
Produttore esecutivoMartin Barab, Jere Hausfater, Mark Damon, Adam Goldworm
Casa di produzioneAperture Entertainment, Métropole Films, Item 7, Wishing Tree Productions, Telefilm Canada, Crave TV, CBC Films, R U Robot
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaClaudine Sauvé
MontaggioArthur Tarnowski
MusichePaul Leonard-Morgan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'ultimo libro (Best Sellers) è un film del 2021 diretto da Lina Roessler. Il film è una commedia drammatica interpretato da Michael Caine, Aubrey Plaza, Scott Speedman, Ellen Wong, Cary Elwes e Veronica Ferres.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harris Shaw è uno scrittore che non pubblica un romanzo da quarant'anni, dopo la morte della moglie si è isolato nella casa dove hanno vissuto e riceve avvisi di pignoramento per debiti che non può saldare. Lucy Stanbridge ha ereditato la casa editrice di suo padre ma, a causa di basse vendite e nessuna nuova pubblicazione, è sull'orlo del fallimento; non intende perdere l'azienda di famiglia, tanto meno venderla a Jack che le fa proposte di continuo. Lucy con l'aiuto di Ellen, la sua assistente, cercano un modo di risollevare le sorti della casa editrice passando in rassegna tutti i contratti attivi che hanno con i vari scrittori; proprio in questa ricerca scoprono Harris e che per via del contratto firmato deve pubblicare ancora un libro.

Le due si armano di buoni propositi e decidono di incontrarlo ma le cose non vanno come previsto. Ormai disperata, Lucy decide di accettare l'ultima proposta di Jack ma al momento di concludere il contratto irrompe nell'ufficio Harris con un nuovo romanzo. I due si accordano su come pubblicarlo e promuoverlo così i due partono per un tour promozionale. Harris inizialmente è restio e, nonostante le diverse serate di promozione, le vendite del nuovo libro non decollano, nemmeno dopo che Lucy decide di vendere anche magliette personalizzate durante le serate. I due si conoscono sempre di più e si instaura fiducia; questa situazione porta Lucy a provare un nuovo approccio pubblicando video su internet con ragazzi che leggono parti del libro di Harris e le vendite decollano. Durante il viaggio di rientro Lucy si ferma alla casa di riposo dove è ricoverato suo padre per alzheimer, qui Harris le rivela che il suo romanzo non fu editato da Joseph, padre di Lucy, ma da sua moglie, Elizabeth, nonostante sul libro venga riportato Joseph. Harris se ne va e passando davanti ad una libreria con la vetrina piena di suo libri decide di entrare e darsi fuoco con loro finendo in ospedale. Drew visto il successo della casa editrice di Lucy decide di incontrarla per venderle il suo nuovo libro quando Lucy viene chiamata dall'ospedale che le comunica i problemi di salute di Harris e che non gli rimangono molti giorni di vita.

Lucy decide di riportare Harris a casa sua e di assisterlo, in questi giorni tiene fede ad una promessa che gli aveva fatto ovvero quello di leggere il suo primo romanzo. Visto l'ormai crescente fama di Harris, la banca decide di comunicare il pignoramento e che avverrà un'asta entro due settimane, Lucy si oppone e inizia a pensare ad un modo di aiutarlo; questo la porta a prendere una scelta molto difficile, vende la sua azienda a Jack. Nel frattempo che Lucy era impegnata, Harris con le sue ultime forze le scrive una lettera che lei trova solo dopo la sua morte, insieme ad essa rinviene anche una chiave di un baule in soffitta contenente decide di manoscritti di Harris da editare e pubblicare.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura è stata premiata con la prestigiosa Nicholl Fellowship in Screenwriting nel 2015.[1]

Il progetto è stato annunciato nel maggio 2019 mentre veniva presentato durante il festival di Cannes. Michael Caine è stato scelto come protagonista e Lina Roessler ha fatto il suo debutto alla regia. L'inizio delle riprese principali era inizialmente previsto per luglio dello stesso anno[1]. Tuttavia non sono state annunciate ulteriori novità fino al successivo novembre, quando al cast si unirono Aubrey Plaza e Scott Speedman.[2][3] Ellen Wong e Cary Elwes si unirono al cast del film a dicembre.[4][5]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali del film sono iniziate nel novembre 2019 a Montréal e la conlcusione era prevista il 12 dicembre.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata composta da Paul Leonard-Morgan.[6]

Album[modifica | modifica wikitesto]

L'album è stato pubblicato dalla ASV Publishing Limited il 31 dicembre 2021 con il titolo Best Sellers (Original Motion Picture Soundtrack).[6][7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Shaw's Theme – 1:05
  2. He Owes Us – 2:24
  3. From the Root to the Fruit – 2:20
  4. Pound of Flesh – 1:43
  5. Tell Me the Truth – 1:11
  6. Bullshite – 1:34
  7. Croth Rocket – 0:41
  8. Drive Thru – 2:11
  9. Heading to the Motel – 0:34
  10. Little Book Readings – 1:37
  11. The Lizard Lounge – 0:45
  12. Reading – 2:10
  13. Those Are My Words – 2:39
  14. You Fraud – 1:12
  15. Lucy's Plan – 1:15
  16. Diagnosis – 1:48
  17. Shaw in Hospital – 2:17
  18. Won't Be For Long – 1:04
  19. Lucy Grabs Her Gun – 1:23
  20. Goodbyes – 3:02
  21. Shaw – 1:58
  22. When I Go – 1:51
  23. Last Words – 2:05

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film era stato selezionato per l'anteprima mondiale nel mese di marzo al festival internazionale del cinema di Berlino ma non è mai stato presentato a causa del COVID-19.[8] Nel luglio 2021, Screen Media Films acquisì i diritti di distribuzione del film negli Stati Uniti.[9]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

La Screen Media Films ha distribuito il film negli Stati Uniti d'America contemporaneamente nelle sale e in video on demand il 17 settembre 2021,[10] nello stesso giorno la Mongrel Media ha distribuito il film in Canada.[11] In Italia il film è stato proiettato in anteprima al Bari International Film Festival.

Le date di uscita internazionali nel corso del 2021 sono state:

Le date di uscita internazionali nel corso del 2022 sono state:

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito web di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un rating di approvazione del 54%, sulla base di 54 recensioni, e un rating medio di 5,3/10.[12] Su Metacritic ha un punteggio medio ponderato di 54 su 100, basato su 11 recensioni, indicato come "recensioni miste o medie".[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Anthony D'Alessandro, Michael Caine Sets ‘Best Sellers’, Foresight Unlimited Selling At Cannes, in Deadline, 15 maggio 2019. URL consultato il 26 maggio 2022.
  2. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Aubrey Plaza Joins Michael Caine In ‘Best Sellers’, in Deadline, 5 novembre 2019. URL consultato il 26 maggio 2022.
  3. ^ (EN) Jeremy Kay, Scott Speedman joins Michael Caine, Aubrey Plaza on ‘Best Sellers’ (exclusive), in Screendaily, 8 novembre 2019. URL consultato il 26 maggio 2022.
  4. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Glow’ Star Ellen Wong Joins ‘Best Sellers’ Opposite Michael Caine & Aubrey Plaza, in Deadline, 18 dicembre 2019. URL consultato il 26 maggio 2022.
  5. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Cary Elwes Boards Michael Caine-Aubrey Plaza Comedy ‘Best Sellers’, in Deadline, 19 dicembre 2019. URL consultato il 26 maggio 2022.
  6. ^ a b (EN) Paul Leonard-Morgan’s ‘Best Sellers’ soundtrack released, su Cool Music, 31 dicembre 2021. URL consultato il 26 maggio 2022.
  7. ^ (EN) Best Sellers Soundtrack (2021), su Soundtrack. URL consultato il 26 maggio 2022.
  8. ^ (EN) Tom Grater, Berlinale Unveils Competition Lineup: New Pics From Daniel Bruhl, Celine Sciamma, Radu Jude, Xavier Beauvois & Hong Sang-soo, in Deadline, 11 febbraio 2021. URL consultato il 26 maggio 2022.
  9. ^ (EN) Brent Lang, ‘Best Sellers,’ Michael Caine and Aubrey Plaza Comedy, Sells to Screen Media (EXCLUSIVE), in Variety, 12 luglio 2021. URL consultato il 26 maggio 2022.
  10. ^ (EN) Carly Lane, Aubrey Plaza and Michael Caine Are on the Book Tour From Hell in 'Best Sellers' Trailer, su Collider, 19 agosto 2021. URL consultato il 26 maggio 2022.
  11. ^ (EN) Best Sellers, su Mongrel Media. URL consultato il 26 maggio 2022.
  12. ^ (EN) Best Sellers, in Rotten Tomatoes, Fandango Media. URL consultato il 26 maggio 2022.
  13. ^ (EN) Best Sellers, in Metacritic. URL consultato il 26 maggio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema