Košarkaški klub Crvena zvezda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da KK Crvena Zvezda)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Košarkaški klub Crvena zvezda
Pallacanestro
Campione di Serbia in carica Campione di Serbia in carica
Detentore della Coppa di Serbia Detentore della Coppa di Serbia
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Bianco e rosso
Dati societari
Città Belgrado
Nazione Bandiera della Serbia Serbia
Confederazione FIBA Europe
Federazione KSS
Campionato Košarkaška liga Srbije
Fondazione 1945
Denominazione K.K. Crvena zvezda
(1945-presente)
Presidente Bandiera della Serbia Nebojša Čović
Allenatore Bandiera della Grecia Giannīs Sfairopoulos
Impianto Hala Aleksandar Nikolić e
Štark Arena
(8,150 e 24,232 posti)
Sito web www.kkcrvenazvezda.rs
Palmarès
Titoli nazionali 12 YUBA liga (1945-1992)
3 YUBA liga (1992-2006)
8 Campionati serbi
Coppe nazionali 3 Coppa di Jugoslavia
2 Coppa di Serbia e Montenegro
8 Coppe di Serbia
Coppe europee 1 Coppa delle Coppe
Altri titoli 6 Lega Adriatica
1 Supercoppa di Lega Adriatica
Stagione in corso

Il Košarkaški klub Crvena zvezda è una squadra di pallacanestro serba avente sede nella capitale Belgrado. Fondato nel 1945, disputa la Lega Adriatica e il campionato nazionale serbo di massima divisione, la Košarkaška liga Srbije. Gioca le partite interne nella struttura della Hala Aleksandar Nikolić, la cui capacità è di 8.150 posti a sedere.

Fa parte della polisportiva Sportsko Društvo Crvena zvezda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La formazione e i 10 titoli consecutivi[modifica | modifica wikitesto]

La Stella Rossa venne fondata il 4 marzo 1945 come sezione cestistica della società polisportiva Sportsko Društvo Crvena zvezda.

Dopo il primo campionato del dopoguerra, la Stella Rossa fece suoi, consecutivamente dal 1946 al 1955, i primi dieci campionati jugoslavi[1] annoverando tra le sue file campioni indiscussi come Tullio Rochlitzer, Aleksandar Gec, Ladislav Demšar e Srđan Kalember[2], sotto la guida di Nebojša Popović.

Erano pionieri nel gioco del basket jugoslavo, raggiungendo risultati sorprendenti, intrattendo il pubblico - tra i quali il Premio Nobel per la letteratura Ivo Andrić[3] - con il loro stile di gioco avanzato per l'epoca.

Il declino, la risalita e i successi europei[modifica | modifica wikitesto]

Dopo le dieci vittorie consecutive nel 1956 il campionato venne vinto dal Proleter Zrenjanin, e per tutti gli anni 1960 il titolo fu faccenda tra l'OKK Belgrado e l'AŠK Olimpija, con la formazione biancorossa a lottare dapprima per le zone alte della classifica, e poi, via via, nelle zone basse.

Dopo una lunga attesa, nella stagione 1968-1969 la formazione guidata in panchina da Milan Bjegojević, con in campo campioni come Vladimir Cvetković, Dragan Kapičić, Ljubodrag Simonović e Zoran Slavnić, fece suo l'11º titolo dopo un lungo testa a testa con i bi-campioni consecutivi dello Zadar.

Quelli furono anche gli anni della prima partecipazione ad una competizione europea[4]: la Coppa dei Campioni 1969-1970, dove la formazione biancorossa dopo aver sconfitto lo Sparta Bertange e il Panathinaikos, venne eliminata nella successiva fase a gironi.

In ambito nazionale, la Stella Rossa riuscì a far proprio il campionato 1971-1972 dopo lo spareggio vinto per 75 a 70 contro la Jugoplastika Spalato; e di tre Coppe di Jugoslavia (1971, 1973, 1975).

Le maggiori soddisfazioni e successi vennero conquistati in ambito europeo. Dapprima il raggiungimento della finale, persa contro la Simmenthal Milano della Coppa delle Coppe 1971-1972; cui seguirono le semifinali della Coppa dei Campioni 1972-1973 e la vittoria, l'anno successivo, della Coppa delle Coppe 1973-1974[5] sconfiggendo in finale i cecoslovacchi dello Spartak ZJŠ Brno, sotto la guida di Aza Nikolić[6].

Anche la stagione successiva la formazione biancorossa raggiunse la finale della Coppa delle Coppe 1974-1975, non riuscendo a bissare il successo, a causa della sconfitta contro lo Spartak Leningrado che annoverava tra le sue file giocatori del calibro di Aleksandr Belov e Jurij Pavlov.

Gli anni bui[modifica | modifica wikitesto]

Da allora la squadra non riuscì a ritornare ai fasti del passato. In ambito casalingo la squadra iniziò a viaggiare a centro classifica, e nemmeno l'introduzione dei play-off a partire dalla stagione 1981-1982 migliorò la situazione, con i biancorossi che raggiunsero la finale per il titolo in quattro occasioni, ma vennero sconfitti dal Cibona Zagabria (due volte), dal Partizan Belgrado e dalla Jugoplastika Spalato.

In ambito europeo invece la formazione biancorossa raggiunse per ben quattro volte le semifinali della Coppa Korać (nel 1980-1981, 1981-1982, 1984-1985 e 1987-1988), e nella stagione 1983-1984 perse la finale di Parigi contro il Pau-Orthez per 73 a 97.

Il ritorno al successo[modifica | modifica wikitesto]

Igor Rakočević con la maglia biancorossa

Dopo la dissoluzione della Jugoslavia il nuovo campionato divenne sostanzialmente una corsa a tre squadre: Partizan Belgrado, Budućnost Podgorica e appunto la Stella Rossa.

La prima edizione del nuovo campionato venne vinta a sorpresa[7]. sul Partizan grazie all'apporto di giocatori del calibro di Saša Obradović, Predrag Stojaković e Dejan Tomašević, sotto la guida di Vladislav Lučić.

Il successo venne bissato anche nella stagione successiva, ma da allora iniziarono i primi problemi economici del club, che culminarono con una quasi retrocessione nella stagione 1996-1997, chiusa al 12º posto. La stagione successiva la squadra non solo vinse il campionato ma raggiunse anche la finale della Coppa Korać persa poi per soli 3 punti di scarto contro la Mash Verona di Mike Iuzzolino e Randolph Keys: il mix di giovani giocatori come Milenko Topić, Vladimir Kuzmanović (entrambi provenienti dal defunto BFC Beočin) e di veterani come Jovo Stanojević e Igor Rakočević rappresentarono la miglior formazione biancorossa del decennio[8].

La nuova crisi sportiva ed economica[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2002 imprenditori ed esponenti politici legati al Partito Democratico serbo, quali Živorad Anđelković, Goran Vesić, e Igor Žeželj si avvicinarono al club lanciando il progetto "Evropska ZVEZDA" (srb. "Europa Stella Rossa") per riportare la formazione biancorossa nella massima competizione europea, l'Eurolega. Tuttavia, se si escludono le due vittorie della Coppa di Serbia e Montenegro (2004 e 2006), il progetto si concluse con un sostanziale insuccesso.

Con l'ulteriore scioglimento della Serbia e Montenegro, le squadre serbe si trasferirono nella Košarkaška liga Srbije ma il club non migliorò i risultati sportivi, nemmeno con l'arrivo in panchina di Svetislav Pešić e con l'arrivo di buono giocatori come Nemanja Bjelica, Vladimir Štimac, Lawrence Roberts, Marko Kešelj; mentre i problemi finanziari del club si facevano sempre più pressanti. La crisi culminò nel 2010 con la dimissione dell'intero consiglio di amministrazione[9], preludio alla procedura fallimentare. Nell'ottobre dello stesso anno venne sanciato dal tribunale amministrativo di Belgrado che la Stella Rossa, in qualità di ente sportivo, poteve evitare la bancarotta[10].

La fusione con il FMP Železnik, e i nuovi successi[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2011 con un debito di 15 milioni di dollari, la sopravvivenza della squadra era assai incerta. Il 12 agosto 2011 la Stella Rossa e FMP Železnik si integrarono e venne nominato nuovo Presidente Nebojša Čović[11], già Primo ministro della Serbia e Sindaco di Belgrado. Il nuovo Presidente varò immediatamente un programma di consolidamento economico e di rilancio sportivo, richiamando Svetislav Pešić, anche se i risultati non furono quelli aspettati.

DeMarcus Nelson con la maglia biancorossa per due stagioni

La stagione successiva la squadra venne rinforzata dal ritorno - per la terza volta - di Igor Rakočević e dagli innesti di DeMarcus Nelson, Elton Brown, Raško Katić e Boris Savović, riuscendo a vincere, sotto la guida di Vlada Vukoičić la Coppa di Serbia 2013, e a raggiungere la finale della Lega Adriatica 2012-2013, persa poi contro il Partizan per 63 a 71, ma che valse la qualificazione per l'Eurolega 2013-2014 dopo quindici anni di assenza.

Ulteriormente rinforzata dagli arrivi di Charles Jenkins, Blake Schilb, Jaka Blažič e Boban Marjanović, la formazione biancorossa, guidata da Dejan Radonjić venne eliminata nella fase a gironi, ma ripescata in Eurocup 2013-2014, raggiungendo le semifinali, poi perse contro i russi dell'UNICS Kazan'. Nuovamente sconfitta nelle finali per il titolo dai cugini del Partizan, la formazione biancorossa poté consolarsi grazie alla vittoria della seconda Coppa di Serbia consecutiva.

Su un nucleo già altamente competitivo, gli arrivi di Marcus Williams, e dei nazionali serbi Nikola Kalinić e Stefan Jović fecero fare il definitivo salto di qualità alla formazione biancorossa che fece suoi il campionato serbo-2014-2015 - dopo il lungo dominio del Partizan -, la Lega Adriatica 2014-2015, e la Coppa di Serbia 2015. Anche in Eurolega 2014-2015 la formazione di Radonjić si fece valere arrivando dietro all'Olympiacos Pireo, e davanti al Laboral Kutxa Vitoria e al Galatasaray Liv Hospital Istanbul nella prima fase, e venendo poi eliminata alle TOP 16.

Nella stagione 2016-2017, guidata dal confermato tecnico Dejan Radonjić, ottiene numerosi successi. La squadra vince la Coppa di Serbia battendo in finale il Partizan[12]. Vince la Lega Adriatica battendo in finale per tre partite a zero il Cedevita Zagabria[13]. In campionato si qualifica per i play off dove elimina in semifinale per due partite a zero il Košarkaški klub Mega Leks Beograd e in finale per tre partite a zero il Košarkaški klub FMP Beograd vince il titolo nazionale.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Košarkaški klub Crvena zvezda


Quarti di finale di Coppa dei Campioni.

Vince la Coppa di Jugoslavia (1º titolo).
  • 1971-1972 · 1ª in YUBA liga, vince lo spareggio scudetto, campione di Jugoslavia (12º titolo).
Finale di Coppa delle Coppe.
Vince la Coppa di Jugoslavia (2º titolo).
Semifinali di Coppa dei Campioni.
Finale di Coppa di Jugoslavia.
Vince la Coppa delle Coppe (1º titolo).
Vince la Coppa di Jugoslavia (3º titolo).
Finale di Coppa delle Coppe.

Semifinali di Coppa Korać.
Semifinali di Coppa Korać.
Quarti di finale di Coppa Korać.
Finale di Coppa Korać.
Semifinali di Coppa Korać.
Quarti di finale di Coppa Korać.
Semifinali di Coppa Korać.
Quarti di finaledi Coppa Korać.
Turno preliminare di Coppa Korać.
Finale di Coppa di Jugoslavia.

Quarti di finale di Coppa delle Coppe.
Sedicesimi di finale di Coppa dei Campioni.
  • 1993-1994 · 2ª in YUBA liga, vince i play-off scudetto, campione di Jugoslavia (2º titolo).
Finale di Coppa di Jugoslavia.
Turno preliminare di Coppa Korać.
Sedicesimi di finale Coppa Korać.
  • 1997-1998 · 3ª in YUBA liga, vince i play-off scudetto, campione di Jugoslavia (3º titolo).
Finale di Coppa Korać.
Secondo turno di Coppa dei Campioni.
Secondo turno di Coppa dei Campioni.

Ottavi di finale di Coppa Saporta.
Semifinali di Coppa di Serbia e Montenegro.
Semifinali di Lega Adriatica.
Regular season di ULEB Cup.
Vince la Coppa di Serbia e Montenegro (1º titolo).
Semifinali di Lega Adriatica.
Regular season di ULEB Cup.
Quarti di finale di Coppa di Serbia e Montenegro.
Semifinali di Lega Adriatica.
Vince la Coppa di Serbia e Montenegro (2º titolo).
Quarti di finale di ULEB Cup.
Semifinali di Lega Adriatica.
Semifinali di Coppa di Serbia.
Regular season di Lega Adriatica.
Quarti di finale di ULEB Cup.
Semifinali di Coppa di Serbia.
Ottavi di finale di ULEB Cup.
Quarti di finale di Lega Adriatica.
Finale di Coppa di Serbia.
Last 16 di Eurocup.
Semifinali di Lega Adriatica.
Quarti di finale di Coppa di Serbia.
Regular season di Lega Adriatica.
Last 16 di Eurocup.

Semifinali di Coppa di Serbia.
Regular season di Lega Adriatica.
Finale di Coppa di Serbia.
Regular season di Lega Adriatica.
Vince la Coppa di Serbia (3º titolo).
Last 16 di Eurocup.
Finale di Lega Adriatica.
Vince la Coppa di Serbia (4º titolo).
Regular season di Eurolega.
Semifinali di Eurocup.
Semifinali di Lega Adriatica.
Vince la Coppa di Serbia (5º titolo).
Top 16 di Eurolega.
Vince la Lega Adriatica (1º titolo).
Semifinali di Coppa di Serbia.
Quarti di finale di Eurolega.
Vince la Lega Adriatica (2º titolo).
Vince la Coppa di Serbia (6º titolo).
Regular season di Eurolega.
Vince la Lega Adriatica (3º titolo).
Finale di Coppa di Serbia.
Regular season di Eurolega.
Finale di Lega Adriatica.
Vince la Supercoppa di Lega Adriatica (1º titolo).
Top 16 di Eurocup.
Finale di Coppa di Serbia.
Vince la Lega Adriatica (4º titolo).
Quarti di finale di Supercoppa di Lega Adriatica.
Finale di Coppa di Serbia.
Regular season di Eurolega.[15]
Regular season di Lega Adriatica.[16]

Vince la Coppa di Serbia (7º titolo).
Regular season di Eurolega.
Vince la Lega Adriatica (5º titolo).
Vince la Coppa di Serbia (8º titolo).
Regular season di Eurolega.
Vince la Lega Adriatica (6º titolo).
Vince la Coppa di Serbia (9º titolo).
Regular season di Eurolega.
Finale di Lega Adriatica.
Vince la Coppa di Serbia (10º titolo).
Regular season di Eurolega.
in Lega Adriatica.

Roster 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato al 14 giugno 2024.

Naz. Ruolo Sportivo Anno Alt. Peso
1 Bandiera degli Stati Uniti P Javonte Smart 1999 193 93
2 Bandiera della Serbia AP Stefan Lazarević 1996 199 93
4 Bandiera della Serbia P Miloš Teodosić 1987 196 90
5 Bandiera dell'Ungheria GA Ádám Hanga 1989 200 92
6 Bandiera degli Stati Uniti AG Trey Thompkins 1990 208 111
7 Bandiera della Serbia A Dejan Davidovac 1995 203 95
9 Bandiera della Serbia AG Luka Mitrović 1993 205 103
10 Bandiera della Serbia GA Branko Lazić 1989 195 90
18 Bandiera degli Stati UnitiBandiera della Slovenia C Mike Tobey 1994 213 115
21 Bandiera della Russia C Joel Bolomboy 1994 203 106
22 Bandiera della Bosnia ed ErzegovinaBandiera della Serbia A Dalibor Ilić 2000 204 94
26 Bandiera della Serbia G Nemanja Nedović 1991 191 87
31 Bandiera della Lituania AP Rokas Giedraitis 1992 201 88
33 Bandiera degli Stati Uniti C Freddie Gillespie 1997 207 112
44 Bandiera della Serbia P Nikola Topić 2005 198 91
99 Bandiera del Brasile P Yago 1999 176 82

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Allenatore: Bandiera della Grecia Giannīs Sfairopoulos
Assistenti: Bandiera della Spagna Arturo Álvarez, Bandiera della Serbia Nenad Jakovljević, Bandiera della Serbia Tomislav Tomović

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del K.K. Crvena zvezda.
Aza Nikolić

Il primo allenatore del club fu Nebojša Popović che guidò la squadra per dieci stagioni in cui vinse altrettanti titoli. Milan Bjegojević vinse il campionago jugoslavo 1968-1969, mentre Bratislav Đorđević quello 1971-1972.

L'unico titolo internazionale, la Coppe delle Coppe 1973-1974 venne vinta sotto la guida Aza Nikolić.

Vladislav Lučić ha guidato la formazione biancorossa nella vittoria di tre YUBA liga (1992-2006).

Aza Nikolić è dal 1998 membro della Hall of Fame. Lo stesso Nikolić con Ranko Žeravica sono nella FIBA Hall of Fame.

Sempre Aza Nikolić è tra i 50 contributori più importanti della storia dell'Eurolega.

Cronologia degli allenatori

Cestisti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Cestisti del K.K. Crvena zvezda.

Tantissimi sono i campioni che hanno vestito la maglia della Stella Rossa, e che hanno ricevuto premi, onorificenze e riconoscimenti con la maglia biancorossa.

Zoran Slavnić è dal 2013 nella FIBA Hall of Fame.

Stelle della Stella Rossa[modifica | modifica wikitesto]

Nella lunga tradizione della Stella Rossa, è stato istituito il titolo di Stella della Stella Rossa (Zvezdina zvezda) per quei giocatori che hanno onorato la storia del club, e che con il loro gioco e talento hanno reso famosa la squadra in tutto il mondo. In totale, sono solo otto i giocatori che ufficialmente hanno ricevuto tale onorificenza:

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1946, 1947, 1948, 1949, 1950, 1951, 1952, 1953, 1954, 1955, 1968-69, 1971-72.
1992-93, 1993-94, 1997-98.
2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023.
1971, 1973, 1975.
2004, 2006.
2013, 2014, 2015, 2017, 2021, 2022, 2023, 2024.

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

1973-1974
2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2018-2019, 2020-2021, 2021-2022
2018

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Delije.

I Delije (serbo: Делије, ovvero Gli eroi) sono i tifosi della sezione calcistica della polisportiva della Stella Rossa, anche se generalmente con tale appellativo vengono identificati tutti i tifosi della Stella Rossa.

La più accesa rivalità a livello nazionale è quella con il Partizan Belgrado, accentuata dalle differenze politiche tra le due tifoserie[17] che provocano episodi violenti[18][19] in occasione degli incontri tra le due squadre (denominati Derby eterno).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dobitnik nagrade za životno delo ‘Slobodan Piva Ivković’, su ukts.rs. URL consultato il 7 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2013).
  2. ^ Košarkaški klub Crvena zvezda - TROFEJI, su kkcrvenazvezda.rs. URL consultato il 7 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2013).
  3. ^ Андрићу нуђено да буде председник Звезде, su politika.rs. URL consultato il 13 settembre 2011.
  4. ^ На данашњи дан: Рођени Драгиша Вучинић и Селимир Милошевић, su mojacrvenazvezda.net. URL consultato il 22 maggio 2014.
  5. ^ Istorija KK Crvena zvezda – 3. deo, su mojacrvenazvezda.net. URL consultato il 22 maggio 2014.
  6. ^ U susret velikom jubileju, su kkcrvenazvezda.rs. URL consultato il 12 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  7. ^ Ono što se mora znati o KK Crvena zvezda, su mojacrvenazvezda.net. URL consultato il 2 giugno 2014.
  8. ^ ZVEZDINA POSLEDNJA TITULA 1998: Sloba na vlasti, nisu postojali Gugl, Fejsbuk, Tviter, su kurir.rs. URL consultato il 15 maggio 2014.
  9. ^ UO Crvene zvezde podneo ostavku, su b92.net. URL consultato il 29 giugno 2010.
  10. ^ KK Zvezda ne ide u stečaj!, su mondo.rs. URL consultato l'8 ottobre 2010.
  11. ^ Crvena zvezda Beograd: Čović predsednik, su mondo.rs. URL consultato il 12 agosto 2011.
  12. ^ E. Carchia, La Radivoj Korac Cup è della Stella Rossa, battuto in finale il Partizan, su Sportando.it, 20 febbraio 2017. URL consultato il 18 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2017).
  13. ^ A. Maggi, Finali Gara-3 - Non c'è storia neanche a Zagabria, la Stella Rossa si prende la terza ABA Liga, su sportando.com, 13 aprile 2017. URL consultato il 18 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2017).
  14. ^ Torneo interrotto con la squadra che doveva ancora iniziare il cammino nel campionato a causa dell'emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 in Serbia
  15. ^ Torneo interrotto il 24 maggio 2020, con la squadra in 14ª posizione nella regular season, a causa dell'emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19
  16. ^ Torneo interrotto, con la squadra in 3ª posizione nella regular season, a causa dell'emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19
  17. ^ Estrella Roja - Partizan. El derby del fuego eterno, su donbalon.com. URL consultato il 12 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2007).
  18. ^ BASKET, INCIDENTI PARTIZAN-STELLA ROSSA: 20 ARRESTI, UN FERITO GRAVE, su repubblica.it. URL consultato il 16 giugno 2006.
  19. ^ Serbia, scontri tra tifosi: sospesa la finale tra Partizan e Stella Rossa (VIDEO), su basketinside.com. URL consultato l'11 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1521148209326100460003 · LCCN (ENno2016154054 · WorldCat Identities (ENlccn-no2016154054
  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro