Duncan I di Scozia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Duncan I di Scozia

Donnchad I Mac Crínáin, o in inglese Duncan I MacCrinain (1001 circa – 14 agosto 1040), fu re di Scozia dal 1034 al 1040.

Era figlio di Crícán, abate commendatario di Dunkeld e di Bethóc figlia di Malcolm II di Scozia. Non corrisponde perfettamente al "Re Duncan" del Macbeth di Shakespeare, infatti quello reale era più giovane. Successe a suo nonno Malcolm II di Scozia, nel 1030 e poi dopo la sua morte avvenuta il 25 novembre 1034. John di Fordun suppose però che Duncan era stato solo re di Strathclyde mentre suo nonno era sul trono e che quindi gli sarebbe succeduto solo dopo la morte di quest'ultimo, ma gli storici moderni non condividono quest'opinione.

Sempre secondo Fordun, Duncan ha sposato una sorella del conte Siward di Northumbria, ma anche questo probabilmente è errato. Una fonte più antica, una variante delle cronache dei re di alba (CK-I), dà alla moglie di Duncan il nome gaelico Suthen. Qualunque nome abbia avuto sua moglie, Duncan ebbe almeno due figli. Il figlio maggiore si dice sia Máel Coluim mac Donnchada che divenne re di Scozia dal 1057 al 1093; il secondogenito Domnall Bán succederà al fratello. Máel Muire, conte di Atholl, è un possibile terzo figlio di Duncan, anche se questo è incerto.

Il periodo precedente al regno del Duncan era apparentemente tranquillo, forse una conseguenza della sua gioventù. Mac Bethad mac Findláich è ricordato come suo dux, che in italiano significa "comandante" ma che in inglese è diventato "duca" ("i duchi di Francia" avevano in séguito sostituito i Carolingi da re dei Franchi, e Godwin di Wessex è stato chiamato dux) e questo suggerisce che Macbeth "aveva potere dietro il trono" (cioè qualcuno che regnava di fatto al suo posto).

Nel 1039, Duncan ha condotto un grande esercito di scozzesi a sud assediando Durham, ma la spedizione si è conclusa con un disastro. Duncan è sopravvissuto, ma l'anno seguente ha condotto l'esercito a nord nella regione di Moray, visto tradizionalmente come dominio del Macbeth. Là è stato ucciso, a Pitgaveny vicino Elgin, dai suoi stessi uomini che passarono agli ordini di Mac Bethad, probabilmente il 14 agosto 1040.

Predecessore Re di Scozia Successore Royal arms of Scotland.svg
Malcolm II di Scozia 1030–1040 Macbeth di Scozia