Ingegneria clinica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'ingegneria clinica è un ramo dell'ingegneria biomedica che si occupa della gestione sicura, appropriata ed economica delle tecnologie e delle apparecchiature in ambito clinico. Con questo si intende la valutazione, l’installazione, la manutenzione, l’adeguamento della strumentazione e delle attrezzature in uso nei servizi sanitari e la collaborazione con gli operatori sanitari nell’utilizzo di metodologie ingegneristiche per la soluzione di problemi clinici e gestionali. Inoltre il settore dell'ingegneria clinica comprende la progettazione e l'implementazione di sistemi informatici di gestione dell'informazione clinica, come i PACS (Picture archiving and communication system).

I compiti dell'ingegnere clinico comprendono l'Health Technology Assessment, la pianificazione degli acquisti, la gestione informatizzata del parco tecnologico fino alla dismissione, l'ingegnerizzazione del processo manutentivo, la gestione della sicurezza e della qualità delle apparecchiature, la formazione del personale sanitario. A questi campi tradizionali negli anni se ne sono affiancati altri, quali la Gestione del rischio, l'ergonomia, la Telemedicina, la certificazione e l'accreditamento, il controllo di gestione.

Allo stato attuale (2010), l'Ingegneria Clinica non è ancora istituzionalizzata, né lo è la figura dell'Ingegnere clinico.

Un DdL in Parlamento prevede la nascita nelle strutture sanitarie pubbliche del Servizio di Ingegneria Clinica, incaricato di sorvegliare e garantire l'uso sicuro, efficiente ed economico di apparecchi e impianti, con competenze su acquisti e formazione del personale.

Il servizio di Ingegneria clinica in Italia nelle strutture sanitarie si presenta in forma molto diversificata secondo le realtà regionali e provinciali. Si va da un servizio di semplice gestione di manutenzione apparecchiature elettromedicali affidata a società esterne a strutture complesse di Ingegneria clinica con gestione completamente interna delle diverse attività

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

ingegneria Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria