Gun Metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gun Metal
Sviluppo Rage Software Limited
Data di pubblicazione 2002
Genere Sparatutto in terza persona
Tema Fantascienza, Guerra, Mecha
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multigiocatore
Piattaforma Microsoft Windows, Xbox
Periferiche di input Tastiera

Gun Metal è un videogioco d'azione in terza persona per Microsoft Windows e Xbox rilasciato nel 2002 dalla Rage Software Limited. Nel gioco si controlla un mecha trasformabile; genere poco presente su PC, di cui ad esempio fanno parte Future Cop: L.A.P.D. e Battle Engine Aquila.

Il mecha è chiamato "progetto Gun Metal", come specificato al termine della prima missione, in cui dovremo difendere un villaggio facendo conoscenza con le prime armi di base a nostra disposizione.

Ogni volta che si passerà alla missione successiva, otterremo una o più nuove armi. Inizialmente ne avremo solo 4, due per ogni configurazione: mecha e caccia. Il nostro mezzo è particolarmente versatile proprio per via della sua natura trasformabile: lento e potente in configurazione mecha, può passare velocemente nella veloce modalità caccia, per attacchi rapidi e letali.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto, si hanno solo 4 armi, ma andando avanti ne avremo fino ad 8, quattro per configurazione, che verranno ulteriormente potenziate nel corso delle missioni. Se all'inizio si verrà forniti di dei semplici mitra come arma base, più avanti verranno forniti dei mini-razzi e in seguito dei laser.

Le armi base (pistole mitra e cannoni Vulcan, almeno inizialmente) hanno munizioni illimitate e sono utili come ultima risorsa o per decimare i nemici più deboli senza sprecare le munizioni di armi più potenti. Tutte le altre armi hanno invece munizioni limitate, presenti in quantitativi più o meno alti, generalmente relativi alla potenza e frequenza di fuoco.

Le armi si suddividono più o meno così: arma base con alta\buona frequenza di fuoco e munizioni illimitate; seconda arma con maggiore potenza di fuoco e discreto numero di munizioni; terza arma lenta e molto potente, con munizioni limitate; quarta arma, con colpo singolo poco potente, ma con un'alta cadenza di tiro, con un danno per secondo molto alto e grande quantitativo di munizioni.

Le armi come consuetudine sono più o meno indicate in base al tipo di nemico: armi lente e potenti sono preferibili contro nemici molto lenti o statici, mentre armi con alta cadenza di fuoco o mira automatica sono ottime per i nemici più veloci. Da non dimenticare i missili: questi non vengono mai potenziati, ma aumenta di volta in volta il quantitativo che potrete portarne. Come mecha se ne possono sparare quattro in rapida successione ed hanno un sistema di puntamento automatico (basta inquadrare quattro nemici di fila), idem in modalità caccia, ma ne vengono sparati solo due alla volta e con una frequenza più lenta.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi