Gene Saks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gene Saks (New York, 8 novembre 1921) è un regista statunitense. È stato un regista statunitense del cinema e del teatro, vincitore del Tony Award.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nella grande mela, Saks, durante la seconda guerra mondiale studiò alla Cornell University e successivamente arte drammatica alla New School for Social Research. A partire dai tardi anni quaranta cominciò una intensa collaborazione con il regista teatrale Neil Simon; insieme scrissero varie opere teatrali tra cui:

La strana coppia venne rappresentata dapprima in teatro, con Walter Matthau e Art Carney, successivamente al cinema con la coppia Matthau (confermato) e Jack Lemmon. Anche California Suite ebbe una trasposizione cinematografica, nel 1978, in cui recitarono attori come Jane Fonda, lo stesso Matthau, Maggie Smith e Michael Caine.

Nel 1969 diresse una frizzante commedia, Fiore di cactus, con protagonista ancora Walter Matthau, Goldie Hawn (che vinse il premio Oscar come miglior attrice non protagonista) e Ingrid Bergman.

Nel 1974 diresse Lucille Ball, la moglie Beatrice Arthur e Robert Preston in un fiasco commerciale, il musical Mame.

Saks vinse il Tony Award tre volte: nel 1977 per I Love My Wife, nel 1983 per Brighton Beach Memoirs e nel 1985 con Biloxi Blues.

Nel 1991 diresse una produzione italiana, il film Cin cin, con protagonisti Julie Andrews e Marcello Mastroianni. Nel 1998 fu regista di una puntata della serie Law & Order.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Vita Privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 1950 il regista sposò l'attrice statunitense Beatrice Arthur, dalla quale ebbe due figli. Si separò nel 1978 e si sposò una seconda volta, generando ancora una figlia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 114957215