Brody Dalle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brody Dalle
Brody Dalle con gli Spinnerette
Brody Dalle con gli Spinnerette
Nazionalità Australia Australia
Genere Punk rock
Hardcore punk
Alternative rock
Garage rock
Periodo di attività 1993 – in attività
Strumento Chitarra, voce
Etichetta Sire
Warner Bros. Records
Epitaph Records
Gruppo attuale Spinnerette
Gruppi precedenti The Distillers
Album pubblicati 4 (con i Distillers)
2 (con gli Spinnerette)
Studio 6
Live 0
Raccolte 0

Bree Joanna Alice Robinson, nota come Brody Dalle (Melbourne, 1º gennaio 1979), è una cantante e chitarrista australiana che fa parte del gruppo punk rock Spinnerette, formatosi poco dopo lo scioglimento della sua precedente band, i Distillers.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Brody nasce a Melbourne in Australia, nel quartiere di Fitzroy. Il padre è inglese e la madre italo-polacca. La madre si separò dal padre quando lei era molto piccola, e si risposò ed ebbe un altro figlio. Da adolescente iniziò ad assumere droghe e a non frequentare la scuola (fu espulsa da quattro scuole). Il rapporto difficile con la madre culminò un giorno nel tentativo di strangolamento l'una dell'altra. [senza fonte]

Formò quindi la sua prima band, i Sourpuss, che svilupparono un discreto seguito su base locale, grazie anche all'aver suonato insieme a gruppi come Beastie Boys e Sonic Youth all'Australia's Somersault Festival. Durante questo festival, all'età di 16 anni, conobbe il suo futuro primo marito, Tim Armstrong, cantante e chitarrista del gruppo punk Rancid. La Dalle mentì ad Armstrong riguardo alla sua età [senza fonte], e lo sposò comunque appena dopo aver compiuto la maggiore età. A questo punto si trasferì da Melbourne a Los Angeles in California, e lì fondò i Distillers.

Con questo gruppo realizzò il debutto discografico omonimo nel 2000, disco che ricevette buone critiche, nonché la comparazione con il gruppo Hole, nella quale militava Courtney Love. Successivamente, nel 2002, il gruppo con una formazione nuova pubblicò il suo secondo disco, Sing Sing Death House. Da questo album vennero estratti i singoli The Young Crazed Peeling e City of Angels. L'anno successivo, il 2003, il gruppo pubblicò il suo terzo lavoro, Coral Fang. I singoli estratti da questo lavoro furono Drain The Blood, Beat Your Heart Out e The Hunger. Nello stesso anno il gruppo prese parte al festival itinerante Lollapalooza.

Dopo la pubblicazione di Coral Fang era prevista la realizzazione del quarto album dei Distillers nel 2005, successivamente annunciata per il 2006; prima che il disco potesse uscire, la band si è sciolta.

Nel Marzo 2007 è stata annunciata la formazione di una nuova band, gli Spinnerette, composta da Brody Dalle, Tony Bradley, Jack Irons e Alain Johannes. L'8 agosto 2008 la band ha pubblicato il loro primo brano: Valium Knights.

Nel 2012 inizia a lavorare su un album solista al quale partecipano Shirley Manson (Garbage) e Michael Shuman (Queens of the Stone Age). Nell'aprile 2014 (in formato fisico nel mese di maggio) pubblica il suo primo album da solista chiamato Diploid Love. Oltre ai musicisti già citati collaborano all'album Emily Kokal (Warpaint) e Nick Valensi (The Strokes). Il disco è coprodotto da Alain Johannes.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 2003 la Dalle e Tim Armstrong divorziarono dopo sette anni di matrimonio. Attualmente Dalle è sposata con il cantante e chitarrista dei Queens of the Stone Age (ed ex Kyuss) Josh Homme. La coppia ha due figli: una bambina, Camille Harley Joan Homme, nata il 17 gennaio 2006 e un bambino, Orrin Ryder Homme, nato il 12 agosto 2011.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

The Distillers[modifica | modifica sorgente]

Spinnerette[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 80128595