John Heminges

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Heminges, il cui cognome è talvolta riportato come Heminge, Hemminge o Hemmings (Droitwich Spa, 1556Londra, 10 ottobre 1630), è stato un attore teatrale britannico.

La copertina del First folio col volto di Shakespeare

Il suo nome è legato principalmente a quello del drammaturgo William Shakespeare: Heminges fu con Henry Condell il redattore del First folio del 1623, che conteneva alcuni dei lavori del bardo trascritti dalla sua compagnia di attori.

Heminges fu, infatti, tra gli attori principali dei The Lord Chamberlain's Men e, successivamente, dei The King's Men, sebbene non sia mai ricordato come un fine interprete: a sostegno di tale ipotesi, vi sono le notizie frammentarie giunteci sulla sua attività di interprete, frammentarie e discontinue, al contrario di quelle di impresario delle due compagnie, ben più ricche e che coprirono un lasso di tempo di circa 25 anni.

Sposatosi nel 1588, iniziò dopo pochi anni la sua carriera come attore, che approdò poi in quella di impresario, addetto alla gestione di teatri e compagnie, attività che lasciò poi al figlio William.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 67261562 LCCN: n83137344