Discussioni progetto:Cinema/Archivio 50

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 49 Archivio 51

Avviso di enciclopedicità

Sulla voce «Drew Ray Tanner» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--CansAndBrahms (msg) 11:44, 17 giu 2018 (CEST)

Ho notato solo ora che il titolo della voce è sbagliato. Non so se qualcuno ne parlò, ma come si può vedere qua, l'edizione home video italiana riporta il titolo Y tu mamá también - Anche tua madre. Direi di spostare la voce, ma aspetto altre opinioni. --AndreaRocky parliamone qua... 22:42, 17 giu 2018 (CEST)

Favorevole--NewDataB (msg) 22:50, 17 giu 2018 (CEST)
Favorevole favorevole--Gabriele Diana (msg) 11:10, 18 giu 2018 (CEST)
Favorevole --Tostapanecorrispondenze 12:51, 18 giu 2018 (CEST)
✔ Fatto Faccio notare che la sezione Riconoscimenti (in tabella) è da controllare tutta. Ora per correggere il titolo nelle varie voci di premi ed edizioni, ho notato molti errori tra anni, edizioni, collegamenti... ne ho corretti alcuni. --AndreaRocky parliamone qua... 14:21, 18 giu 2018 (CEST)

Paloma Kwiatkowski

Ciao progetto:Cinema, ieri ho fatto richiesta a Phantomas di darmi qualche dritta riguardante la voce che ho creato: vorrei publicarla (spostarla in ns0); ma lui mi dice che << non gli sembra che l'attrice abbia ricoperto ruoli da protagonista o co-protagonista in serie televisive e/o in lungometraggi come scritto qui>>, però mi dice anche che << Non essendo però ferrato sull'argomento[...]chiedere consiglio al progetto Cinema>>. Gentilmente, potete aiutarmi (quanto prima, se possibile) conttattandomi nella mia talk nella discussione già iniziata con lo stesso titolo Consiglio? Grazie --Nick31629 (msg) 09:48, 19 giu 2018 (CEST)

Pochi ruoli (di supporto) in film o serie rilevanti... Non so giudicare la sua enciclopedicità... Altri pareri? --AndreaRocky parliamone qua... 15:40, 19 giu 2018 (CEST)
La mia opinione è questa: ha all'attivo, scartando - come dice [@ IlPasseggero] - i cortometraggi e l'interpretazione di uno o due episodi all'interno di una serie televisiva, 4 film al cinema e 3 Film in televisione (TV Film), che per me non sono pochi per una voce, ma non so se sia la protagonista in questi titoli (di sicuro non in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri, ma grazie a lei nel film si ha uno scudo di protezione verso i semi-dei creato da suo padre Zeus), ma ho notato che nella cortometraggio The Mary Alice Brandon File è la protagonista. --Nick31629 (msg) 09:59, 20 giu 2018 (CEST)
Altri pareri, allora? Che ne dite, la posso pubblicare o no? --Nick31629 (msg) 09:44, 21 giu 2018 (CEST)
[@ Nick31629] a mio parere sì, la puoi pubblicare, però non escludo di avviare una seconda PdC. --Domenico Petrucci (msg) 10:42, 22 giu 2018 (CEST)
[@ Domenico Petrucci, Gce, Sanremofilo, LukeWiller]: Ovvero per quale motivazione?--Nick31629 (msg) 23:36, 22 giu 2018 (CEST)
Per la stessa già espressa nella tua pagina di discussione. Non mi sembra rilevante, pochi titoli all'attivo di cui non sembra essere stata protagonista di nessuno. --  Il Passeggero - amo sentirvi 23:59, 22 giu 2018 (CEST)
Quoto IlPasseggero. A questo punto, l'unica soluzione possibile IMHO è la pubblicazione nel ns:0 e l'avvio della seconda PdC. --Domenico Petrucci (msg) 08:28, 23 giu 2018 (CEST)
Scusate [@ Domenico Petrucci, IlPasseggero], a che pro - a questo punto - la pubblicazione nel ns0 se dopo me la cancellate la voce che ho creato dopo tanti giorni di lavoro che ci ho messo? Preferisco farmela cancellare direttamente...però prima, vorrei vedere se è possibile migliorarla prima di cestinarla --Nick31629 (msg) 10:59, 24 giu 2018 (CEST)
Infatti. Non ha senso pubblicarla se dev'essere messa in cancellazione. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:02, 24 giu 2018 (CEST)

[ Rientro] Ma non è mica sicuro che con una seconda PdC verrebbe ugualmente cancellata! [@ IlPasseggero, Nick31629] Vedete per esempio il caso di Rubbero Gabbai: nel 2017 la voce venne cancellata per silenzio-assenso, poi un utente chiese al progetto:cinema di poterla riscrivere. Tuttavia, un utente non era per niente convinto della decisione del bar tematico, e quindi ha avviato una seconda PdC: con la seconda PdC, tuttavia, la comunità ha deciso di mantenere la voce. La stessa cosa potrebbe accadere anche per la voce su Paloma Kwiatkowski. --Domenico Petrucci (msg) 11:05, 24 giu 2018 (CEST)

[@ Domenico Petrucci, Nick31629] Mah, secondo me non ha alcun senso creare una voce per poi metterla in cancellazione. Se manca il consenso alla creazione non la si crea e basta. Altrimenti a che serve discuterne prima? Allora si creino le voci direttamente senza passare per il bar del progetto. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:43, 26 giu 2018 (CEST)

Cristina Arnone

La pagina «Cristina Arnone», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Camelia (msg) 13:11, 19 giu 2018 (CEST)

Il prezzo dell'onore

Sulla voce «Il prezzo dell'onore» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.34.95.133 (msg) 19:27, 19 giu 2018 (CEST)

Io di questo film non trovo neppure pagine internet. Ma cos'è? Una produzione televisiva? --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:06, 20 giu 2018 (CEST)
Io l'ho trovato solo in vendita su amazon: https://www.amazon.it/Prezzo-Dellonore-Galletta/dp/B0041KVSVU--Gabriele Diana (msg) 08:51, 20 giu 2018 (CEST)
Fa parte di una serie molto nutrita di produzioni semi-amatoriali di un certo Nando De Maio, che vengono trasmesse su emittenti televisive campane. --93.34.95.133 (msg) 10:26, 20 giu 2018 (CEST)
Beh, allora da PDC. --  Il Passeggero - amo sentirvi 13:12, 20 giu 2018 (CEST)

Propongo divisione voce

Salve a tutti, non sarebbe opportuno dividere la voce dei registi Paolo e Vittorio Taviani, visto che uno dei due è morto? --79.13.226.234 (msg) 12:37, 20 giu 2018 (CEST)

Cancellazione e reinserimento pagina PACO DE ROSA

Paco De Rosa ha ricoperto un ruolo di co-protagonista per piu di due anni in una trasmissione RAI chiamata "FATTI UNICI", e non solo, e per di piu ha partecipato a piu di 16 film tranquillamente verificabili su una piattaforma chiamata IMDB ( chiamata anche la bibbia del cinema), e tranquillamente verificabile su google scrivendo il nome Paco De Rosa. quindi continuo a non capire come mai questa pagina venga cancellata ogni volta. aiutatemi a capire se questa pagina può essere reiserita. grazie in anticipo a tutti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.244.216.195 (discussioni · contributi) 17:29, 20 giu 2018 (CEST).

Da qui vedi la spiegazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Paco_De_Rosa --Gabriele Diana (msg) 17:48, 20 giu 2018 (CEST)

La biblioteca Wikipedia

Vorrei segnalare che il progetto Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia è ora completo e attivo.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

  1. banche dati libere, per accesso a liste di banche dati biliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica
  2. banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari.
  3. servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane.

E' un'occasione¯da non perdere per ottenere fonti attendibili per le voci e migliorare la qualità dei contenuti! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 12:51, 21 giu 2018 (CEST)

Nuova categoria

Ho creato questa nuova categoria per i film girati con la motion capture. Inizio ad inserirla, ma invito anche il progetto a fare lo stesso, visto che i film sono tantissimi e molti mi sfuggiranno. Comincio seguendo la stessa categoria inglese. --AndreaRocky parliamone qua... 20:43, 21 giu 2018 (CEST)

La pagina è stata proposta per la cancellazione con la motivazione "Navbox abnorme che non rispetta le relative linee guida, né nella forma né nel contenuto". Se non ho capito male (in caso contrario, qualcuno mi può aiutare a capire meglio?), il problema dovrebbe essere che la voce è dedicata al nome di un autore e non ad un'opera specifica (o a un ciclo più o meno seriale). Quando l'ho creata, comunque, l'intenzione NON era stata quella di accorpare TUTTE le opere di Maupassant, ma di dare rilievo SOLO a quelle che avevano avuto uno o più adattamenti cinematografici. Alcune delle sue opere sono state riprese diverse volte per lo schermo, dando spunto sia a film abbastanza fedeli alla storia originale, sia a rivisitazioni come accadde con John Ford che adattò in versione western Palla di sego per il suo Ombre rosse. Mi pareva che usare il template per avere una visione completa di queste operazioni tra cinema e letteratura fosse abbastanza naturale: se non lo è, chiedo chiarimenti a qualche volonteroso. Ma se le linee di wikipedia impongono che la voce non sia enciclopedica o esca dalle regole, credo che, piuttosto, si possa o scorporare in Categorie o adattare per una sottosezione dallo stesso titolo nella voce principale Guy de Maupassant, invece che cancellarla tout court facendone tabula rasa. Vorrei qualche opinione, grazie. Azazello&margherita (msg) 05:32, 24 giu 2018 (CEST)

Ciao [@ Azazello&margherita] ben ritrovato :-) ho dato un'occhiata anche io e sinceramente, pur amando moltissimo questo autore, non mi opporrei alla cancellazione anche se ovviamente mui spiace per il tuo lavoro. Non posso che ripetere quel che ha detto l'utente che ha proposto la cancellazione. Aggiungo la specifica che non inserirei opere e registi non enciclopedici. L'idea della categoria mi pare ottima anche se non so a livello pratico come si conduce. Magari, se fossi in te, interpellerei il proponente per chiedere i dettagli. Buona giornata--Tostapanecorrispondenze 09:50, 24 giu 2018 (CEST)
La domanda è: qual è il modo migliore di veicolare questo tipo di informazione? Cioè un elenco completo dei film tratti da libri di de Maupassant. La prima cosa è decidere dove dovrebbe essere collocata: secondo me dovrebbe essere collocata solo nella voce dell'autore, mentre risulta eccessiva replicarla in tutte le voci dei film. Le voci dei libri possono contenere un elenco delle opere derivate da quello specifico libro. La categoria (Categoria:Film basati su opere di Guy de Maupassant) va benissimo che ci sia, ma, come tutte le categorie, ha dei grossi limiti: è incompleta (mancano link rossi e informazioni collaterali come registi e anni) e poco fruibile. Secondo me si può fare un paragrafo nella voce Guy de Maupassant, schematico ma senza troppa grafica come quella del template, che riporti l'elenco completo dei film. E' sicuramente un elenco lungo, ma visto WP:CARTA non vedo particolari problemi. --ArtAttack (msg) 10:42, 24 giu 2018 (CEST)
Un template di navigazione non è una voce, ma uno strumento per facilitare la navigazione tra "un numero ben delimitato di voci selezionate con un criterio chiaro e non opinabile". Quindi non dev'essere nemmeno "un elenco completo dei film tratti da libri di de Maupassant", perché non è quello il suo scopo. Detto questo, ritengo che gli adattamenti delle singole opere vadano elencati nelle voci di tali opere e non in quella dell'autore. Per il resto esiste già la suddetta categoria. --OswaldLR (msg) 22:42, 25 giu 2018 (CEST)

In un giorno la fine o The End? L'inferno fuori

Il film In un giorno la fine è stato presentato alla Festi del cinema di Roma e ad altri festival con questo titolo. Ora a due mesi dall'uscita nelle sale è stata diffusa la locandina ufficiale con il nuovo titolo The End? L'inferno fuori. Solitamente si tiene il primo titolo utilizzato, ma in questo caso sono più propenso per il nuovo titolo, visto esiste una locandina ufficiale e sarà distribuito con quel titolo e quindi sarà più conosciuto al pubblico con il nuovo titolo. Pareri? --Bart ryker (msg) 18:48, 26 giu 2018 (CEST)

Titolo esatto: The End - L'Inferno Fuori --Gabriele Diana (msg) 18:55, 26 giu 2018 (CEST)
La locandina dice The End? L'inferno fuori --Bart ryker (msg) 19:01, 26 giu 2018 (CEST)
Quoto The End? L'inferno fuori. --AndreaRocky parliamone qua... 20:27, 26 giu 2018 (CEST)

Selene Caramazza

La pagina «Selene Caramazza», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Camelia (msg) 13:54, 1 lug 2018 (CEST)

Enciclopedicità Gianluca Arcopinto

Come ho già scritto nella pagina di discussione della voce, non posso aprire la discussione in PDC, però faccio notare questo elenco di premi, fra cui un globo d'oro, più una nomination ai David, tre ai Nastri d'argento e una alle Grolle d'oro. A me sembra enciclopedico. --93.34.95.133 (msg) 12:54, 2 lug 2018 (CEST)

Se è aperta una pdc meglio commentare là, nessuno te lo vieta (ed editare la voce, visto lo stato attuale, che è quello che conta).--Kirk Dimmi! 13:02, 2 lug 2018 (CEST)
Grazie.--93.34.95.133 (msg) 13:05, 2 lug 2018 (CEST)

Pagine in cancellazione non segnalate

Ma questa moda di mettere in cancellazione voci e non segnalarle qui è nuova? Mi auguro di sì. Vero che vengono segnalate automaticamente a inizio pagina (l'ho visto solo ora tra l'altro) ma senza la notifica della nuova discussione passano in sordina, infatti molte sono senza nessun commento. Io me ne sono accorto solo perché ne ho una tra gli OS. Non lo trovo corretto come modo di fare. --Vabbè (msg)

hai ragione--Pierpao.lo (listening) 19:57, 2 lug 2018 (CEST)
Sì, sono d'accordo, anch'io trovo sia più corretto inserire sempre l'avviso in progetto e nella discussione dell'utente che ha creato le voci (sempre se non sia un IP variabile). --  Il Passeggero - amo sentirvi 20:07, 2 lug 2018 (CEST)
È obbligatorio avvisare l'autore primario nella sua pagina di discussione personale, se è un utente registrato. Non è obbligatorio avvisare nessun bar tematico. Tuttavia, l'avviso al bar tematico può discrezionalmente essere inserito anche da un altro utente, non necessariamente da chi ha avviato la procedura di cancellazione (e proprio in questo bar tematico è accaduto più volte). --Domenico Petrucci (msg) 18:29, 6 lug 2018 (CEST)
Ecco perché nella ultima discussione sulle PdC spero di avere supporto, quando chiederò almeno l'obbligatorietà dell'avvisare il (un) progetto, cosa lasciata come si è detto alla professionalità del proponente. Anni addietro aveva più senso l'obbligo dell'avvisare l'autore ma, dopo che questa consuetudine si è attestata, mi si dica se tra i due obblighi, consigli, se sia più sensato quello all'autore o al progetto--☼Windino☼ [Rec] 18:40, 6 lug 2018 (CEST)
IMHO dovrebbero esserlo entrambi. --  Il Passeggero - amo sentirvi 00:06, 7 lug 2018 (CEST)

Buongiorno, per favore qualcun* può dare un'occhiata a questa voce nuova? e anche alla sezione premi che secondo me andrebbe tolta citando le nomination sopra. Grazie--Tostapanecorrispondenze 10:54, 8 lug 2018 (CEST)

Ho sistemato un paio di cose. Perché togliere le nomination? Secondo me è più corretto siano elencate nella sezione apposita. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:53, 8 lug 2018 (CEST)
Chiedevo proprio perché non ero sicuro, però non sono nemmeno "premi" (?) ;) --Tostapanecorrispondenze 15:24, 8 lug 2018 (CEST)
ok, viste le tue modifiche! :-) grazie così è molto più chiaro --Tostapanecorrispondenze 15:28, 8 lug 2018 (CEST)
Corretta sezione Riconoscimenti seguendo linee guida. --AndreaRocky parliamone qua... 16:35, 8 lug 2018 (CEST)

Incassi e recensioni da Wikidata

Vorrei proporre al progetto la seguente idea: creare un template per prendere i suddetti dati da 'data, e che si occupi anche di generare una frase standard. Eventualmente template diversi per incassi e recensioni. In entrambi i casi rimarrebbe la possibilità di inserire valori manuali. Che ne pensate? Sarebbe fattibile? --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 23:27, 9 lug 2018 (CEST)

Non so se sia fattibile. Forse è possibile per gli incassi (ma dove li inseriresti? nel template sinottico?). Sicuramente non per le recensioni, visto che sono composte da testo... --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:25, 10 lug 2018 (CEST)
Anch'io non credo sia possibile, anche perché tantissimi film non hanno neanche gli incassi e/o recensioni scritte su Wikidata, quindi prima bisogna inserirli là, e sarebbe un lavoro bello lungo, almeno credo....--Luke Stark 96 (msg) 10:50, 10 lug 2018 (CEST)
No, mi spiego meglio, premettendo che non sono esperto di voci di cinema e potrei pertanto sparare qualche castroneria. Dicevo, mi sembra di notare che la sezione "incassi" (e un po' anche "recensioni") è molto simile di film in film. Se questa impressione fosse giusta, allora avrei pensato ad un template che si occupi di inserire una frase vera e propria, ad esempio come fa il {{Bio}}. Ciò avrebbe anche il beneficio secondario di uniformare ulteriormente le suddette sezioni. Qualora invece l'impressione fosse errata, la cosa si complicherebbe e si potrebbe pensare a inserirli nel sinottico, anche se non era l'idea iniziale. Riguardo ai film che non hanno dati su WD, non è un problema: intanto, come dicevo, il template permetterebbe anche di inserire i valori manualmente; o, in un'ottica più lungimirante, anziché inserirli a mano qui si potrebbero inserire a mano di là. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:03, 10 lug 2018 (CEST)
Secondo me si andrebbe solo a complicare le cose. Inseriamo le frasi manualmente e morta lì. --OswaldLR (msg) 13:51, 10 lug 2018 (CEST)
Sono d'accordo, io lascerei le cose come stanno--Luke Stark 96 (msg) 13:57, 10 lug 2018 (CEST)
I dati sugli incassi dei film non sono noti per interi decenni. Vero che il template potrebbe essere facoltativo, ma cosa ce ne facciamo di un meccanismo inapplicabile per una quota consistente delle voci ? In altri casi sugli incassi va fatto anche un ragionamento (es. differenza tra giudizi della critica e introiti). Lascerei anch'io le cose come sono.--Francescosaverio50 (msg) 06:55, 11 lug 2018 (CEST)

Nuova pagina di un'attrice

Qualcuno può controllare se la pagina appena creata da un IP riguardante l'attrice Erin Kellyman è enciclopedica? Non mi sembra che abbia partecipato a molti film/serie tv, anzi a dire la verità sembra che abbia partecipato ad un solo film--Luke Stark 96 (msg) 23:52, 10 lug 2018 (CEST)

Ciao, sono l'autore della pagina (ero su un pc da cui solitamente non scrivo su wiki quindi non ero loggato). A me sembra che il criterio B3 dei criteri di enciclopedicità sia rispettato. Infatti è sicuramente in attività da almeno 3 anni (5, per la precisione) e in Solo: A Star Wars Story ha un ruolo molto importante (non a livello di co-protagonista, ma poco meno). Comunque sentiamo altri pareri! --BenjoBusto (msg) 01:13, 11 lug 2018 (CEST)
Ho sistemato la voce, ma neanche a me sembra enciclopedica. Ha avuto solo ruoli di secondo piano, partecipando a qualche episodio, in un paio di casi soltanto uno, di serie e miniserie televisive e un ruolo, come non protagonista, in Solo. [@ BenjoBusto] Un appunto, visto che questo errore lo si riscontra fin troppo frequentemente: la nazionalità è britannica, non inglese, l'Inghilterra come stato indipendente non esiste, la nazione è il Regno Unito. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:34, 11 lug 2018 (CEST)
Aggiungo inoltre che in Solo non è nemmeno un protagonista principale, infatti non figura nel template del film (dove vanno inseriti solo i personaggi principali)--Luke Stark 96 (msg) 10:55, 11 lug 2018 (CEST)
Sulla voce «Erin Kellyman» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 08:35, 11 lug 2018 (CEST)

Imdb non ha più pagine dei personaggi

Da diversi mesi su Imdb non ci sono più le pagine generiche sui personaggi. Discussione su come linkarli o meno nel template qui -> Discussioni_template:Imdb#Personaggi. --Superchilum(scrivimi) 09:03, 11 lug 2018 (CEST)

Avvisi di cancellazione

La pagina «Norma Nivia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Maria Chiara Centorami», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Maria Dominiani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Camelia (msg) 13:46, 11 lug 2018 (CEST)

Avviso

La pagina «Signor Roberto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--CuriosityDestroyer (msg) 11:12, 12 lug 2018 (CEST)

Apertura vaglio - Tutti pazzi per Mary

Per la voce Tutti pazzi per Mary, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Partecipate numerosi! FF244 18:28, 12 lug 2018 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Anna Fallarino», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 23:41, 13 lug 2018 (CEST)

Template Film

Buongiorno a tutti. Volevo brevemente segnalare che nel template Film manca la voce relativa all'eventuale coreografo, nel caso di film che prevedono tale figura. Mi sembra che sia una carenza un po' grave; in una voce di film ho trovato il coreografo descritto nel corpo della voce, secondo me la cosa andrebbe sistemata. --Brunokito (msg) 10:38, 15 lug 2018 (CEST)

Quanti sono i film che hanno un coreografo? Mi sembra siano solo una esigua minoranza... --  Il Passeggero - amo sentirvi 15:47, 15 lug 2018 (CEST)
Il passo successivo sarebbe inserire il parametro per quelli che portano il caffè sul set. --OswaldLR (msg) 14:45, 16 lug 2018 (CEST)

Wikidata

Negli ultimi mesi ho inserito tanti collegamenti esterni in wikidata affinché vengano compresi nel template "collegamenti esterni", ma non riesco a capire come prendere il dato da MYmovies. Ho controllato nei collegamenti già fatti ma non capisco da dove si prende "il codice" dei film, visto che sono cifre e nei link non ce ne sono... Grazie, e spero di essermi spiegato :) --AndreaRocky parliamone qua... 14:35, 16 lug 2018 (CEST)

Vai su mymovie e cerca il film con la casella di ricerca, quando appare l'elenco passa con il mouse sopra il titolo senza cliccare, vedrai che ti appare il codice da inserire, nell'anteprima del link (normalmente nella parte in basso a sinistra della finestra del browser) --ValterVB (msg) 18:47, 16 lug 2018 (CEST)
Grazie mille! Arcana come cosa, il codice è solo nell'anteprima... :D --AndreaRocky parliamone qua... 20:38, 16 lug 2018 (CEST)
Non sempre ci si riesce. A volte inesorabilmente compare l'indirizzo con anno/titolo del film, qualunque strada si percorra... --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:23, 16 lug 2018 (CEST)

Premio Oscar

Salve, avevo recentemente modificato in modo consistente la sezione "Statistiche" della voce Premio Oscar, ma mi è stato fatto notare che per modifiche così drastiche avrei dovuto prima consultare il progetto Cinema, mea culpa, vi consulto quindi adesso. La mia modifica (di cui potete vedere il diff qui) era nata dal fatto che vedendo la voce mi era saltato all'occhio come gran parte fosse occupata dalle infinite liste puntate della sezione "Statistiche", appunto, che occupa non solo il testo ma anche quasi tutto l'indice. Come potete vedere nel diff avevo quindi pensato di raggruppare i sottoparagrafi in tre macro-paragrafi (così da ridurre di molto le dimensioni dell'indice) e di sostituire gli elenchi puntati con delle tabelle (a mio parere più chiare, leggibili ed immediate), che però mi è stato detto che non sono ben viste su Wikipedia, anche se non sono sicuro di sapere il perché.

Insomma, non partecipando molto al progetto Cinema mi rimetto a voi per decidere se la modifica possa essere valida o no, chiedendo anche ai più esperti quale potrebbe essere il suddetto problema delle tabelle. Ne approfitto inoltre per avanzare i miei dubbi sulla necessità in generale del paragrafo "Statistiche" (o quantomeno di molti dei suoi sottoparagrafi), dal momento che secondo me la voce dovrebbe incentrarsi su altri tipi di informazioni e non includere elenchi o record più o meno rilevanti; magari potrebbe essere un'opzione anche quella di scorporare quella sezione (o parte di essa) in una voce a se stante.--goth nespresso (msg) 16:12, 17 lug 2018 (CEST)

Sono d'accordo a effettuare uno scorporo, lasciando nella voce principale giusto i record di vittorie/candidature per film e persone. Anch'io preferisco l'utilizzo delle tabelle per le statistiche, anche perché permettono di cambiare la disposizione dei dati, quindi non ci sarebbe bisogno di creare due elenchi per distinguere vittorie e candidature.--Met71 (msg) 00:32, 19 lug 2018 (CEST)

Sera, ho aggiunto qualche informazione alla pagina sopracitata. Si può togliere il template:aiutare? --torqua 20:33, 17 lug 2018 (CEST)

Non trovo riscontri del film su IMDb... --AndreaRocky parliamone qua... 21:17, 17 lug 2018 (CEST)
In questo articolo il titolo è "Akash" --ValterVB (msg) 21:37, 17 lug 2018 (CEST)
Comunque perché la disambigua "(film)"? Non esiste alcuna voce intitolata Aakash. --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:53, 17 lug 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ IlPasseggero] Credo sia perchè il creatore della pagina l'ha tradotta dalla wiki inglese, e lì c'è il disambigua. --torqua 22:20, 17 lug 2018 (CEST)
Spostato ad Aakash. --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:57, 17 lug 2018 (CEST)
Per quanto riguarda il titolo anche la voce inglese lo riporta come Aakash, ma la locandina presente nella voce ha come titolo Akash. --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:59, 17 lug 2018 (CEST)

Alessandro Campaiola/Ward

Ciao a tutti, ho abbozzato in una sandbox la voce sul doppiatore Alessandro Campaiola. La voce è stata cancellata diverse volte, anche col nome d'arte Alessandro Ward. È stata in PDC due volte, la prima nel 2010, e la seconda nel 2013. Mi sembra però che la decisione vada rivista alla luce dei tanti ruoli da protagonista, fra cui quelli in The Flash (in cui è Flash), Eddie the Eagle - Il coraggio della follia (Eddie), One-Punch Man (Saitama, quello che sconfigge i nemici con un solo pugno), L'attacco dei giganti (Eren), Death Note - Il quaderno della morte (Light Turner, gli americani gli hanno cambiato nome), L'uomo nell'alto castello (Joe), The Shannara Chronicles (Wil Ohmsford), Ogni giorno, Monster Trucks, Segreti di famiglia, War Horse, The Bye Bye Man, ecc. Se siete d'accordo sposterei la bozza (sentitevi liberi di migliorarla) in ns0. Mi pare che il nome (vero) Campaiola sia più utilizzato del nome (d'arte) Ward, quindi opterei per "Alessandro Campaiola", con "Alessandro Ward" come redirect. --Jaqen [...] 23:48, 18 lug 2018 (CEST)

Mah a me sembra attivo da troppi pochi anni, a prescindere dai ruoli. --OswaldLR (msg) 00:11, 19 lug 2018 (CEST)
Per me invece si può spostare in ns0, ha doppiato personaggi di molti film importanti. --torqua 09:08, 19 lug 2018 (CEST)
11 anni di attività non mi sembrano pochi. I doppiaggi mi sembrano molti, inoltre se ha doppiato parecchi personaggi principali, direi che è senza dubbio enciclopedico. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:18, 19 lug 2018 (CEST)
Concordo con Jaqen, Jtorquy e IlPasseggero, favorevole alla creazione. --Superchilum(scrivimi) 10:04, 22 lug 2018 (CEST)
Anche per me è da spostare in NS0. Questo è uno dei casi dove, presa visione dei ruoli, non credo sia necessario aspettare che il biografato soddisfi i 15 anni di carriera richiesti da WP:DOPPIATORI per considerarlo enciclopedico di diritto.--Sakretsu (炸裂) 11:02, 22 lug 2018 (CEST)
Enciclopedico ihmo--Pierpao.lo (listening) 13:06, 22 lug 2018 (CEST)
✔ Fatto Visto l'ampio consenso ho proceduto a spostare la voce. --Jaqen [...] 14:05, 22 lug 2018 (CEST)

Curiosità su La resa dei conti (film 1966)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:La resa dei conti (film 1966)#Curiosità.
– Il cambusiere --  Il Passeggero - amo sentirvi 00:38, 20 lug 2018 (CEST)

Categoria:Film cyberpunk e contributi di un ip

Questo ip ha inserito una settantina di film nella categoria in oggetto. A naso direi che forse ce ne sono alcuni corretti ma la maggior parte mi sembra messa a capocchia o con una interpretazione troppo estensiva del sottogenere "cyberpunk". Ovviamente il legame tra film e categoria dovrebbe essere supportato da fonti. Prima di annullare in massa chiedo se qualcuno riesce a individuare alcuni inserimenti corretti da non rollbackare. --ArtAttack (msg) 01:30, 21 lug 2018 (CEST)

Qui siamo veramente all'opinione soggettiva. Alcuni film aggiunti io ce li vedo nella categoria, altri meno. A naso i tre Matrix ci stanno, i Tron e gli Interceptior non direi, i Terminator no, Dredd no, Il mondo dei robot no, A.I. no, Minority Report neanche, Arancia meccanica no... Molti altri sarei indeciso. --AndreaRocky parliamone qua... 17:13, 21 lug 2018 (CEST)
Molti titoli sono inseriti anche qui: Cyberpunk#Filmografia. C'è da chiedersi se anche la filmografia nella voce sia totalmente inerente e quanto RO. --  Il Passeggero - amo sentirvi 19:02, 21 lug 2018 (CEST)

Nome franchise DC

Segnalo. Partecipiamo per avere consenso. --AndreaRocky parliamone qua... 16:59, 22 lug 2018 (CEST)

Il maestro e Margherita

Segnalo discussione su Discussione:Il maestro e Margherita (disambigua). Ho inserito la disambigua prelevando l'elenco dei titoli dalla voce Il maestro e Margherita, ma mi è subito sorto un enorme dubbio sulla reale distribuzione italiana di quei titoli non italiani, dato che su imdb per esempio come Il maestro e Margherita trovo solamente il film italiano del 1972 e un episodio di una serie televisiva del 2017. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:52, 23 lug 2018 (CEST)

A Borrowed Identiy

Would someone please move A Borrowed Identiy to A Borrowed Identity ... you have an English language spelling mistake. thx. --Tagishsimon (msg) 02:30, 24 lug 2018 (CEST)

✔ Done. --Titore (msg) 02:50, 24 lug 2018 (CEST)

E' stata spostata la voce El hijo del capitán Blood ad Il figlio del capitan Blood, ma non mi risultano le fonti per il titolo in italiano. --Gabriele Diana (msg) 12:51, 24 lug 2018 (CEST)

Visto censura qui. --Vabbè (msg)--13:10, 24 lug 2018 (CEST)
Mi pare che questa sia la locandina, anche in italiano, oltre che in altre lingue.--Kirk Dimmi! 13:33, 24 lug 2018 (CEST)
grazie--Gabriele Diana (msg) 13:46, 24 lug 2018 (CEST)

Parametro "Data inizio" in T:Personaggio

Segnalo.--ƒringio · 14:19, 27 lug 2018 (CEST)

Se qualche appassionato di cinema/serie western volesse aiutarmi a migliorare la voce è più che benvenuto.--AnticoMu90 (msg) 16:34, 27 lug 2018 (CEST)

È stato notato che la voce «The Kissing Booth» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--ƒringio · 19:49, 27 lug 2018 (CEST)

Ho aggiunto qualcosina. --torqua 23:20, 27 lug 2018 (CEST)

Qualcuno può verificare se è effettivamente da spostare a Molto rumore per nulla come indicato in mymovie e filmtv.it? --ValterVB (msg) 20:03, 30 lug 2018 (CEST)

Secondo me è da spostare--Gabriele Diana (msg) 21:03, 30 lug 2018 (CEST)
Quello che indicano i siti non ha importanza. Se non esiste in italiano non vedo come possa avere un titolo italiano. --OswaldLR (msg) 22:07, 30 lug 2018 (CEST)
Non ho trovato un'edizione in italiano del film con il titolo tradotto quindi bisognerà lasciare il titolo in inglese. Perfino in Francia il DVD è uscito col titolo inglese (e i francesci detestano l'inglese)[senza fonte] - sì, mi metto il cn da solo :-D--Tostapanecorrispondenze 23:26, 30 lug 2018 (CEST)

Buonasera, vorrei aprire la pagina per questo Festival. Si svolgerà a Novembre la sua sesta edizione. E' un festival dedicato a prodotti audiovisivi webnativi: webserie, cortometraggi, fashion film..Il Festival si chiama Roma Web Fest - Il cinema ai tempi del web. Una delle ultime webserie vincitrici nel Festival è Romolo + Giuly (ora acquisita dalla Fox uscirà a Ottobre la serie tv). Il festival è promosso dal Mibact, dalla Regione Lazio e dalla Roma Lazio Film Commission. Seguito da tv nazionali (in rete presenti i servizi fatti da Rai Cinema e Sky) e in rete gli articoli delle testate nazionali che spiegano cos'è questo festival. E' gemellato con gli altri web fest nel mondo quindi dà la possibilità ai filmakers e ai prodotti italiani di girare nella rete dei web fest. Su wikipedia sono presenti attori e prodotti che hanno nelle voci i premi vinti e la partecipazione a questo Festival. La giuria è composta di attori di cinema, il direttore di Wired, il direttore di Mymovies, il presidente di Roma Lazio Film Commission. Spero di non aver sbagliato pagina per aprire questa discussione. Vi chiedo a tutti voi se ritenete che possa creare la pagina e aiutarmi a crearla per evitare errori.

Grazie a tutti :) Buona serata--Mariarita.m86 (msg) 22:01, 31 lug 2018 (CEST)

Ciao, dobbiamo aggiungere che la voce è stata cancellata diverse volte per copyviol e per toni promozionali e vedendo un po' in giro mi trovo d'accordo con Ruthven che nella tua pagina di discussione scrive: "Inoltre non è una voce enciclopedica (festival troppo recente, senza rilievo nazionale o internazionale)."
A tal proposito ti volevo avvisare che se scrivi i messaggi nella tua pagina utente nessuno o quasi li potrebbe leggere. Succederà solo quando qualcuno, come me, ti vorrà scrivere a proposito dei tuoi contributi. E sempre a proposito dei tuoi contributi, dovresti dichiarare anche che sei l'ufficio stampa del festival sopra indicato ( come hai scritto qua poi non so se anche per altre voci) poiché c'è una specifica procedura da seguire. Buona serata e buon wiki! --Tostapanecorrispondenze 21:41, 1 ago 2018 (CEST)
L'intento promozionale è evidente. Al di là di questo sulla rilevanza del festival non saprei proprio esprimermi. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:51, 1 ago 2018 (CEST)

[ Rientro] Si l'ho scritto anche quando avevo chiesto aiuto che sono l'ufficio stampa del Festival e uno degli amministratori mi ha linkato questa pagina. Non ho capito la procedura da seguire :(. Vi contraddico solo sull'intento promozionale. Wikipedia non fa rassegna stampa nel mio lavoro. Penso non solo perchè sono l'ufficio stampa di questo festival che per me è un lavoro ma non è il mio Festival che una manifestazione del genere, che per mia fortuna seguo da 3 anni, porta in Italia tantissimi filmmakers da tutto il mondo unendo realtà cinematografiche molto diverse tra loro. Per questo motivo ho provato a aprire la pagina già 2 volte sperando di trovare appassionati del mondo dell'audioviso portandoli a conoscenza della nuova realtà cinematografica. Molti dei prodotti vincitori del Festival sono presenti nelle vostre pagine (sia webserie che cortometraggi). L'attività promozionale in questo caso per me è più una passione per il mondo dell'audiovisivo. Sono fortunatissima che questa passione per me è anche un lavoro :) Forse così sono stata più chiara nella descrizione. Buona serata a tutti. Per Feullatore (Grazie per i consigli nella mia pagina) --Mariarita.m86 (msg) 23:02, 1 ago 2018 (CEST)

ho provato a aprire la pagina già 2 volte sperando di trovare appassionati del mondo dell'audioviso portandoli a conoscenza della nuova realtà cinematografica: questo significa fare propaganda e promozione al festival, cosa che non è accettata su un'enciclopedia. --AndreaRocky parliamone qua... 23:07, 1 ago 2018 (CEST)
No per me questo significa "portare a conoscere" un Festival. Ripeto fare promozione per me è altro. Un contenuto enciclopedico consiste in un contenuto che ha rilevanza. Per me le web serie e i Festival e la rete dei Festival di Web serie hanno rilevanza. Ancor di più perchè questa realtà è in Italia e negli altri Paesi nel mondo. Per me se voi mi dite che non si può fare ok. Però dal mio punto di vista come ci sono i Festival di Cortometraggi, di Cinema, di videoclip inseriti su Wikipedia e come loro sono stati definiti di contenuto enciclopedico per me anche un festival di Webserie è di questo contenuto.
Poi vi ripeto io posso sbagliare nell'inserimento della notizia ma è appurato che nel 2018 esistono anche queste realtà :) --Mariarita.m86 (msg) 23:14, 1 ago 2018 (CEST)
Scusa ma è strano essere ufficio stampa e poi sostenere che il tuo contributo non ha intento promozionale ;-) e del resto la voce è stata cancellata tipo 3 o 4 volte per quel motivo... perché è stata giudicata promozionale e non enciclopledica. Non ti dico nemmeno di rivolgerti al progetto accoglienza perché sono anni che contribuisci e vedo che eri già stata seguita da un tutor. Sentiamo cosa ne pensano gli altri del progetto cinema comunque --Tostapanecorrispondenze 23:17, 1 ago 2018 (CEST)
No perchè contribuisco a Wikipedia (anche se ogni tanto con diversi errori) da anni. Magari tra un anno non sarò io l'ufficio stampa di questo festival ma altri ma continuerò a "rompervi" sull'importanza del web. :) Ho 30 anni e posso essere una stalker ihih.. Scherzo era un pò di humor.. Comunque sia che non si crei la pagina o che per miracolo riesca a convincervi.Pensate veramente all'audiovisivo webnativo e guardate l'esempio di Romolo + Giuly (vincitrice al Festival, ora da Ottobre su Fox). --Mariarita.m86 (msg) 23:24, 1 ago 2018 (CEST)
Vedo che sono molto concentrati su tre o quattro argomenti i tuoi contributi, comunque insomma questo romolo sarà la prossima voce che ci dobbiamo aspettare immagino. Ma, a quanto vedo dalla cache di google, oltre a piccoli errori nella voce, c'era davvero molto poco; inoltre ti ricordo che non si devono preannunciare eventi futuri nelle voci. Ora però davvero lascio la parola agli altri, buona notte e ricordati di indentare come spiegato qua --Tostapanecorrispondenze 23:36, 1 ago 2018 (CEST)

[ Rientro] "No per me questo significa "portare a conoscere" un Festival. Ripeto fare promozione per me è altro." Leggiti: Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi. "Si l'ho scritto anche quando avevo chiesto aiuto che sono l'ufficio stampa del Festival" la cosa va dichiarata nel tuo profilo utente: Utente:Mariarita.m86. Vedi Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:41, 2 ago 2018 (CEST)

Si ho letto, ripeto io ho dichiarato di essere l'ufficio stampa non avevo capito solo che dovevo ridichiararlo anche nella mia discussione. Sono finita in questa pagina perchè da uno degli amministratori mi è stato detto di chiedere nella discussione. Per quanto riguarda il mio lavoro dal mio interesse per il cinema sono due cose diverse. Sono anche giornalista e come ho modificato in passato altre pagine non era legato al mio lavoro così come ho insistito su una pagina del genere perchè comunque sono appassionat di prodotti audiovisivi e li celebro perchè a mio parere sono il futuro. Wikipedia è l'enciclopedia online. Se siamo passati dal cartaceo all'online evidentemente qualcosa sta cambiando. (e non sono l'ufficio stampa di Wikipedia...) così come non lo sono di Romolo + Giuly così come non lo sono dei The Jackall, dei The Pills. Lo sono di questo festival ma la mia richiesta non è stata fatta su commissione. Se non si può o pensate che non sia di carattare enciclopedico ok. Ripeto sono 2 anni che provo a sottopporre alla vostra attenzione un Festival dedicato alle nuove tecnologie e all'audiovisivo pensando nel mio piccolo che alla fine è quello che fate voi grazie a Wiki.. L'informazione tramite l'online.
Grazie a tutti comunque per la discussione e per le dritte per le prossime modifiche --Mariarita.m86 (msg) 11:45, 2 ago 2018 (CEST)
Scusa ma hai letto un po' cosa è wikipedia? La frase a mio parere sono il futuro contiene ben due argomentazioni che vanno contro le linee guida e cioè il punto di vista non neutrale e quel che deve ancora accadere. Wikipedia riferisce, avvalendosi di fonti terze e attendibili, sulla rilevanza, non basta che lo pensi tu, si devono trovare attestazioni, tramite fonti terze, della rilevanza del festival. E per favore e ricordati di indentare come spiegato qua--Tostapanecorrispondenze 12:03, 2 ago 2018 (CEST)
Si Tostapane ho letto tutti i regolamenti. Ma pensavo che in questo momento, in questa sezione potevo parlare liberamente senza pesare le varie parole. Ho digitato "a mio parere sono il futuro" non riferendomi al Festival in generale ma ai prodotti (ripeto già presenti nelle vostre voci) su Wikipedia già sono presenti le pagine delle webserie. Non create da me!!(nemmeno modificate da me). La frase e l'argomento era in generale per voi. Solo questo. Mio parere personale notando anche l'apertura di Wikipedia a questi prodotti. --Mariarita.m86 (msg) 12:39, 2 ago 2018 (CEST)
Quella di Tostapane non era una critica pesonale, qua ovviamente ognuno è libero di dire quello che vuole, ma non è un forum le discussioni sono finalizzate a prendere una decisione. Quindi se se fa un affermazione che va fuori delle linee guida, dal punto di vista tecnico è considerata controproducente. Si tratta della dialettica che applichiamo quotidianamente tra noi. --Pierpao.lo (listening) 12:50, 2 ago 2018 (CEST)
Si ora ho capito. Io scrivevo non dal punto di vista tecnico. Assolutamente la mia non era una critica a Tostapane. --Mariarita.m86 (msg) 13:11, 2 ago 2018 (CEST)
[@ Mariarita.m86] ora ho sistemato io, ma per cortesia puoi identare correttamente le discussioni? Si fa aggiungendo un ":" in più della discusione precedente, come puoi vedere aprendo la pagina in "Modifica wikitesto". Ciò serve ad agevolare la lettura delle discussioni. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:54, 2 ago 2018 (CEST)
Festival troppo recente, considerando anche l'evidente intento promozionale direi che non è il caso, anche perché dando un'occhiata non sembra ci siano elementi particolarmente rilevanti in questo web-fest.--Kirk Dimmi! 14:01, 2 ago 2018 (CEST)
Perfetto. Grazie mille per la discussione. A presto--Mariarita.m86 (msg) 14:18, 2 ago 2018 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Edizione italiana dei film di Stanlio & Ollio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 23:54, 1 ago 2018 (CEST)

Noah Cyrus

Sulla voce «Noah Cyrus» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:19, 2 ago 2018 (CEST)

Gabriele Martino (attore)

Sulla voce «Gabriele Martino (attore)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:02, 2 ago 2018 (CEST)

La pagina «Gabriele Martino (attore)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:48, 3 ago 2018 (CEST)

Buongiorno, stavo pensando di aggiungere il Template:Box successione alle pagine dei registi che hanno vinto il premio in oggetto. Vorrei raccogliere pareri prima dell'eventuale modifica di una sessantina di voci, dato che in alcuni casi (tipo Oliver Stone) non c'è neanche quello relativo all'Oscar per il miglior regista. --Michele859 (msg) 13:59, 2 ago 2018 (CEST)

Direi di no, il box successione ha senso per quelle cose in cui la successione temporale è significativa, come possono essere ad esempio governi e incarichi istituzionali. Il fatto che qualcuno abbia vinto un prempio è significativo di per sé, ma non lo è sapere che lo abbia vinto prima e dopo di qualcun altro. Non lo facciamo nemmeno per il Nobel, per i quali abbiamo dei template di navigazione completi, molto più utili. Vedo invece che viene utilizzato per gli Oscar, non mi sembra una buona cosa e direi di valutare l'idea di toglierlo. --ArtAttack (msg) 17:00, 3 ago 2018 (CEST)

The Kissing Booth/2

Ma The Kissing Booth, essendo stato distribuito solo via web da Netflix, non dovrebbe utilizzare il template {{FictionTV}} invece di {{Film}}? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 19:50, 4 ago 2018 (CEST)

Decisamente no. Quindi tutti i film distribuiti da Netflix sarebbero per la Tv? Anche quelli candidati agli Oscar (che non premiano prodotti televisivi)? --AndreaRocky parliamone qua... 20:58, 4 ago 2018 (CEST)
Beh, ma che c'entra? Il fatto di essere un film TV implica che non possano essere candidati agli Oscar? La differenza tra distribuzione cinematografica, televisiva e web è solo il tipo di distribuzione. I film distribuiti via web sarebbero più vicini alla distribuzione televisiva, che non cinematografica, anche se è vero che i film direct-to-video utilizzano invece il template Film. Eh... secondo me è un po' ambigua la faccenda. Non sarebbe più semplcie a questo punto utilizzare il template film per tutti i film? E FictionTV solo per le opere seriali? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:13, 4 ago 2018 (CEST)
Per portare un altro esempio, i cosiddetti web movie della Rai, prodotti per lo streaming via web similmente a i film di Netflix (ad esempio questo), spesso girano numerosi festival e vincono premi cinematografici, e in alcuni casi vengono distribuiti in sala in altri paesi --93.34.95.133 (msg) 10:19, 5 ago 2018 (CEST)

Si può togliere il template dell'abbozzo sulla pagina sopracitata? Mi sembra contenga abbastanza informazioni per non essere siglata come abbozzo. --torqua 14:18, 5 ago 2018 (CEST)

Anche a me pare ci sia tutto quel che serve ;-) --Tostapanecorrispondenze 14:30, 5 ago 2018 (CEST)

Lucas Di Medio

[1] Secondo voi è enciclopedico? Aveva scritto tre righe tradotte da cani anzi peggio da un traduttore automatico senza uno straccio di fonte. Ho cancellato e adesso è passato al linguaggio triviale. Se è enciclopedico faccio prima a scrivere la pagina che a rispondergli--Pierpao.lo (listening) 15:42, 6 ago 2018 (CEST)

[@ Pierpao] IMO non enciclopedico (ma manco lontanamente...): nella lista di IMDB (non proprio una fonte affidabile e/o stretta di manica) ci sono solo ruoli in corti e singoli episodi di serie TV, per molti dei quali non è nemmeno accreditato. Un {{Turpiloquio}} (se preferisci {{Attacco}}) e infinito alla prossima.--Equoreo (msg) 15:56, 6 ago 2018 (CEST)
La sensazione è che anche la pagina IMDb sia stata creata promozionalmente. A parte la lunga serie di non accreditati, che fanno pensare praticamente a comparsate, un paio di presenze in serie TV più 2 corti prodotti da lui; un po' poco per ora, inoltre sembra che su nessuna Wiki sia già stata creata la pagina. --ValterVB (msg) 16:01, 6 ago 2018 (CEST)
Grazie gli ho già risposto picche--Pierpao.lo (listening) 19:18, 6 ago 2018 (CEST)

Winx Club - la principessa smarrita

Winx Club - la principessa smarrita so che era in progetto, ma di questo film non trovo tracce. Sapete qualcosa?--Pierpao.lo (listening) 12:27, 7 ago 2018 (CEST)

Bufala, messa in C1. --OswaldLR (msg) 12:40, 7 ago 2018 (CEST)

Dubbio enciclopedicità

Sulla voce «Christian Spaggiari» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Equoreo (msg) 12:09, 8 ago 2018 (CEST)

Secondo me non è enciclopedico, all'attivo solo due lungometraggi, le quali voci sono senza fonti e senza informazioni sulle vendite o ricezione dalla critica. --torqua 15:51, 8 ago 2018 (CEST)
A tal proposito secondo me forse sarebbe utile specificare meglio i criteri di enciclopedicità per registi e produttori in WP:CRITERI SPETTACOLO.--goth nespresso (msg) 16:04, 8 ago 2018 (CEST)
Sulla voce «Come in terra così in cielo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «La rugiada di San Giovanni» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Voci promozionali, casualmente create dallo stesso utente che ha creato anche la voce del regista... Tra l'altro, utente attivo solo per queste tre voci. Più promozionale di così... --AndreaRocky parliamone qua... 16:08, 8 ago 2018 (CEST)

Ora è tutto chiaro! Utente = regista citato. --AndreaRocky parliamone qua... 16:11, 8 ago 2018 (CEST)
Queste cose mi fanno sempre emozionare, è da C4?--goth nespresso (msg) 16:16, 8 ago 2018 (CEST)
Per me da immediata, ma ultimamente sembra "vietata"... si vuole sempre aprire una Pdc. --AndreaRocky parliamone qua... 20:01, 8 ago 2018 (CEST)
C4 per tutte e tre, palese l'intento promozionale. --OswaldLR (msg) 20:31, 8 ago 2018 (CEST)
Visto il blocco infinito dato all'utente, direi di passare alla cancellazione delle tre voci. --AndreaRocky parliamone qua... 23:06, 8 ago 2018 (CEST)
Ho messo la voce madre in cancellazione, vado a ciquattrare i due film, scusate ma vedo solo ora la discussione--Tostapanecorrispondenze 23:15, 8 ago 2018 (CEST)
Come non detto, non posso ciquattrare i due film. Allora vado dall'oracolo a chiedere qual è stata la più breve PDC nella storia di WP --Tostapanecorrispondenze 23:26, 8 ago 2018 (CEST)

Avviso

La pagina «Christian Spaggiari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Non ho avvisato l'utente che è stato infinitato --Tostapanecorrispondenze 23:16, 8 ago 2018 (CEST)

Cosa ne pensate di ripristinare questa pagina? Cancellata l'ultima volta ormai 6 anni fa. Oggi mi sembra abbia un carriera di tutto rispetto (per esempio nella serie televisiva Un'altra vita è co-protagonista). Saluti.--John95(posta) 10:24, 9 ago 2018 (CEST)

Secondo me è ancora troppo poco [2]. Co-protagonista non è protagonista. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:26, 9 ago 2018 (CEST)
Nei criteri essere co-protagonista o protagonista è considerato equipollente ed il soggetto, essendo in attività da più di tre anni, dovrebbe essere automaticamente enciclopedico.--John95(posta) 14:01, 9 ago 2018 (CEST)
+1 per la pubblicazione della voce in ns:0 senza applicazione del WP:C7. Chi la ritiene non enciclopedica, può aprire una nuova procedura di cancellazione. --Domenico Petrucci (msg) 15:48, 30 ago 2018 (CEST)

War Edit

Salve, segnalo insensata war edit da parte dell'utente anonimo 80.181.236.176 su voci Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Vittorio Gassman.

Possibile chiedere il blocco dell ip in questione?--Topolgnussy (msg) 17:55, 10 ago 2018 (CEST)

E' possibile linkarmi la discussione dove sono stati chiesti e ottenuti i consensi degli altri utenti per modificare quella dicitura nell'incipit? Grazie.--80.181.236.176 (msg) 17:56, 10 ago 2018 (CEST)
L'IP qui sopra già aveva provato a modificare l'incipit con il suo nome utente, quando poi la sua modifica era stata annullata da altro utente, ecco che ci riprova dopo un tot di tempo come ip anonimo.--Topolgnussy (msg) 18:01, 10 ago 2018 (CEST)
[@ Topolgnussy] i blocchi si chiedono in WP:VC e una edit war insensata simile non si può vedere, meriteresti un blocco pure tu (compreso avermi conflittato qui ;)), prossima volta vediamo di mantenere le cose nei binari corretti, grazie--Shivanarayana (msg) 18:08, 10 ago 2018 (CEST)
[@ J0mb, Topolgnussy] siete invitati a ricomporre la questione qui o in WP:RDP o nel caso peggiore in WP:UP; ulteriori edit war comporteranno il blocco, con aggravanti se condotte in maniera non trasparente, evitiamocelo, grazie--Shivanarayana (msg) 18:17, 10 ago 2018 (CEST)
[@ J0mb, Topolgnussy, Gierre] E' ovvio che sui blocchi celiavo, essendo anche "di corsa", ma nemmeno poi tanto. Verificato che i pesi delle affermazioni siano abbastanza equivalenti, non ci voleva poi molto a fare quanto fatto da Gierre, che ringrazio, anziché incaponirsi a voler imporre la propria versione, sbaglio? Un vandalismo palese è un conto, ma sulle versioni diverse con ampio sostegno di fonti come primo passo bisogna SEMPRE discutere, tanto più che quando non sono affermazioni che si contraddicono a vicenda è pure facile trovare una sintesi delle posizioni. Buon proseguimento.--Shivanarayana (msg) 10:08, 11 ago 2018 (CEST)
[@ Shivanarayana] Ti confesso che a me tutta la faccenda appariva un po' ridicola senza considerare che riportare la impropria definizione di "colonnelli" o "mostri" riferita a quei grandi attori mi sembra un insulto più che una lode; fosse per me la cancellerei. Saluti a tutti. Gierre
Mostri da togliere, ma anche colonnelli, l'ip è da anni che insiste, anche mettendo e togliendo film citati dalle fonti. Ogni tanto riappare e non concordo affatto col suo POV e insiste con i suoi termini o nell'inserire i film che gli pare tra i più rappresentativi di un certo attore, anche andando contro le fonti stesse.--Kirk Dimmi! 12:19, 12 ago 2018 (CEST)
Concordo, basta con queste definizioni da cineclub di provincia, a maggior ragione quando sono demenziali. J0mb

Disputed fact in a film article

Hello it.wiki

Would you please compare your article Looking Forward with w:en:Looking Forward (1910 film). The en.wiki article goes to great length to assert that Theodore Marston was not the director of the film. Your article asserts that he was. It would be ideal to check, since the wikidata record Q1116804 currently has a disputed tag on it. If you agree with en.wiki, please remove the director value from the wikidata record, or ping me and I will do so. thanks --Tagishsimon (msg) 01:57, 13 ago 2018 (CEST)

[@ Azazello&margherita] --Superchilum(scrivimi) 07:47, 13 ago 2018 (CEST)
sia AFI che thanhouser non riportano il nome del regista al contrario di IMDb (sovente inattendibile). Ho riportato la nota nella voce e in pagina di discussione Azazello&margherita (msg) 10:16, 13 ago 2018 (CEST)
Sistemato anche su Wikidata - Fixed also on Wikidata. --ValterVB (msg) 11:22, 13 ago 2018 (CEST)
Grazie Azazello&margherita & ValterVB --Tagishsimon (msg) 01:52, 16 ago 2018 (CEST)

Avviso

La pagina «Sandro Scarchilli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 12:41, 13 ago 2018 (CEST)

Da aiutare

È stato notato che la voce «Aislinn Derbez» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 16:26, 13 ago 2018 (CEST)

Ho provato ad aggiungere il minimo sindacale basandomi su en.wiki, non so se basti.--goth nespresso (msg) 17:24, 13 ago 2018 (CEST)
Ok grazie, ora è almeno uno stub ;-)--Kirk Dimmi! 14:03, 15 ago 2018 (CEST)

Salve. Vorrei evitare di prolungare una sciocca edit war con [@ Gierre], vi sottopongo le mie modifiche, che lui annulla. A parte l'overlinking nel template, che lui ha ripristinato per motivi che forse sarà così gentile da spiegare, e i ruoli che andrebbero sintetizzati (inutile scrivere "Paolo, marito di Giovanna", basta "Paolo"), la trama per me è eccessivamente lunga e non rispetta il tono neutrale che dovrebbe mantenere. Aspetto altri pareri. Saluti --Vergerus (msg) 10:28, 15 ago 2018 (CEST)

Mi sembra che ora non ci siano le descrizioni troppo dettagliate sui personaggi, in effetti lo erano un po' troppo, quindi mi pare che in questo momento li siamo a posto. Però i wl nel template li lascerei, overlinking è soprattutto quando nel corpo della voce lo si ripete spesso e troppo di seguito, ma c'è anche chi guarda direttamente l'infobox, e in quasi tutti i film mi pare abbiano i wl dei registi nel tmp, così come quelli degli attori anche se (in altre voci) sono menzionati nell'incipit. Così pare quasi che Monicelli non sia nemmeno enciclopedico.. --Kirk Dimmi! 14:12, 15 ago 2018 (CEST)
Io direi piuttosto che mancano sezioni importanti come Produzione, Distribuzione e Critica e che la sezione Tematiche mi sembra una ricerca originale dal principio alla fine (riporta fonti solamente per le citazioni, che non supportano comunque la teoria esposta, che risulta pertanto una RO). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:24, 22 ago 2018 (CEST)

Avvisi

La pagina «Lindy Newton», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 14:02, 15 ago 2018 (CEST)

La pagina «Veriano Ginesi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Claudio Scarchilli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Franco Magno», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Sisto Brunetti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 16:59, 17 ago 2018 (CEST)

Ri-creazione della pagina Michelangelo Messina

Ciao a tutti. Nel 2010 la pagina dedicata a Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico dell'Ischia Film Festival, ma soprattutto ideatore del neologismo "cineturismo" è stata cancellata. Ho erroneamente provato a pubblicarla senza aprire una preventiva discussione sull'argomento. Oggi Michelangelo Messina è noto a tutti per il suo lavoro ed il festival ha raggiunto mete ragguardevoli sotto la sua direzione. Ho creato una bozza di pagina per riproporla alla vostra attenzione, aggiungendo anche alcune fonti. https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Enma2/Sandbox Resto in attesa di vostri pareri in merito e anche di consigli per migliorarla. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Enma2 (discussioni · contributi) 21:23, 15 ago 2018 (CEST).

Non mi risulta che i location manager siano enciclopedici. L'attività non è riconosciuta dal bio e non esiste una categoria relativa. --OswaldLR (msg) 22:23, 15 ago 2018 (CEST)
Sulla voce «Sonia Barbadoro» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso (msg) 02:42, 21 ago 2018 (CEST)

Immagini su Nadia Cassini

Non ci sono un po' troppe immagini nella voce Nadia Cassini? Non capisco l'utilità di infarcire la voce di così tanti screenshot dai suoi film. Penso che tre siano più che sufficienti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:49, 21 ago 2018 (CEST)

Forse chi le ha messe era un grande fan del suo nudo artistico e voleva condividerlo con noi...scherzi a parte 3 immagini andrebbero bene. --torqua 14:20, 21 ago 2018 (CEST)
Non c'era la regola del "un solo screenshot di film per pagina"?--AndreaRocky parliamone qua... 17:01, 21 ago 2018 (CEST)
Quella riguarda le voci dei film con immagini protette da copyright. --OswaldLR (msg) 17:28, 21 ago 2018 (CEST)
Contrario alla rimozione. Le immagini occupano uno spazio che rimarrebbe altrimenti vuoto, per cui le trovo doppiamente utili. Che fastidio danno? --Vabbè (msg) 18:32, 21 ago 2018 (CEST)
[@ Vabbè] mettere immagini fin ad arrivare alla sezione collegamenti esterni non è certo lo scopo di wikipedia, allora dovremmo mettere foto accanto a tutte le filmografie di attori perché rimangono vuote? Poi le immagini sono a corredo del testo, basta uno screenshot delle sue "nudità" per descrivere che faceva film sexy :-P Per il resto c'è google, purtroppo invece non ci sono immagini recenti, le ultime 4-5 come minimo si possono togliere.--Kirk Dimmi! 19:36, 21 ago 2018 (CEST)
[@ Kirk39] «dovremmo mettere foto accanto a tutte le filmografie di attori perché rimangono vuote?» Beh, veramente è già così in moltissime (issime) voci, e personalmente (ma anche a tanti altri utenti a quanto pare visto che le inseriscono) non mi dispiace questa impostazione; anche perché c'è qualche regola che ce lo vieta? Se proprio ritenete la sezione Note il limite entro cui far arrivare le foto, basta toglierne due: per me si possono togliere la prima e la terza. --Vabbè (msg) 20:27, 21 ago 2018 (CEST)
Se altre hanno problemi si adeguano anche le altre, ripeto, wikipedia non è una raccolta di immagini, queste devono solo servire a spiegare il testo, per lo stesso motivo le gallerie sono deprecate. In questo caso è anche peggio perché sono screenshot di bassa qualità. Consiglierei la lettura di Aiuto:Manuale_di_stile#Immagini; la motivazione di "non fa male" è la stessa di quando si trovano voci non enciclopediche, qui è peggio perchè, almeno per una voce di wikipedia, il vedere questa pagina non è il massimo, visto che wikipedia non è un'enciclopedia completamente illustrata. Prova a volerla provare in vetrina e vedrai il primo appunto che salta fuori quale sarà :-D--Kirk Dimmi! 20:36, 21 ago 2018 (CEST)
Addirittura un problema? La pagina che hai linkato non dice che le gallerie sono deprecate, tutt'altro. La voce Totò, per dirne una, è di qualità, e di foto ce ne sono a decine. La trovo davvero una bella pagina. Cosa vuol dire "non è un'enciclopedia completamente illustrata"? --Vabbè (msg) 20:56, 21 ago 2018 (CEST)

[ Rientro] Anch'io penso che corredare una voce con delle immagini significative sia una cosa positiva (e infatti apprezzo esteticamente la voce su Totò che hai citato), però ne limiterei lo spazio che occupano. Le immagini in Totò si fermano alle Apparizioni televisive e non oltre, mentre non occupano Poesie e Canzoni (dove non sarebbero contestualizzate), e soprattutto non "invadono" le Note (la galleria d'immagini è un caso a parte come spiegato nel link di Kirk39). Quindi secondo me le foto in Nadia Cassini si dovrebbero fermare entro la Filmografia, quindi toglierei le ultime 5, seguendo la logica della "contestualizzazione" come in Totò.--goth nespresso (msg) 21:20, 21 ago 2018 (CEST)

Sì, è un buon compromesso. Così andrebbe bene? --Vabbè (msg) 22:26, 21 ago 2018 (CEST)
Io consideravo 3 immagini già come un compromesso, infatti ne terrei al massimo una a inizio di ogni sezione. Si chiede che male facciano? Beh, provate ad aprire la pagina nella versione mobile: alla sezione Filmografia di quella voce, ci si trova davanti sei immagini prive di alcuna funzione utile, prima di approdare al testo della voce. Troppe immagini appesantiscono le voci e ne compromettono la leggibilità, anche e soprattutto nei dispositivi mobile. Lo scopo di Wikipedia non dev'essere quello di creare delle voci ben illustrate, ma delle voci leggibili. E ancora non mi è stato chiarita l'utilità di avere 6 screenshot di film nella sezione filmografia: a che servono? A illustrare i film a cui ha partecipato? E allora perché 6? Perché proprio quei 6? Mettiamoli tutti a questo punto. "Riempire" il "vuoto" fino alla fine della pagina non solo non è una giustificazione alla sovrabbondanza di immagini, ma è anche controproducente, proprio per quanto scritto sopra: compromettono la leggibilità della pagina. Ripeto, quando si hanno dubbi in merito, si vada ad aprire la voce nella versione mobile e ci si renderà subito conto non solo dell'inutilità di tutte quelle immagini, ma soprattutto di quanto appesantiscono inutilmente una voce compromettendone la leggibilità. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:05, 22 ago 2018 (CEST)
Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni, questo vale anche per le immagini. Non ci si deve chiedere che fastidio danno ma se sono davvero funzionali alla fonte, perché qui, non so se si è capito, siamo su un'enciclopedia e se una cosa deve rimanere se ne deve dimostrare il perché, il quale non è certo "riempire i vuoti", su! Inoltre degli screenshot se proprio è necessario ne va lasciato uno, come da linea guida Wikipedia:Copyright immagini; concordo com Kirk e l'Ospite per il resto, via via :-D non è che chi vuole vedere le foto della Cassini va su WP e non è questo il suo scopo --Tostapanecorrispondenze 09:56, 22 ago 2018 (CEST)
Non so che altro dirvi, se non che notare che la leggibilità è proprio un fatto soggettivo; torno ora dalla versione mobile completamente illeso: scorrere 6 immagini non mi ha annoiato/confuso/infastidito/stancato/compromesso la leggibilità, figurarsi 3 come ho proposto; ma parlo di me eh, magari ad altri accade questo. Del "perché proprio questa anziché quella" è una domanda che ci si potrebbe porgere per ogni immagine caricata su questo server. Che siano "troppe" rimane un'opinione, anche tenendo conto che le gallerie d'immagini sono ben accette, e non deprecate come si è detto in precedenza. --Vabbè (msg) 10:07, 22 ago 2018 (CEST)
Non hai ancora spiegato quale sarebbe l'utilità di dover scorrere 6 immagini prima di arrivare all'elenco. È del tutto inutile e controproducente. La leggibilità non è un'opinione, è un fatto: dover scorrere una sfilza di immagini prima di arrivare al contenuti, non è di facile e semplice leggibilità. Non parliamo di voci che ne hanno anche una decina o più. Dover scorrere n immagini prima di arrivare al testo non è di facile leggibilità. Leggibilità significa arrivare subito e semplicemente al contenuto. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:26, 22 ago 2018 (CEST)
Per quanto riguarda le linee guida. Beh, per esempio qui si dice: "Nell'inserire immagini e tabelle, tieni conto sia della resa grafica (pensa ai tanti utenti che usano basse risoluzioni video), sia del peso complessivo della pagina (molti utenti hanno infatti sistemi non recentissimi e possono usare connessioni lente)." E poi basta usare un po' di buon senso. Comunque altre discussioni si trovano anche qui: Discussioni aiuto:Immagini/Gallerie di immagini/Eliminiamo le gallerie fotografiche? e Discussioni aiuto:Immagini/Gallerie di immagini/Ancora sulle gallerie di immagini. Per me si potrebbe anche aprire una discussione per inserire una qualche indicazione sul numero massimo di immagini da inserire per sezione, deplorando l'inserimento di immagini negli elenchi delle voci con un massimo di per sezione (1 per filmografia, 1 per discografia, 1 per opere, ecc.), non solo nelle filmografie degli attori, ma in tutte le voci. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:38, 22 ago 2018 (CEST)
La leggibilità non è un fatto, visto che abbiamo pareri diversi; a quanto pare non dispiace nemmeno ai moltissimi utenti che inseriscono le immagini in quella sezione. L'utilità è una illustrazione più completa, tramite quei pochi fotogrammi, dell'attività dell'attore in questione. Che siano inutili e addirittura controproducenti è un'altra opinione, non certo un fatto. Non si sta interrompendo del testo in un paragrafo (qui potrei anche capirti), è semplicemente un breve elenco prima di un altro breve elenco. Quale leggibilità interrompe? Nessunissima secondo me. Sottolineando che questo accade solo nella versione mobile, aggiungo con ironia (concedimela) che definire "sfilza" 6 immagini ce ne vuole, e con ancor più ironia mi vien da pensare che difficilmente a qualcuno verrà un crampo al pollice per aver scorso 6 immagini :D Ritornando seri, sul buonsenso penso che non oltrepassare la sezione in cui vengono inserite queste immagini sia la soluzione ottimale. Sull'ultima tua considerazione nell'inserire soltanto un'immagine per sezione in qualsiasi voce, ecco, lì sì che ci vedo mancanza di buonsenso; ci sono paragrafi lunghissimi, senza immagini o con una sola, che trovo altamente antiestetici, cosa risolvibile soltanto con un paio di belle immagine. Mi fa orrore pensare a un lungo testo con una sola immagine. Riprendo ad esempio la voce di Totò; trovo che sia una pagina perfetta (e lo dico senza interessi, visto che non vi ho inserito nessuna immagine, così come nella voce della Cassini). Inoltre ti informo che i dispositivi mobili meni recenti non hanno più accesso a Wikipedia; lo so di certo perché posseggo ancora un dispositivo Symbian perfettamente funzionante, e sono diversi anni che non si può accedere a questo sito, come. Per chi ha una connessione lenta: semplicemente le foto non si caricano o impiega qualche secondo in più, niente di problematico. Spero di essere stato esaustivo; come vedi di fatti ce ne sono pochi, di opinioni tante. --Vabbè (msg) 12:57, 22 ago 2018 (CEST)
Concordo con Vabbè, non pesa scorrere sei immagini tramite smartphone. Comunque quelle sei immagini andavano oltre la sezione filmografia, ed erano fuori contensto nelle note/collegamenti esterni. Tre immagini, come sono ora, vanno più che bene. Se un utente vuole vedere altre immagini, vada nella pagina specifica del film. O su google ( ͡° ͜ʖ ͡°) --torqua 13:04, 22 ago 2018 (CEST)

[ Rientro] Con tutto il rispetto ma non capisco come una serie di (alcune) immagini in fila possa compromettere la leggibilità su mobile. Potrei capire 13 foto di fila (v. Totò#Filmografia), ma 3-4 non causano nessun problema e un attimo sei già al testo. Sul problema della pesantezza delle voci non mi esprimo perché è un problema tecnico che condivido ma di cui non mi intendo molto. Continuo a ritenere che il fatto che Wikipedia sia un'enciclopedia non precluda il poter corredare il testo di immagini che lo arricchiscano dove e quando queste siano contestualizzate (v. mio intervento precedente), pertanto condivido la prova di Vabbè99228638 con cui si passerebbe da 7 immagini ad appena 3, confinate in sezioni pertinenti.--goth nespresso (msg) 14:22, 22 ago 2018 (CEST)

La carbonara o La Carbonara?

Ho spostato la voce a La carbonara seguendo le convenzioni di nomenclatura (e come riportato su alcuni siti, ad esempio MYmovies.it), ma poi m'è venuto il dubbio: il titolo corretto è La carbonara o La Carbonara? Se è il secondo riporto la voce al titolo corretto. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 22:58, 23 ago 2018 (CEST)

Mah la maggior parte dei siti lo riportano come La carbonara, anche se nella la locandina sembra effettivamente scritto con la maiuscola. Secondo me puoi lasciare anche così.--goth nespresso (msg) 23:10, 23 ago 2018 (CEST) P.S.: piuttosto ci sarebbe da riscrivere la sezione Critica, così sembra il retro di un DVD.
Anche secondo me è giusto con la c minuscola--Gabriele Diana (msg) 07:57, 24 ago 2018 (CEST)
OK, grazie! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 17:23, 26 ago 2018 (CEST)

Il rivale di papà

È stato notato che la voce «Il rivale di papà» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gabriele Diana (msg) 09:24, 24 ago 2018 (CEST)

Oscar al miglior film popolare

La voce Oscar al miglior film popolare è stata creata da poco. io sarei per la cancellazione, anche perché negli ultimi giorni sono emerse voci che all'interno dell'Academy siano pronti a cancellare già la nuova categoria, ancor prima che debutti. --AndreaRocky parliamone qua... 19:20, 26 ago 2018 (CEST)

Forse un po' prematura, ma io sarei per lasciarla. O almeno aspettiamo di vedere se l'Academy cancellerà davvero la categoria o no, visto che per ora parliamo solo di "voci".--goth nespresso 19:44, 26 ago 2018 (CEST)
Anch'io opterei per la cancellazione.--Met71 (msg) 22:32, 26 ago 2018 (CEST)
Di fatto la categoria ancora non esiste, quindi è un caso di WP:SFERA. --OswaldLR (msg) 00:22, 27 ago 2018 (CEST)

La famiglia Addams si riunisce: film tv o direct-to-video?

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:La famiglia Addams si riunisce#La_famiglia_Addams_si_riunisce:_film_tv_o_direct-to-video?.
– Il cambusiere -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:46, 28 ago 2018 (CEST)

Mi sono imbattuto in questo redirect dalla pagina di disambiguazione H2. La domanda mi sorge spontanea: il film Halloween II ha una abbreviazione ufficiale in H2 o, come sospetto questo redirect è una creazione insensata classificabile come categoria 9 delle cancellazioni immediate? --Alessandro (msg) 14:37, 27 ago 2018 (CEST)

Mai sentito H2, ho fatto qualche ricerca e non ho trovato niente--Tostapanecorrispondenze 21:28, 30 ago 2018 (CEST)

La famiglia Addams

Segnalo anche la voce La famiglia Addams: per una buona metà è una RO priva di fonti a supporto e infarcita di linguaggio POV non enciclopedico. Che ne dite? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:24, 28 ago 2018 (CEST)

Avviso

La pagina «Trevor Duke-Moretz», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bart ryker (msg) 20:10, 28 ago 2018 (CEST)

Federico Campaiola

Sulla voce «Federico Campaiola» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Jaqen [...] 17:10, 30 ago 2018 (CEST)

Secondo WP:DOPPIATORI i 15 anni di carriera più o meno ce li dovrebbe avere, non sono sicuro che rientri in uno degli altri criteri però.--goth nespresso 17:23, 30 ago 2018 (CEST)
Tra le opere che ha doppiato non ho trovato nulla di precedente al 2008, quindi secondo me è troppo presto. Per il resto, credo rispetti il quarto criterio ma al giorno d'oggi non mi sembra poi così strano che un figlio d'arte in 10 anni di carriera abbia doppiato un personaggio (co)protagonista per tre stagioni. --OswaldLR (msg) 17:40, 30 ago 2018 (CEST)
@ OswaldLR: quale protagonista ha doppiato? Non li ho guardati tutti ma non ho trovato qualche doppiaggio sotto l'età di 14 anni, probabilmente avrà fatto solo pubblicità..--Kirk Dimmi! 17:59, 30 ago 2018 (CEST)
Ad esempio Manny Montana in Graceland e Finn Cole in Animal Kingdom. --OswaldLR (msg) 18:03, 30 ago 2018 (CEST)
Occhio che per i doppiatori si intende il protagonista, non un co-protagonista o un altro principale qualsiasi.--Kirk Dimmi! 00:11, 31 ago 2018 (CEST)
Non tutte le serie TV hanno un protagonista assoluto, e i criteri sono comunque sufficienti e non necessari. Resta il fatto che per me attualmente non è enciclopedico e cancellabile in C7. Se ne dovrebbe riparlare fra 3-4 anni come minimo. --OswaldLR (msg) 00:19, 31 ago 2018 (CEST)
Lo so che i criteri sono sufficienti e non necessari :-P In ogni caso per l'automaticità ho fatto presente quel punto perché a differenza degli attori è più stringente quel criterio, e non si può allargare il concetto di protagonista a tutto il cast principale, ad esempio.--Kirk Dimmi! 01:48, 31 ago 2018 (CEST)

La voce va modificata ampiamente, visto che il film sarà su Netflix quest'anno. Un pò come per la pagina The Man Who Killed Don Quixote. --AndreaRocky parliamone qua... 19:54, 30 ago 2018 (CEST)

Ho dato una sistemata. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:29, 3 set 2018 (CEST)

Faccio presente il pessimo stato in cui versa la voce: a dispetto di una nutrita bibliografia, le note sono pochissime. La sezione "Amarcord e l'elemento autobiografico" sembra una recensione personale, e senza note/fonti che riconducano tali considerazioni a qualcuno di autorevole si tratta di POV bello e buono. La sezione "Altri interpreti e personaggi" elenca alcuni interpreti senza criterio e affastella alcune informazioni accostabili più che altro a curiosità. Considerato che entrambe le sezioni sono peraltro fuori standard, personalmente casserei tutto lasciando solo trama e riconoscimenti finché non si provvederà ad espandere la voce secondo le linee guida. --OswaldLR (msg) 23:58, 30 ago 2018 (CEST)

Sì, è vero. Ho riordinato un po' la voce. Ma è praticamente un abbozzo, rispetto a quel che si potrebbe scrivere. La sezione "Amarcord e l'elemento autobiografico" è una RO e come tale andrebbe rimossa, a meno che l'autore non fornisca le fonti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:37, 3 set 2018 (CEST)
Grazie, ottimo lavoro. --OswaldLR (msg) 16:11, 3 set 2018 (CEST)

Vandalismi o c'è una ragione valida?

Potete per cortesia controllare la voce Lola Darling dato che Isalongo (discussioni · contributi) a giugno ha trasformato da Lola a Nola? Grazie :-) --Threecharlie (msg) 03:52, 31 ago 2018 (CEST)

In Belgio, Germania, Spagna, Francia, Ungheria e Germania Ovest il titolo è Nola Darling. In italia è Lola Darling, quindi per me è da ricambiare--Gabriele Diana (msg) 07:42, 31 ago 2018 (CEST)
✔ Fatto ho messo anche la pagina tra gli osservati. Ulteriori modifiche del nome sono da rollbackare all'istante. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:02, 31 ago 2018 (CEST)

Zion (cortometraggio)

Vi segnalo che ho creato nella mia pagina di prova personale (Utente:Wayfollower/Sandbox) la bozza di una nuova voce chiamata "Zion (cortometraggio)". Mi sono iscritto ieri e non ho ben capito ancora come funziona il tutto, quindi gradirei un aiuto. Intanto aspetto vostri suggerimenti su come proseguire o come migliorare la voce. Grazie a tutti. --Wayfollower (msg) 21:26, 31 ago 2018 (CEST)

I cortometraggi non sono enciclopedici a meno di non dimostrarne l'effettiva rilevanza (premi vinti, distribuzione, influenza nei media, ecc.). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:13, 31 ago 2018 (CEST)
Un po' di roba l'ha vinta (IMDb). Per i lresto prova a leggere Wikipedia:Modello di voce/Film che spiega come dovrebbe essere fatta una voce su un film. Poi se hai dubbi particolari chiedi pure. --ValterVB (msg) 16:00, 31 ago 2018 (CEST)
Grazie per la pagina su come si deve fare la voce di un film… Dato che questo documentario mi sembrava che avesse avuto un po' di successo, secondo me una pagina su Wikipedia ci stava. Comunque grazie a tutti per gli interventi, se avrò ancora bisogno chiederò. --Wayfollower (msg) 21:26, 31 ago 2018 (CEST)

Calogero "Al" Culcheri o Calogero "Al" Buccheri

Salve, nella voce Calogero "Al" Culcheri leggo l'incipit:

«Calogero "Al" Buccheri è un personaggio immaginario interpretato da Aldo Baglio:»

, ma allora, come si chiama questo personaggio ??? Io non ho competenza in merito, vi chiedo se c'è errore nel titolo oppure manca qualche indicazione nel corpo della voce che faccia intendere che si tratta dello stesso personaggio nelle due declinazioni. Grazie. --Sanghino Scrivimi 16:43, 31 ago 2018 (CEST)

Calogero "Al" Culcheri, Buccheri non compare in nessuna fonte!--Tostapanecorrispondenze 19:32, 31 ago 2018 (CEST)

Pagine da controllare

Vi segnalo queste pagine: Damian O'Hare, Michael Berry Jr., Isaac Singleton Jr., Lauren Maher, Paul Bazely, David Shaughnessy, Ian Mercer, Sebastian Armesto e Phil Johnston. Sono state create due anni fa da un pluri-vandalo pluri-evaso conosciuto come Carlo Galanti/Jackson 96, sono praticamente tutte delle bozze, lascio a qualcuno più esperto il compito di capire se sono enciclopediche o no, e se non lo sono se sono da cancellare in immediata o da Pdc, a voi i commenti, grazie--Luke Stark 96 (msg) 11:52, 2 set 2018 (CEST)

Ho visto che qualche utente ha aggiunto informazioni su alcune pagine, ma bisogna ancora stabilire se sono tutte enciclopediche o meno--Luke Stark 96 (msg) 01:09, 3 set 2018 (CEST)

Cancellazione Nello Appodia

La pagina «Nello Appodia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 15:14, 2 set 2018 (CEST)

Avviso cancellazione Phil Johnston

La pagina «Phil Johnston», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Luke Stark 96 (msg) 13:57, 3 set 2018 (CEST)

Indiggo

La pagina «Indiggo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:22, 3 set 2018 (CEST)

Voce enfatica

Segnalo la voce Renzo Barzizza, più che mai bisognosa di verifiche e aiuto --Vale93b Fatti sentire! 01:12, 4 set 2018 (CEST)

Ho cercato di fare qualcosa, ma davvero non riesco a capire cosa significhi quello che c'è scritto. Qualcuno disposto a decifrare e mettere a posto? --torqua 00:09, 5 set 2018 (CEST)
Io penso di avere capito, ho capito pure che i premi non li ha vinti lui ma sono robe per cui la sua società ha fatto la post produzione. Domani se ho un po' di tempo ci passo! ciao--Tostapanecorrispondenze 01:38, 5 set 2018 (CEST)

Dubbi E

Sulla voce «Alba Maiolini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Giovanna Sanfilippo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Inna Alexeievna» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Lina Franchi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Teresa Rossi Passante» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Maria Tedeschi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--OswaldLR (msg) 00:26, 5 set 2018 (CEST)

Cancellazioni

La pagina «Chandler Frantz», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Carlo Bellini (attore)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 01:35, 5 set 2018 (CEST)

Titolo voce

Segnalo--NewDataB (msg) 13:02, 7 set 2018 (CEST)

Cancellazione Marcella Valeri

La pagina «Marcella Valeri», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 13:56, 7 set 2018 (CEST)

Cast nell'infobox

Segnalo discussione. --OswaldLR (msg) 14:25, 7 set 2018 (CEST)

Angela e Marianna Fontana

Sulla voce «Angela Fontana» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Marianna Fontana» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:07, 8 set 2018 (CEST)

Per me sarebbero addirittura da C4. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:13, 8 set 2018 (CEST)
Due anni di attività quindi direi di sì. --OswaldLR (msg) 15:18, 8 set 2018 (CEST)
Ragazzi, il C4 è per argomenti palesemente non enciclopedici. Hanno vinto Globo d'oro, Premio Guglielmo Biraghi, Ciak d'oro, hanno avuto candidature al David di Donatello e al Nastro d'argento. Magari non saranno sufficienti per garantire l'enciclopedicità (IMHO sì), ma da qui a dire C4 ci passano mari, anzi, oceani. --Superchilum(scrivimi) 15:53, 8 set 2018 (CEST)
Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti, punto 3. "... considerata di interesse enciclopedico, automaticamente e senza bisogno di specifico vaglio comunitario" --Caulfieldimmi tutto 16:04, 8 set 2018 (CEST)
Non sono artiste ma attrici, comunque mi sono sbagliato. Il C4 non è applicabile. --OswaldLR (msg) 16:08, 8 set 2018 (CEST)
Credo che qui valgano i WP:ATTORI più che i criteri per gli artisti, poi se un Globo d'oro non sia enciclopedicamente equivalente a un David o a un Nastro d'argento è un altro discorso.--goth nespresso 16:13, 8 set 2018 (CEST)

(rientro) In generale rientrano nell'ambito dell'arte, nello specifico Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Personaggi dello spettacolo, punto 1 "aver vinto: un Premio Oscar, un primo premio al Festival di Cannes, un primo premio alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, un Orso d'oro al Festival internazionale del cinema di Berlino, un David di Donatello o un Nastro d'argento." --Caulfieldimmi tutto 16:15, 8 set 2018 (CEST)

Ho un mio POV ma chiedo...

Ciao a tutti, facendo patrol retroattivo mi sono imbattuto nei contributi di Darius Alnex (discussioni · contributi) il quale, evidentemente da tifoso o simpatizzante del Bari ha inserito nelle varie bio dei calciatori la sezione filmografia con il riferimento al film Una meravigliosa stagione fallimentare, tra l'altro voce da lui steso creata. Secondo voi è pertinente? Pur ben sapendo che in wiki non si ragiona per analogie, mi domando semmai se non sia allora più pertinente, per la presumo maggiore popolarità di un cult come L'allenatore nel pallone, inserire una simile sezione in tutti i calciatori presenti nel film o almeno quelli che almeno hanno fatto una particina con qualche battuta... o meglio io sono convinto di no, non sono certo equiparabili a caratteristi o comparse, oppure si dovrebbero citare tutti gli atleti o ex atleti che entrano in un film, pensavo agli ex giocatori di pallacanestro in Tutti gli uomini del deficiente, non vorrei che sia il solito ingiusto rilevo per ogni cosa che riguardi il calcio... Che ne pensate?--Threecharlie (msg) 04:28, 9 set 2018 (CEST)

Mi sembra non sia logico inserire una sezione filmografia per un cameo o un'ospitata in un solo film. Da parte mia, se dovessi operare io, inserirei una frasetta in biografia e/o il template IMDB per completezza in collegamenti esterni, qualora ci sia l'accredito su IMDB--Tostapanecorrispondenze 10:52, 9 set 2018 (CEST)
Un sezione fimografia no ma anche io una frasetta non la escluderei a priori. --Pierpao.lo (listening) 12:12, 9 set 2018 (CEST)
Io non vedo fonti di attori accreditati in quel film, no fonti no citazione. In Diego Polenta l'ho tolto, anche perchè mettere una filmografia di mezzo rigo nel bel mezzo della carriera di un calciatore (e basta) non era molto sensato.--Kirk Dimmi! 15:37, 9 set 2018 (CEST) P.S. Da imdb, movieplayer e mymovies non mi pare di vederli nel cast, una sezione filmografia decisamente no, se c'è la fonte mezzo rigo alla fine potrebbe starci.

"Star Trek: Final Stand" (2010)

In questa pagina web, da me citata nella voce angolo olandese, viene citato il film "Star Trek: Final Stand" (2010), che non compare tra quelli citati in {{Film Star Trek}}. In rete non si trovano molti riferimenti tranne Filmato audio questo video, su YouTube.. Sapete darmi qualche indicazione ? --ESCULAPIO @msg 16:26, 9 set 2018 (CEST)

Non esiste un film con quel titolo. --OswaldLR (msg) 16:28, 9 set 2018 (CEST)
lo supponevo, ma come mai esiste quel trailer? --ESCULAPIO @msg 16:57, 9 set 2018 (CEST)
È spiegato dall'autore del video nella descrizione: "This is my trailer for a non existant movie, I created it for entertainment only". --93.34.95.133 (msg) 17:48, 9 set 2018 (CEST)
in effetti mi era sfuggito, grazie. --ESCULAPIO @msg 19:50, 10 set 2018 (CEST)

AvvisiA

È stato notato che la voce «La grève des midinettes» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso 00:23, 10 set 2018 (CEST)

È stato notato che la voce «Quando le montagne finiscono» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
È stato notato che la voce «Luisa, Carla, Lorenza e... le affettuose lontananze» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
È stato notato che la voce «Un paradiso senza biliardo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Segnalo sfilza di voci create di recente dallo stesso utente.--goth nespresso 04:29, 10 set 2018 (CEST)

Dal punto di vista della quantità di contenuti nessuno dei 4 è "da aiutare" ma sono tutti oltre la soglia minima di stub (vedi Aiuto:S), ho quindi sostituito l'avviso A con S. Se per alcuni di essi si ritiene che ci siano problematice di altro tipo si possono usare gli avvisi appositi. --ArtAttack (msg) 08:57, 10 set 2018 (CEST)
Prima di mettere gli avvisi ho controllato la Categoria:Aiutare - film per fare un confronto con altre voci e ho supposto che un sinottico e una riga di testo senza fonti non bastino a farne uno stub, ma immagino sia soggettiva la cosa.--goth nespresso 09:39, 10 set 2018 (CEST)

modifica

Qualcuno ha riscontrato questo problema? Quando clikko su modifica, non mi fa entrare, riesco solo ad entrare per modificare con wikitesto e in questo caso non riesco a mettere la firma Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gabriele Diana (discussioni · contributi) 11:50, 10 set 2018 (CEST).

Mariano González (attore)

È stato notato che la voce «Mariano González (attore)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:03, 10 set 2018 (CEST)

RED digital

Nel 2012 è stata cancellata la pagina sulla RED che avevo appena pubblicato (v. cancellazione della pagina sulla Red One)

Ora sto ricompilando la pagina, spero in modo tale da evitare una seconda traumatica cancellazione. Nel frattempo avevo anche creato la voce Macchina da presa digitale. Inoltre, come suggerito nella guida per la ripubblicazione delle pagine cancellate, prima di pubblicare la nuova voce chiederei il vostro parere. In questa versione vi sembra una voce pubblicabile? Avreste commenti o suggerimenti?Grazie. --Jipre (msg) 13:33, 10 set 2018 (CEST)

[@ Jipre] Ciao, ho letto la tua voce, facendo delle piccole modifiche. Ho sostituito RED con Red perché nella voce non si capiva quale dei due nomi fosse corretto, penso sia il secondo, dato che RED non è un acronimo. Vedi se trovi delle fonti aggiuntive, come ad esempio per la data della fondazione o la proposizione sul film Guardiani della Galassia Vol.2. --torqua 23:09, 10 set 2018 (CEST)
Ok, grazie per i suggerimenti, Red pare giusto anche a me. RED è il logo --Jipre (msg) 11:39, 11 set 2018 (CEST)

Ho corretto le ultime sbavature, aggiunte ulteriori note e pubblicato la pagina della Red. Ciao --Jipre (msg) 12:18, 11 set 2018 (CEST)

Contributi ip

Qualcuno che abbia un po' di tempo per controllare i contributi di questo ip Speciale:Contributi/93.44.99.33? Non mi convincono molto, specialmente l'inserimento di personaggi nel template. Alcuni (pochi) paiono buoni. --Vabbè (msg) 14:47, 10 set 2018 (CEST)

Comunico solamente il blocco di tre mesi dell'IP in questione--Luke Stark 96 (msg) 13:49, 12 set 2018 (CEST)

Leonardo Guerra Seràgnoli

Sulla voce «Leonardo Guerra Seràgnoli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.34.95.133 (msg) 22:15, 11 set 2018 (CEST)

criteri

Ciao, sono nuovo. Bazzicando gli altri progetti, più volte era venuto fuori che un film, per essere enciclopedico, era sufficiente che fosse stato distribuito ed esistesse un trailer. Leggendo però i criteri (Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Film) mi accorgo che non è così. Ero dunque male informato? idraulico(msg) 16:10, 12 set 2018 (CEST)

Per i film non ancora distribuiti l'unico modo perché siano enciclopedici (e che quindi si possa creare la pagina), è quando viene pubblicato il trailer--Luke Stark 96 (msg) 18:25, 12 set 2018 (CEST)
Quindi un film enciclopedico prima di uscire grazie al trailer, potrebbe divenire non enciclopedico dopo perché non rispetta i criteri? idraulico(msg) 21:38, 12 set 2018 (CEST)
Un film diventa enciclopedico solo quando esce il trailer, non prima--Luke Stark 96 (msg) 21:59, 12 set 2018 (CEST)
Può essere su wikipedia solo dal momento in cui esce il trailer ma non è automatico che sia enciclopedico solo perché ha un trailer. --Tostapanecorrispondenze 10:22, 13 set 2018 (CEST)
Ah, ecco spiegato l'arcano. Si può scrivere la voce dopo il trailer ma nulla garantisce che sia enciclopedica.idraulico(msg) 13:13, 13 set 2018 (CEST)
Diciamo che prima sarebbe WP:SFERA ;) --Tostapanecorrispondenze 14:03, 13 set 2018 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Adriano Mancori», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Ludovica Marineo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Piero Clemente», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--idraulico(msg) 16:59, 12 set 2018 (CEST)

FYI

Discussioni aiuto:Disambiguazione#Disambiguazione per attività. --Domenico Petrucci (msg) 17:24, 12 set 2018 (CEST)

Elenco dei film più lunghi

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Pagine da cancellare/Lista dei film più lunghi.
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)