Ksenija Aleksandrovna Rappoport
Ksenija Aleksandrovna Rappoport (in russo: Ксения Александровна Раппопорт[?]), conosciuta semplicemente come Ksenia Rappoport (San Pietroburgo, 25 marzo 1974) è un'attrice russa.
Indice |
[modifica] Biografia
[modifica] Cinema
Nel 1991 inizia a lavorare per il grande schermo partecipando al film Izydi! di Dmitri Astrakhan. Nel 1997 la troviamo nel ruolo di Maria in Anna Karenina diretto da Bernard Rose con attori del calibro di Alfred Molina e Sophie Marceau.
Il primo ruolo cinematografico di spessore arriva nel 1998 con il film Tsvety kalenduly di Sergei Snezhkin. Lavora per la tv russa con la serie poliziesca Banditskiy Peterburg, il film Krakh Antibiotika, e nel 2004 in Sissi, l'imperatrice ribelle di Jean-Daniel Verhaeghe, col quale si documentano gli ultimi tre giorni di vita della principessa d'Austria. Prima del suo arrivo in Italia è impegnata in due miniserie televisive nel 2005: Ved kongens bord ed Esenin.
Data la sua crescente popolarità in Russia e il talento riconosciutole, nel 2006 Giuseppe Tornatore la vuole nel ruolo di protagonista nel film La sconosciuta, che le è valso il David di Donatello come migliore attrice protagonista.
Il 2008 è l'anno di L'uomo che ama di Maria Sole Tognazzi, dove è protagonista accanto a Pierfrancesco Favino e Monica Bellucci. Nello stesso anno partecipa al film Yuri's Day diretto da Kirill Serebrennikov. Sempre nello stesso anno è madrina della 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Nel 2009 appare in Italians di Giovanni Veronesi insieme a Carlo Verdone nel ruolo di un'interprete. Partecipa in seguito al film La doppia ora di Giuseppe Capotondi per il quale riceve la candidatura come Miglior Attrice Protagonista ai Premi Ioma 2010; il film viene presentato in concorso al Festival di Venezia 2009, al termine del quale all'attrice viene assegnata la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
[modifica] Teatro
Diplomata nel 2000 all'Accademia Teatrale di Stato di San Pietroburgo (classe di V.M. Fil'štinskij), entra a far parte del gruppo Maly Drama Theatre, con sede al Teatro Maly e per il quale interpreta classici di Flaubert, Checov, Sofocle e Goldoni.
In teatro ha ricoperto il ruolo di Nina Zarečnaja in Il gabbiano, la ragazza in Claustrophobia, Elena Andreevna in Zio Vania (di Čechov), Sofia in A Play Without a Title di Lev Dodin.
[modifica] Filmografia parziale
- La sconosciuta, regia di Giuseppe Tornatore (2006)
- L'uomo che ama, regia di Maria Sole Tognazzi (2008)
- Yuri's Day, regia di Kirill Serebrennikov (2008)
- Italians, regia di Giovanni Veronesi (2009)
- La doppia ora, regia di Giuseppe Capotondi (2009)
- Il padre e lo straniero, regia di Ricky Tognazzi (2010)
- Два дня, regia di Avdotia Smirnova (2011)
[modifica] Altri progetti
Commons contiene file multimediali su Ksenija Aleksandrovna Rappoport
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Ksenija Aleksandrovna Rappoport dell'Internet Movie Database