Giovanni da Nola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni da Nola, al secolo Giovanni Merliano (Nola, 1488Napoli, 1558), è stato uno scultore e architetto italiano che operò nel XVI secolo principalmente a Napoli.

Accanto agli artisti spagnoli attivi nei primi del Cinquecento come Diego de Siloé e Bartolomé Ordóñez che contribuirono a creare una vera e propria scuola di scultura rinascimentale, Merliano seppe, con Girolamo Santacroce, fondere gli elementi dell'arte trecentesca e quattrocentesca con gli influssi michelangioleschi provenienti da Roma.

L'artista viene più volte citato da Giorgio Vasari nel suo libro Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori

«Di maniera che in Napoli essendo tenuto per iscultore maraviglioso e di tutti il migliore Giovanni da Nola, che già vecchio infinitissime opere aveva lavorate per Napoli»

Vasari poté certamente ammirare le opere di Giovanni da Nola nella Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi nella quale egli stesso lavorò sul finire del XVI secolo.

Sepolcro di Don Pedro de Toledo. Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, Napoli
Tomba di Don Raimondo de Cardona, Viceré di Napoli - Cattedrale di Bellpuig.
San Giovanni Battista, collezione privata
L'altare maggiore. Basilica di San Lorenzo Maggiore, Napoli
Chiesa di San Domenico Maggiore, l'Ancona marmorea (1536)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Giuseppe ed Eleonora Cortese, si trasferì a Napoli sin da giovane dove apprese l'arte di Pietro Belverte, artista di Bergamo che lavorava come maestro intagliatore e assieme al quale lavorò alla decorazione del portale della Chiesa della Santissima Annunziata. Per acquistare pratica nelle sue arti decise di andare a Roma.

Ritornato nella sua patria lavorò principalmente come scultore che architetto. Egli adornò anche la punta del molo conosciuta con il nome Fontana dei quattro del Molo, rappresentando con quattro statue i principali fiumi del mondo conosciuto. Della fontana oggi non rimane più nulla perché i viceré portarono in Spagna tutte le sculture che la componevano per abbellire i propri giardini.

Le sue opere principali rimangono tuttavia conservate nelle chiese più famose di Napoli.

In architettura progettò molti edifici tra cui il Palazzo Giusso e il Palazzo di Sangro.

Gli fu commissionata anche la Tomba di Raimondo de Cardona, viceré aragonese morto a Napoli nel 1522, ma sepolto nel Duomo di Bellpuig sua città natale. Questa tomba, scolpita a Napoli e poi trasportata pezzo per pezzo in Spagna, rimane uno dei primi contributi del Rinascimento italiano in Catalogna.

Tra le sue opere più importanti vi è senza dubbio il sepolcro del viceré Pedro Álvarez de Toledo y Zuñiga e della viceregina Maria Ossorio Pimentel, situato nella chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, realizzato nel 1570 con la collaborazione in alcuni punti dei suoi allievi Giovanni Domenico D'Auria e Annibale Caccavello.

Morì nel 1558 (secondo alcuni autori nel 1560) e fu sepolto nella Chiesa di San Lorenzo Maggiore a Napoli dove, sulla tomba distrutta dai bombardamenti del 1943, Luigi Tansillo recitava in un'epigrafe:

«Quando dopo mill'anni e mille lustri
andran le genti ad onorar la tomba
Giovanni, ond'oggi il nome tuo rimbomba
Sovra quanti pur mai scrittori illustri
le glorie altrui più ch'altri con la tromba
Diran pura per l'aria qual colomba
Voli tua fama, è 'l mondo corra a lustri
Lodando ammireran l'alta scultura
Che rende un marmo nudo via più caro
Di quanto gemme il mar tutto dar possa
Ma vieppiù loderan l'alta ventura
del marmo che le stelle destinaro
ad esser tomba di sì nobil ossa.»

Principali opere[modifica | modifica wikitesto]

Innumerevoli le opere di questo scultore che si fece notare in città per opere come il San Matteo nella Chiesa di San Pietro Martire nel 1519. Ecco un elenco, certamente non esaustivo, delle sue opere successive:

A Napoli[modifica | modifica wikitesto]

Fontane[modifica | modifica wikitesto]

Architetture[modifica | modifica wikitesto]

A Nola[modifica | modifica wikitesto]

  • Adorazione dei Magi, nella Chiesa di San Biagio (della Misericordia)
  • San Giovanni Battista e San Gerolamo, Duomo di Nola

Opere sparse[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN67535462 · ISNI (EN0000 0000 8390 8532 · BAV 495/66013 · CERL cnp00526061 · Europeana agent/base/13821 · ULAN (EN500016954 · LCCN (ENno2008026653 · GND (DE129068551 · BNE (ESXX4837886 (data) · BNF (FRcb17117591q (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2008026653