Century Media Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Century Media Records
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1988
Sede principale Hawthorne, California
Settore Musicale
Prodotti Metal
Sito web www.centurymedia.com/

La Century Media Records è un'etichetta indipendente con sedi in Stati Uniti, Brasile, Germania, Francia, Australia, Italia, Svezia e Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Century Media è stata fondata nel 1988 e negli anni si è dedicata maggiormente a generi come power metal, death metal e black metal.

Le due più importanti band sotto contratto sono state i Lacuna Coil e gli Shadows Fall. L'album Comalies del gruppo italiano è stato il primo album prodotto dalla Century ad entrare nella Top 200 della Billboard, circa due anni dopo la sua pubblicazione. L'album The War Within degli Shadows Fall è stata una pietra miliare per l'etichetta, debuttando nelle prime 20 posizioni della classifica statunitense e al primo della classifica degli album indipendenti e vendendo circa 250.000 copie, superando anche l'ultimo album dei Lacuna Coil, Karmacode, che si è attestato intorno alle 200.000. Altri importanti band ad entrare nella top 200 sono state Arch Enemy, Children of Bodom e God Forbid.

Century Black[modifica | modifica wikitesto]

Verso la metà degli anni '90, la Century Media ha creato la Century Black, una piccola etichetta nata con l'obiettivo di essere la "Miramax Films del black metal", pubblicando e ripubblicando album black metal di difficile, se non impossibile, reperibilità nei negozi statunitensi. Dal 2000 in poi molte delle band sotto contratto hanno cambiato stile musicale, sono passate ad altre etichette o sono entrate a far parte del roster della Century Media.

Inside Out Music e Superball Music[modifica | modifica wikitesto]

Dall’inizio del 2009 Century Media ha acquisito in licenza due nuove etichette. La Inside Out Music e la Superball Music specializzate in prog-metal, prog-rock, rock alternativo e cross-over. Tra gli artisti di punta delle due etichette si segnalano Pain Of Salvation, Steve Hackett, Transatlantic, ...And You Will Know Us by the Trail of Dead, Oceansize, Neal Morse, Demians, Symphony X, Devin Townsend e King's X

Abacus Recordings[modifica | modifica wikitesto]

La Abacus Records è una sottoetichetta della Century Media rivolta principalmente al metalcore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal