Francesca Donato (politica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesca Donato

Eurodeputata
In carica
Inizio mandato1º luglio 2019
LegislaturaIX
Gruppo
parlamentare
- ID
(fino al 06/10/2021)
- Non iscritti
(dal 06/10/2021)
CircoscrizioneItalia insulare
Incarichi parlamentari
  • Membro della Commissione per i problemi economici e monetari
  • Membro della Commissione per lo sviluppo regionale
  • Delegata all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoRinascita Repubblicana (dal 2021)
DC Nuova (dal 2023)
In precedenza:
LN (2014-2017)
LSP (2017-2021)
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Francesca Donato (Ancona, 25 agosto 1969) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata ad Ancona da famiglia veneta, è cresciuta spostandosi in varie città del nord Italia, tra cui Torino, Mogliano Veneto e Padova.

Dopo aver frequentato il liceo linguistico "Santa Caterina da Siena" di Mestre, nel comune di Venezia, inizia a lavorare saltuariamente per la Philip Morris International come interprete per clienti stranieri. Nel 1996 si laurea alla facoltà di giurisprudenza all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e inizia ad esercitare l'attività forense a Padova, nel ramo penale.

Nel 1999 sposa l'imprenditore palermitano Angelo Onorato e si trasferisce nel capoluogo siciliano. Dopo la nascita dei due figli Salvatore (1999) e Carolina (2003), riprende l’esercizio della professione presso il foro di Palermo, stavolta nel settore civilistico, fino al 2012, operando in prevalenza nel ramo commerciale e aziendale.

Nel 2013 fonda a Palermo l'associazione "Progetto Eurexit", che promuove idee critiche nei confronti della moneta unica europea. In seguito, si dedica alle attività aziendali familiari, collaborando come account manager della "Casa Ambienti nella Vita", società commerciale con diverse sedi a Palermo. Dal 2017 al 2019 è amministratore unico della "Desigea srl", società di progettazione e design industriale.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 viene candidata come indipendente alle elezioni europee di quell'anno dalla Lega Nord nelle circoscrizioni Italia insulare e Nord-orientale; ottiene, in tutto, circa 6.000 preferenze senza però essere eletta.

Nel 2018 si riavvicina alla politica divenendo segretario del circolo della Lega a Palermo e riprendendo l'attività dell'associazione "Progetto Eurexit", su scala regionale e nazionale.

Nel maggio 2019 si ricandida con la Lega alle elezioni europee nella circoscrizione insulare e viene eletta al Parlamento europeo con 28.460 preferenze.

Al Parlamento europeo è stata componente del gruppo “Identità e Democrazia”, membro titolare nelle commissioni REGI (sviluppo regionale) ECON (politiche economiche monetarie) e nella Delegazione all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo. È membro sostituto nella Commissione AGRI (agricoltura) e nella delegazione Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE; fa parte anche della Commissione STOA (Scientific and Technological Options Assessment) in qualità di membro AGRI. Il 6 ottobre 2021, a seguito della sua uscita dalla Lega, viene espulsa dall'eurogruppo.[1]

Su posizioni contrarie al green pass, il 21 settembre 2021 lascia la Lega.[2] Fonda l'associazione politica Rinascita Repubblicana.[3][4] A novembre dello stesso anno, annuncia ufficialmente la candidatura a sindaco di Palermo per le elezioni comunali.[5] La sua lista civica Rinasci Palermo [6] ottiene il 3,15% pari a 6.510 voti e non entra in consiglio comunale.

In vista delle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 Rinascita Repubblicana forma la lista Italia Sovrana e Popolare insieme a diversi partiti e movimenti anti-sistema come Ancora Italia di Francesco Toscano, Riconquistare l’Italia di Stefano D’Andrea, Azione Civile di Antonio Ingroia, Partito Comunista di Marco Rizzo, Patria Socialista di Igor Camilli, Comitati No Draghi e altri.[7] In seguito, però, annuncia il proprio disimpegno, avendo preso atto della frammentazione in varie liste del fronte anti-sistema.[8]

A inizio 2023 annuncia l'adesione alla Democrazia Cristiana Sicilia Nuova di Salvatore Cuffaro, in disaccordo con la linea filo-atlantista degli altri partiti del centro-destra.[9] A fine maggio diventa vice presidente nazionale del partito su nomina del presidente del partito, Renato Grassi, e del neo segretario nazionale, Totò Cuffaro.[10] A novembre Cuffaro la nomina commissario del partito in Sardegna.[11]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

  • Hanno suscitato polemiche le sue dichiarazioni in risposta alle affermazioni del medico Antonio Ferro, direttore del dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria della provincia di Trento; in particolare, ha paragonato lo slogan "il vaccino rende liberi" al motto Arbeit macht frei, che campeggiava all'ingresso di molti Lager nazisti, tra cui il campo di concentramento di Auschwitz.[12] L'Auschwitz Memorial, in risposta, ha stigmatizzato l'accaduto, invitando a non strumentalizzare i fatti storici.[13]
  • Nell'ambito della campagna di propaganda antivaccinista che andava conducendo durante la pandemia virale da SARS-CoV-2, il 5 settembre 2021, sul suo profilo Twitter, commenta la notizia della morte di un medico vaccinato, causata proprio dal COVID-19 (in concomitanza, comunque, con altre patologie[14]), offendendo la famiglia appena colpita dalla tragedia.[15] In seguito, Francesca Donato si è scusata con la famiglia, ma ha ribadito di ritenere credibile come una barzelletta l'efficacia dei vaccini contro il Covid.[16]
  • Il 5 dicembre 2021, sul suo sito internet e tramite i suoi canali social[17], accusa Pfizer di aver venduto "prodotti difettosi estremamente nocivi per la salute", facendo esplicitamente riferimento alla cabergolina, farmaco impiegato per il trattamento del morbo di Parkinson. Nello stesso articolo descrive come illegale la vendita da parte di Pfizer di farmaci per l'uso off-label.
  • L'11 gennaio 2022, sul suo sito internet e tramite i suoi canali social[18], sostiene la cancerogenicità dell'ALC-0315, un eccipiente contenuto nel vaccino anti COVID-19 Pfizer un'affermazione della quale è stata evidenziata la falsità.[19][20][21]
  • Il 19 gennaio 2022 pubblica un tweet ironico sull'efficacia dei vaccini contro il COVID-19[22][23] riportando un confronto con l'anno precedente ed evidenziando la variazione solo moderata di decessi assoluti, ma omettendo il calo significativo della mortalità relativa, calata dal 4,3% a 0,2%.
  • Più volte, nel corso della pandemia di COVID-19, ha sostenuto l'impiego di terapie con efficacia non dimostrata, come Ivermectina[24] e idrossiclorochina.[25]
  • Dopo il bombardamento russo dell'ospedale pediatrico di Mariupol'[26], nel tentativo di giustificare l'attacco, diffonde tramite i suoi canali social la fake news [27][28] secondo cui l'ospedale era divenuto una base dei militari ucraini. Dopo tali dichiarazioni e caricamenti, Facebook Italia le ha sospeso l'account.[29][30] dopo che già la stessa era stata oggetto di pesanti polemiche per la pubblicazione di fake news.[28][31] L'interessata ha attribuito la decisione di Facebook a un'ipotetica ritorsione per le sue posizioni sull'invasione russa dell'Ucraina.[32]
  • Il 2 marzo 2022 è stata uno dei 13 deputati che hanno votato contro la condanna dell'invasione russa dell'Ucraina.[33] Il 22 novembre, il Parlamento Europeo ha votato a favore del riconoscimento della Federazione Russa come stato che sostiene il terrorismo; Donato è stata una dei quattro parlamentari italiani a votare contro la mozione.[34]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L’amara sorpresa per l’ex leghista Donato: cacciata anche dall’eurogruppo del Carroccio, su nextquotidiano.it, 6 ottobre 2021. URL consultato il 21 ottobre 2021.
  2. ^ Lady No Vax Francesca Donato: "Lascio la Lega, ormai comanda Giorgetti", su huffingtonpost.it, 21 settembre 2021. URL consultato il 21 settembre 2021.
  3. ^ Nasce “Rinascita Repubblicana”, il Manifesto dell’On. Francesca Donato, su romait.it.
  4. ^ Contro il green pass, l’europarlamentare Donato lancia manifesto per la “Rinascita repubblicana”, su blogsicilia.it.
  5. ^ Francesca Donato, l'annuncio della No-pass: "Mi candido a sindaca di Palermo", su liberoquotidiano.it.
  6. ^ Lista sostenuta da Progetto Eurexit, Rinascita Repubblicana, Forza Palermo, Movimento Siciliano d'Azione, Ancora Italia, Alternativa, Partito Comunista e Azione Civile.
  7. ^ Elezioni, Italia Sovrana e Popolare. Il simbolo in anteprima su Affaritaliani, su Affaritaliani.it. URL consultato il 26 luglio 2022.
  8. ^ Elezioni, Donato: "Non mi candido, l'area del dissenso è frammentata", su palermo.repubblica.it, 2 agosto 2022. URL consultato il 2 agosto 2022.
  9. ^ L'eurodeputata No Vax Donato entra nella Dc di Cuffaro: "Salvini e Meloni troppo filo americani, con Totò sono libera", su repubblica.it. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  10. ^ redazione, L'europarlamentare Francesca Donato è il nuovo vice presidente nazionale della Democrazia Cristiana, su Giornale L'Ora, 10 maggio 2023. URL consultato il 7 giugno 2023.
  11. ^ La Redazione Elena, Sardegna: l’Eurodeputata Francesca Donato commissario regionale della Dc, su Sardegna Reporter, 6 novembre 2023. URL consultato il 29 dicembre 2023.
  12. ^ Francesca Donato, l’europarlamentare leghista che cita gli slogan nazisti contro il vaccino, su Il Riformista, 3 luglio 2021. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  13. ^ La risposta perfetta dell'Auschwitz Memorial a Francesca Donato che aveva scritto "La vaccinazione rende liberi", su nextQuotidiano, 3 luglio 2021. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  14. ^ Castelvetrano, medico morto di Covid, era vaccinato con doppia dose, su qds.it, 4 settembre 2021. URL consultato il 21 settembre 2021.
  15. ^ David Puente, La leghista Francesca Donato sbeffeggia la famiglia di un medico vaccinato morto di Covid, omettendo i fatti, in Open, 9 settembre 2021. URL consultato il 10 settembre 2021.
  16. ^ Francesca Donato dopo il tweet sul medico morto di Covid: «Polemica pretestuosa. Mi scuso con la figlia», su corriere.it, 10 settembre 2021. URL consultato il 21 settembre 2021.
  17. ^ Breve storia della Pfizer. L'azienda che sta "salvando il mondo", su Francesca Donato, 5 dicembre 2021. URL consultato il 10 dicembre 2021.
  18. ^ Francesca Donato, La conferma di Pfizer: il “vaccino” Comirnaty contiene ALC-0315: sostanza ritenuta cancerogena, su francescadonato.eu, 11 gennaio 2022.
  19. ^ Alc-0315 e vaccino Pfizer: la bufala dell’eccipiente nocivo per l’uomo, in La Repubblica, 13 gennaio 2022.
  20. ^ Silvana Palazzo, “Vaccino Pfizer contiene ALC-0315, sostanza cancerogena”/ Bufala di Francesca Donato, in Il sussidiario, 13 gennaio 2022.
  21. ^ Ilaria Roncone, La storia di Pfizer che prova ad avvelenarci con l'eccipiente nocivo Alc-0315 del suo vaccino, in Giornalettismo, 14 gennaio 2022.
  22. ^ Francesca Donato, la No Vax che dimostra l'efficacia dei vaccini: "Fine della favola", su Il Riformista, 20 gennaio 2022. URL consultato il 14 febbraio 2022.
  23. ^ La parlamentare no vax che dimostra quanto sono efficaci i vaccini, su Today. URL consultato il 14 febbraio 2022.
  24. ^ https://twitter.com/ladyonorato/status/1475134327457554440, su Twitter. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  25. ^ Trattamenti COVID e assistenza domiciliare, su europarl.europa.eu. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  26. ^ Jack Guy, Tim Lister, Olga Voitovych, Paul P. Murphy, Gianluca Mezzofiore, Celine Alkhaldi and Katie Polglase CNN, Russia's bombing of maternity and children's hospital an 'atrocity,' Zelensky says, su CNN. URL consultato il 10 marzo 2022.
  27. ^ No! Questo non è un video dell’ospedale pediatrico bombardato a Mariupol, su open.online.
  28. ^ a b Le fake news di Francesca Donato su vaccini e ivermectina a DiMartedì, in Open.online, 15 settembre 2021. URL consultato il 13 marzo 2022.
  29. ^ La decisione di Facebook di chiudere (finalmente) la pagina di Francesca Donato, NextQuotidiano, 12 marzo 2022. URL consultato il 13 marzo 2022.
  30. ^ Chiusa la pagina Facebook di Francesca Donato: le possibili cause, su bufale.net, 12 marzo 2022. URL consultato il 13 marzo 2022.
  31. ^ Post discutibili sul Covid: Facebook limita la pagina della leghista Donato, in globalist.it, 10 aprile 2021. URL consultato il 13 marzo 2022.
  32. ^ Franco Stefanoni, L’europarlamentare Donato: «Oscurata la mia pagina Facebook perché contraria a sanzioni alla Russia», in Corriere della Sera, 12 marzo 2022. URL consultato il 13 marzo 2022.
  33. ^ See the only MEPs who voted against condemning the Russian invasion of Ukraine - Russia, su World Today News, 2 marzo 2022. URL consultato il 2 marzo 2022.
  34. ^ Luca Pianesi, «"Russia Stato sponsor del terrorismo", l'Europa vota compatta ma il Pd è in confusione: in 3 votano contro assieme a Francesca Donato», Il Dolomiti, 23 novembre 2022, [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]