Carlo di Rohan-Soubise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carlo di Rohan-Soubise
Carlo di Rohan-Soubise in un ritratto del XVIII secolo. Oggi questo dipinto è conservato nella Reggia di Versailles.
NascitaVersailles, 16 luglio 1715
MorteParigi, 1º luglio 1787 (71 anni)
Cause della morteapoplessia
ReligioneCattolicesimo
Dati militari
Paese servito Regno di Francia
Anni di servizio1732 - 1763
GradoMaresciallo di Francia
GuerreGuerra di successione austriaca
Guerra dei sette anni
BattaglieBattaglia di Roßbach
voci di militari presenti su Wikipedia
Carlo di Rohan-Soubise
Principe di Soubise
Duca di Rohan-Rohan
Stemma
Stemma
In carica6 maggio 1724 –
1º luglio 1787
PredecessoreJules
Successoretitolo estinto
Altri titoliMaresciallo di Francia
Pari di Francia
Prince étranger
Principe di Maubuisson
Principe d'Épinoy
Duca di Ventadour
Marchese di Roubaix
Conte di Saint-Pol
Signore di Roberval
Signore di Rhuis
Signore di Saint-Germain
Connestabile ereditario delle Fiandre
Siniscalco di Hainaut
NascitaReggia di Versailles, 16 luglio 1715
MorteHôtel de Soubise, Parigi, 1º luglio 1787 (71 anni)
DinastiaCasato di Rohan
PadreJules de Rohan, principe di Soubise
MadreAnne Julie de Melun
ConiugiAnne Marie Louise de La Tour d'Auvergne
Principessa Anna Teresa di Savoia
Langravina Anna Vittoria d'Assia-Rotenburg
FigliCarlotta
Victoire Armande Josèphe
ReligioneCattolicesimo

Carlo di Rohan-Soubise (Versailles, 16 luglio 1715Parigi, 1º luglio 1787) è stato un generale francese fu principe di Soubise, duca di Rohan-Rohan, signore di Roberval e maresciallo di Francia dal 1758.

Era figlio di Jules de Rohan (1697-1724), principe di Soubise, capitano-luogotenente dei gendarmi della guardia del Re, e di Anne Julie Adélaïde de Melun (1698-1724).

Fu uomo di guerra e di governo, essendo stato ministro di due re francesi: Luigi XV e Luigi XVI. Fu maresciallo di Francia dal 1758.

Ultimo discendente maschio del Casato di Rohan, fu anche bisnonno del Duca di Enghien,[1] fatto giustiziare da Napoleone nel 1804.

La famosa Salsa Soubise prende il nome da lui.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Ritratto di Hercule Mériadec de Rohan-Soubise conservato nel Castello di Sychrov

I suoi genitori morirono a Parigi di vaiolo nel 1724, quando lui aveva solo 9 anni, mentre suo fratello ne aveva solo 7. Fu affidato al nonno Hercule Mériadec de Rohan, che lo allevò a corte ove divenne compagno di Luigi XV, suo coetaneo.

Primo matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1734 Carlo sposò in prime nozze Anne Marie Louise de La Tour d'Auvergne (1722 – 1739), figlia di Emanuele Teodosio de La Tour d'Auvergne (1668 – 1730), duca di Bouillon e d'Albret, e da Anna Maria Cristina de Simiane de Moncha de Gordes (1683 – 1722), dalla quale ebbe due figli.

Secondi matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Anna Teresa di Savoia-Carignano ritratta nel 1741

Nel 1742 sposò in seconde nozze Anna Teresa (1717 – 1745), figlia di Vittorio Amedeo I di Savoia-Carignano (1690 – 1741) e Vittoria Francesca di Savoia, dalla quale ebbe una figlia.

Terzo matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Vittoria d'Assia-Rotenberg ritratta da Johann Heinrich Tischbein il Vecchio nel XVIII secolo

Carlo infine si sposò nel 1745 con Anna Vittoria d'Assia-Rotenburg (1728 – 1792), figlia di Giuseppe d'Assia-Rotenburg, ma non ebbe figli.

Carriera militare e politica[modifica | modifica wikitesto]

Madame de Pompadour ritratta nel 1748 da Jean-Marc Nattier.

Soubise intraprese una carriera folgorante: "moschettiere grigio" a 17 anni, capitano a 18, brigadiere generale a 25, maresciallo di campo a 28. Aiutante di campo del re Luigi XV e suo intimo amico, protetto da Madame de Pompadour, partecipò alla Battaglia di Fontenoy nel 1745 e fu nominato luogotenente generale nel 1748, un anno prima di ereditare la signoria di Roberval (Oise), Rhuis e Saint-Germain.

Molto attaccato a quella di Roberval, vi intraprese numerosi lavori di abbellimento. In un primo tempo fu nominato da Luigi XV governatore generale delle Fiandre e della Contea di Hainaut, capo e gran balivo di Lilla (1751). In quell'anno si dimise da governatore della Champagne. Nel 1775 Luigi XV lo nominò Ministro di Stato ed assessore del Conseil d'en haut.

Allegoria dell'Alleanza tra Austria e Francia in seguito al Trattato di Versailles

Nel 1756 l'invasione della Sassonia e quindi della Boemia da parte di Federico II, preoccupato di un attacco austro-russo l'anno seguente, causò a catena l'entrata in guerra francese contro l'ex-alleato, in funzione del trattato di Versailles stipulato pochi mesi prima.

Il Soubise venne inviato in Germania alla testa di una grande armata franco-tedesca, ma fu gravemente sconfitto da Federico nella battaglia di Roßbach nel novembre 1757. Egli si dimostrò incapace di coordinare le proprie truppe sul campo di battaglia e l'annuncio di questa sconfitta fu l'occasione in Francia per farsi beffe del favorito di Madame de Pompadour.

Ministro di Stato[modifica | modifica wikitesto]

Madame du Barry, di Élisabeth Vigée Le Brun.

Soubise si prese la rivincita nel 1758 a Sondershausen ed a Lutzelberg, ricevendo per questi fatti d'arme i titoli di Maresciallo di Francia, Ministro di Stato, Pari di Francia, capitano e luogotenente generale delle province della Fiandra e dell'Hainaut. Nel 1761 Soubise comandò l'armata del Reno che contava 110 000 uomini e nel 1762 sconfisse a Joannisberg il Duca di Brunswick-Lüneburg. La Guerra dei sette anni terminò con il trattato di Hubertusburg, che lasciò la Slesia alla Prussia.

Dopo questa guerra Soubise entrò nei favori di Madame du Barry e, protetto dalla favorita del Re, godette di tutti i numerosi benefici di corte. Alla morte di Luigi XV, il suo successore, Luigi XVI lo confermò nella carica di Ministro di Stato.

Ultimi anni e morte[modifica | modifica wikitesto]

Il cardinale Louis-René-Édouard de Rohan-Guéménée

Dapprima scosso per la bancarotta del genero, il Principe di Guéméné, poi infangato dallo scandalo della collana che coinvolse un altro suo stretto parente, il cugino Cardinale di Rohan, il Principe di Soubise si ritirò dalla vita pubblica e dovette lasciare la carica di Ministro. Morì colpito da apoplessia.

Si era sposato tre volte ed aveva avuto due sole figlie: Madame de Guéméné e Carlotta di Rohan-Soubise, andata sposa a Luigi-Giuseppe di Borbone-Condé, per cui il suo casato si estinse con lui.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Il Principe di Soubise fu uomo di grande coraggio in battaglia, preciso nella disciplina, infaticabile, ma non ebbe sempre una buona visione strategica della guerra e non fu sempre apprezzato dai militari[2].

Soubise condusse una vita sentimentalmente movimentata. Nel 1734 sposò una bambina di 12 anni (lui ne aveva 19) che perse cinque anni dopo. Nel 1741, all'età di 26 anni, sposò una Principessa di 24 che tuttavia morì di parto quattro anni dopo e sposò infine nel 1745 un'altra principessa. Quest'ultima tuttavia ebbe, come il marito, una vita sentimentale piuttosto libera. Nel 1757 fu arrestata a Tournai per ordine del Re, quando se ne era fuggita con 900 000 lire in diamanti e gioielli per raggiungere il proprio amante. Soubise, esasperato, la rinviò ai genitori di lei con una pensione di 24 000 lire.

Anch'egli tuttavia non fu mai un marito fedele verso le tre spose. Fu un grande seduttore, anche di donne giovanissime: mantenne l'attrice Mademoiselle Guimard, sua amante, nel lusso più sfrenato e Mademoiselle Zacharie divenne tale all'età di 15 anni, quando lui ne aveva già 69.

Il Principe di Soubise fu anche grande bibliofilo. Egli rappresentò bene lo spirito illuminista, come attesta la corrispondenza con Voltaire, che non temeva di passare al principe esemplari di libelli antireligiosi stampati a Ferney.

Soubise era anche un melomane e fu lui a far installare in Francia, nei giardini del castello parigino della Muette, di cui era governatore, il primo padiglione d'orchestra (inventato in Inghilterra da lord Ranelagh).

Quanto alla salsa bianca, a base di cipolle, che porta il suo nome ed è ben nota ai cuochi, fu probabilmente sperimentata a Roberval.

Il suo magnifico palazzo parigino, in rue des Francs-Bourgeois, ospita oggi gli Archivi Nazionali di Francia.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Dal primo matrimonio tra Carlo e Anne Marie Louise de La Tour d'Auvergne nacquero due figli:

Il Principe di Soubise ebbe da Anna Teresa di Savoia-Carignano, sua seconda moglie una figlia:

  • Victoire de Rohan (1743 – 1807), principessa di Maubuisson, che sposò nel 1761 Henri Louis Marie de Rohan, duca di Montbazon (1745 – 1809)

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
8. François de Rohan 16. Hercule de Rohan  
 
17. Marie de Bretagne d'Avaugour  
4. Hercule Mériadec de Rohan-Soubise  
9. Anne de Rohan-Chabot 18. Henri Chabot  
 
19. Marguerite de Rohan  
2. Jules de Rohan-Soubise  
10. Louis Charles de Lévis 20. Charles de Lévis  
 
21. Marie de La Guiche  
5. Anne Geneviève de Lévis  
11. Charlotte de La Mothe-Houdancourt 22. Philippe de La Mothe Houdancourt  
 
23. Louise de Prie  
1. Charles de Rohan-Soubise  
12. Alexandre Guillaume de Melun 24. Guillaume III de Melun  
 
25. Ernestine de Ligne-Arenberg  
6. Louis I de Melun  
13. Jeanne Pélagie de Rohan-Chabot 26. Henri Chabot (= 18)  
 
27. Marguerite de Rohan (= 19)  
3. Anne Julie de Melun  
14. François-Marie de Lorraine 28. Charles II de Guise-Lorraine  
 
29. Catherine-Henriette de Bourbon  
7. Élisabeth-Thérèse de Lorraine  
15. Anne de Lorraine 30. Charles IV de Lorraine  
 
31. Béatrice de Cusance  
 

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Image Stemma
Charles de Rohan
Duca di Rohan e Principe di Soubise, Pari di Francia, Maresciallo di Francia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nonno paterno del Duca di Enghien, Luigi-Giuseppe di Borbone-Condé (17361818), aveva sposato nel 1753 la principessa Carlotta di Rohan-Soubise (17371760), figlia di Carlo di Rohan-Soubise
  2. ^ Ecco ciò che scrisse di lui il generale Dumouriez:
    (FR)

    «Le prince de Soubise est le plus riche seigneur de la France. Ce général est un fléau national, rien ne le rebute; il a beau être déshonoré et flétri par les chansons, les brocards et les malédictions, il a une ambition constante et inaltérable. Les injures et les plaisanteries ont été poussées jusqu'à l'indécence, on en a fait un gros recueil, intitulé la Soubisade»

    (IT)

    «Il Principe di Soubise è il più ricco signore di Francia. Questo generale è un flagello nazionale, nulla lo scoraggia; egli ha un bel essere biasimato e disonorato dalle canzonette, dalle parodie e dalle maledizioni, ha una ambizione continua e inalterabile. Le ingiurie e le facezie sono state spinte fino all'indecenza, ne è stata fatta un gran raccolta intitolata: La Soubisade.»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Rohan-Rohan
e Pari di Francia
Successore
Hercule Mériadec de Rohan-Soubise 1749-1787 Titolo estinto
Predecessore Principe di Soubise Successore
Jules François Louis de Rohan 1724-1787 Henri Louis Marie de Rohan, principe di Rohan-Guéméné
Predecessore Principe di Épinoy
e Conte di Saint-Pol
Successore
Louis II de Melun 1724-1739
1742-1787
Titolo estinto
Controllo di autoritàVIAF (EN66458681 · ISNI (EN0000 0000 8145 5189 · SBN MUSV023169 · CERL cnp01311936 · LCCN (ENno97039612 · GND (DE117637939 · BNF (FRcb10699145g (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no97039612
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie